Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, la sfida delle Super Berline!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/03/2023

Rapide, scattanti, delle vere furie dell'asfalto insomma; vi presentiamo Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, la sfida delle super berline!

Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, la sfida delle Super Berline!

In fin dei conti, se vogliamo essere sinceri fino in fondo e lasciare da parte quel velo di buonismo e di responsabilità che oramai ricopra la classe degli automobilisti contemporanei, bisogna ammettere che uno dei fattori principali che più ci affascina di questo mondo, ovvero di quello dei cosiddetti motori di lusso, è la velocità! Correre e scattare sull’asfalto a velocità spropositate, certo sempre nei limiti della sicurezza ovviamente, è una sensazione che non può essere in alcun modo comparata con nessun’altra cosa al mondo. La scarica di adrenalina che viene rilasciata nel sangue quando si spinge col piede sull’acceleratore e il rombo del motore che sempre più veloce sale di giri diventa una vera e propria dipendenza alla quale rinunciare diventa molto doloroso. Ed proprio a coloro che non riescono a fare a meno di queste emozioni che dedichiamo la sfida a quattro ruote di oggi. Ecco il confronto tra due vere e proprie furie dell’asfalto. Rapide, scattanti e aggressive, vi presentiamo Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, la sfida delle super berline!

Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, due super berline a confronto

Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS

L’automobilismo sportivo è un feticcio per tutti coloro, o perlomeno per la maggior parte, che abbiano mai messo piede in una vettura. E la velocità, in fin dei conti, è un parametro da non sottovalutare in questo settore; sia per quanto riguarda lo studio, la progettazione e infine la produzione stessa del veicolo in questione, sia per quanto riguarda poi la concezione e la visione del pubblico.

Tutti vogliono andare veloce, o almeno tutti vogliono delle auto che vanno veloci. È innegabile questo; ed è così che all’interno delle concessionarie chi vi si trova per il nuovo acquisto si mette a sempre a fare la conta tra numero dei cavalli e la cilindrata dell’automobile che gli si trova di fronte, e tutto questo ancor prima di pensare al costo…

Ebbene, leggendo questo resoconto sportivo quasi, il quale vuole in qualche modo ricalcare in modo allusivo i resoconti degli incontri di boxe, i suddetti contabili delle potenze motoristiche possono stare tranquilli. Avranno pane per i loro denti! Qui su questa pagina digitale abbiamo messo una di fronte l’altra due vetture cattive, anzi cattivissime. Modelli ultra sportivi e allo stesso tempo aggressivi, in quello che è una sorta di derby europeo, uno dei più sentiti tra l’altro, tra Italia e Germania.

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Era dai tempi della cosiddetta partita Partita del Secolo (ovvero quella vinta dalla Nazionale Azzurra ai campionati del Mondo di Messico ’70 contro la compagine Tedesca di sponda Ovest) e dalla mitica semifinale del 2006 (sempre dei Mondiali di calcio si parla) che non si vedeva una sfida tanto sentita. Alfa Romeo Giulia GTA vs BMW M3 CS, da una parte un orgoglio tricolore e dall’altra un gioiello di perfetta ingegneria tedesca. Insomma, cosa si vuole di più?

E quindi ecco la meravigliosa berlina del Biscione di Arese, una vera e propria supercar che ha riportato in auge il classico simbolo “GTA“, e inoltre una vettura estrema in tutti i sensi; dall’estetica alla parte tecnica non c’è assolutamente nulla che non sia al limite… All’altro angolo, poi, troviamo quindi l’analoga della casa tedesca di Monaco di Baviera; M3 è divenuta oramai iconica all’interno della gamma di BMW e di certo non teme alcun confronto…

Cinque porte per delle supercar, una caratteristica rara anzi speciale! Due berline così sono uniche!

Alfa-Romeo-Giulia-GTA

Per quanto riguarda le dimensioni Alfa Romeo Giulia GTA si presenta con delle misure da vera e propria berlina. Si tratta di 4,65 metri di lunghezza per 1,92 metri di larghezza per 1,44 metri di altezza e un passo pari a 2,82 metri.

A livello estetico la Giulia perde qualcosina di “trasgressivo” assumendo un design più cauto, e che rispecchi in qualche modo il nuovo restyling del modello originale. Ma possiamo comunque dire che non c’è nulla che possa annoiare… Qui troviamo infatti nuovi profili in fibra di carbonio, un estrattore che lascia fuoriuscire il doppio scarico centrale, careggiate allargate e nuovi cerchi in lega da 20 pollici. A differenza, la versione GTAm, ovvero quella ancora più aggressiva, mostra anche un alettone posteriore ma rinuncia al divanetto posteriore.

Abitacolo moderno ma certamente meno tecnologico rispetto a quello della nuova Giulia. Non troviamo il cockpit digitale, qui rimasto ai tempi dell’analogico, ma possiamo comunque rincuorarci grazie al display (questo digitale) per il controllo dell’infotainment. Impostazione sportiva dei sedili e dettagli racing che di certo non mancano.

BMW-M3-CS

Per la sfidante targata BMW invece troviamo delle dimensioni ancora più “estremiste”. Queste si traducono in 4,79 metri di lunghezza per 1,91 metri di larghezza per 1,43 metri di altezza e un passo che si assesta sui 2,85 metri. Solamente questi numeri possono dare un’idea della aggressività del modello in questione.

Nel design, invece, l’M3 si contraddistingue specialmente per la calandra a doppio rene, particolari in fibra di carbonio, nuovi gruppi ottici dotati di luci diurne a Led, ben quattro terminali di scarico e i nuovi cerchi, da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore.

Negli interni della vettura trionfano lusso e qualità; volante a tre razze, plancia dotata di schermo da 12,3 pollici del digital cockpit e di quello per il controllo dell’infotainment che può raggiungere i 14,9 pollici, e per finire in bellezza sedili rivestiti in pelle.

Ma la domanda sorge spontanea: Chi è più potente?

alfa-romeo

Parlando di motori e di prestazioni, sicuramente l’argomento che più interessa voi lettori in questo caso specifico, bisogna dire che l’Alfa Romeo GTA sfrutta la piattaforma Giorgio e il classico propulsore V6 di 2,9 litri della Quadrifoglio; il quale può arrivare a garantire fino a 540 CV con 600 Nm di coppia. Questi dati possono permettere delle prestazioni pari a 307 km/h di velocità di picco e uno scatto 0-100 km/h realizzabile solamente in 3,6 secondi.

Per quanto riguarda il prezzo di questa Giulia parliamo di circa 175.000 euro; ma gli appassionati e chi ha iniziato a farci un pensierino serio devono mettersi l’anima in pace. Di GTA sono stati realizzati infatti solamente 500 esemplari, tutti andati a ruba…

M3

BMW M3, invece, può contare su un motore a benzina da 3.0 litri a 6 cilindri declinato in due livelli di potenza: 480 CV e 550 Nm di coppia (M3) e 510 CV e 650 Nm (M3 Competition). Questo permette delle prestazioni da vera supercar; stiamo parlando di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi per la versione meno potente e di 3,5 secondi per il motore da 510 CV.

Il prezzo di listino in questo caso scende nettamente rispetto alla sfidante italiana. Per acquistare una M3, infatti, serviranno 165.000 euro; ma attenzione, questa cifra fa riferimento ad un valore di base, e quindi di partenza…