Quando si parla di località imperdibili e in cui vale la pena organizzare un viaggio proprio durante queste settimane di festa, ecco che spunta una destinazione che forse non vi aspettavate di sentirvi dire ma che invece non dovreste perdervi per nulla al mondo, Norimberga.
Un luogo davvero incantevole della Baviera e che anche il secondo centro della regione, che conta oltre mezzo milione di abitanti. Una cittadina che è attraversata dal fiume Pegnitz e che vanta un centro storico molto caratteristico, in cui convive un’anima antica ma anche moderna, insomma, un luogo unico e incantevole.
La bellezza senza tempo di Norimberga
Una città che, nel corso del tempo, e in particolare durante la Seconda Guerra mondiale, ha subito, insieme a Dresda, dei grandissimi danni. Ma anche il luogo in cui si è svolto il famoso “Processo di Norimberga”, in cui un tribunale militare internazionale giudicò i crimini dei gerarchi nazisti, che portò a diverse condanne a morte.
Ma Norimberga è una anche una località incantevole sotto il periodo delle feste e che, dal lontano 1600, ospita il mercatino di Natale più antico di tutto il continente europeo. Un evento che si svolge nella piazza Hauptmarkt, che per l’occasione si veste a festa. Un luogo che è anche il cuore pulsante di Norimberga, in cui si trovano due dei monumenti principali di Norimberga, la Chiesa di Nostra Signora e la Schoner Brunnen, una bellissima fontana che è stata scolpita con i personaggi principali della storia medievale della città.
Cosa vedere in città
Una meta ricchissima di bellezze, che vanta delle atmosfere medievali che incantano lo sguardo e rapiscono il cuore. Soprattutto passeggiando per il suo centro storico e lasciando che la magia di questa città della Germania vi catturi totalmente.
Una città antica e moderna allo stesso tempo, in cui l’innovazione ha saputo unirsi in modo armonioso alle architetture medievali del centro, alle sue vie di ciottoli e alle sue incantevoli chiese gotiche. Ma anche ai tanti edifici che spiccano nel centro di Norimberga, come la casa del pittore Albrecht Dürer, uno dei maggiori esponenti della pittura tedesca rinascimentale.
Una cittadina in cui sono tante le cose da vedere, come la Fortezza imperiale di Norimberga, che è stata costruita sulla collina che caratterizza la città e che è uno dei più importanti palazzi fortificati dei tempi del Sacro Romano Impero, e che fino alla Guerra dei Trent’anni è rimasto il centro del potere locale.
Altra bellissima architettura da scoprire durante il vostro viaggio a Norimberga, è la Chiesa di San Lorenzo una meraviglia gotica edificata intorno al 1250 e che vanta un impianto a tre navate, e un bellissimo rosone sulla facciata.
La Norimberga sotterranea
Una vera chicca da visitare durante la vostra visita alla bellissima città di Norimberga e che vi farà fare un viaggio indietro nel tempo, è anche la Norimberga sotterranea, che nello specifico sarebbe un labirinto scavato nel corso dei secoli e che nel tempo ha avuto diverse funzioni, sia come deposito per la fermentazione della birra ma anche come rifugio degli abitanti della città durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Una città che racchiude in sé davvero tantissime meraviglie, che racconta una storia che è la storia di tutti, e che vi da modo di vedere parti antiche e più moderne, ma tutte cariche di fascino e di atmosfere che lasciano senza parole. Una destinazione ideale da scoprire in questo periodo e che vi farà vivere delle emozioni intense in ogni singolo istante del vostro viaggio, regalandovi immagini che vi porterete per sempre con voi e che vi faranno innamorare di questo luogo a ogni singolo passo.

