Home » Bellezza » Altro che corsa! Camminare è la nuova ossessione fitness che conquista tutte

Altro che corsa! Camminare è la nuova ossessione fitness che conquista tutte

Altro che corsa! Camminare è la nuova ossessione fitness che conquista tutte
Lettura: 4 minuti

Passo dopo passo, si raggiungono dei risultati incredibili… non solo per il fisico


Allenarsi è una pratica che fa bene al corpo e alla mente, ormai ognuna di noi si trova un momento del giorno per prendersi cura di sé stesse. Non è solo per una questione di fisico, per una prova costume perfetta, per sentirsi più belle, allenare il proprio corpo è un buon modo per far star bene anche la propria mente.

Spesso si pensa che per avere dei benefici con un allenamento è fondamentale sudare, dedicarsi ad una disciplina molto intensa, a sessioni di work out molto pesanti, tutto questo è sbagliato e finalmente la direzione che sta prendendo il fitness ce lo sta dimostrando.

E’ in forte crescita la tendenza di praticare discipline molto più soft, quello che si chiama in gergo lo slow fitness, come lo yoga o anche il pilates, ovvero tutte quelle pratiche che oltre a farci sentire bene fisicamente ci fanno sentire meglio anche mentalmente.

Proprio pensando a questo tipo di pratiche spesso non se ne considera una, che in verità è tra le più semplici e le più benefiche, e che ora sta tornando davvero in voga tra le fitness addict, stiamo parlando della camminata.

Altro che corsa! Camminare è la nuova ossessione fitness che conquista tutte

Camminare: l’allenamento da non sottovalutare

Camminare è la disciplina più accessibile in assoluto, la pratichiamo tutti i giorni e lo facciamo in maniera così naturale che non potremmo mai immaginare che quello che stiamo facendo è un allenamento sano, semplice e ricco di benefici.

Se pensate che questo allenamento sia da boomer, state sbagliando, perché oggi la camminata è diventato il nuovo correre, lo sanno bene anche le fitness addict con la propensione all’allenamento gentile, accessibile che dimostra, se fatto con costanze di essere anche sorprendente a livello di benefci.

Tantissimi studi, infatti, oggi dimostrano come praticare almeno 30 minuti al giorno, meglio se un’ora, è davvero benefico e i risultati non si vedono solo sul fisico, ma anche nella mente. Una semplice camminata ha effetti positivi su qualsiasi tipo di persona anche le più anziane. Esiste un programma di 12 settimane, seguirlo per tutto il tempo dimostrerà come l’ansia si riduce, migliora lo stile di vita quotidiano

A livello fisico seguendo una corretta postura, una bella camminata a passo sostenuto, migliora i muscoli delle gambe, ma anche quella dell’addome e del gluteo, questo vuol dire che aiuta a tonificare il corpo e allo stesso tempo favorisce la microcircolazione e il ristagno di liquidi che provocano la cellulite. Una camminata di almeno 30 minuti aiuta a bruciare ed attivare il metabolismo e questo significa che è l’allenamento giusto anche per chi vuole perdere qualche kg. Non è però solo la parte bassa quella che si allena durante la camminata, anche la parte alta, infatti, trae beneficio dalla camminata soprattutto se si oscillano avanti e indietro gli arti superiori a un ritmo sostenuto, si allenano anche i muscoli delle braccia e delle spalle.

Camminare oltre a tutto questo migliora il sistema immunitario, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e soprattutto ha importanti benefici sullo stress. Fare una passeggiata tutti i giorni ci aiuta a mantenere allenato il cervello, nonché l’attenzione e la memoria e soprattutto aiuta ad abbassare il livello di stress migliorando anche l’umore facendo si che il cervello rilasci endorfine ed infine ha un impatto positivo sulle endorfine.

Altro che corsa! Camminare è la nuova ossessione fitness che conquista tutte

Come organizzare mentalmente una camminata

Camminare è benefico, è semplice, ed è assolutamente semplice da praticare, ma prima di tutto questo c’è da combattere la pigrizia per seguire con costanza un allenamento. Non è difficile farlo basta adottare dei piccoli trucchi che possono incentivare la nostra passeggiata giornaliera.

Per chi ha animali l’idea stimolante può essere quella di farsi accompagnare dal proprio amico a 4 zampe, o farlo tra amiche chiacchierando e adottare la camminata alle proprie esigenze. Non bisogna muovere il primo passo pensando di fare una gara e quindi obbligati a seguire un ritmo preciso. Il ritmo migliore affinché questa camminata sia benefica è quello che ci fa stare bene a livello fisico e mentale.

Se non sapete quale sia l’allenamento più adatto a voi, potreste seguire quello che al momento è il più popolare su Tik Tok, ovvero quello di camminare 30 minuti con una velocità di 4,8 km/h.

Proprio pensando al fatto che ognuno ha il proprio tempo l’ideale è darsi un obiettivo raggiungibile senza aggiungere stress al vostro allenamento e a proposito di stress, l’altro consiglio è quello di fare la camminata concentrati sul respiro e liberando la mente da quello che vi appesantisce.

Provate a farlo anche voi e vi accorgerete che 30 minuti al giorno con una certa costanza, senza sfide e obiettivi esagerati, ma con la mente verso una forma di coccola per sé stesse, vi farà stare meglio, vi renderà più armoniche da un punto di vista fisico e mentale.. e se proprio volete avere un motivo in più per camminare, last but not the least, dovete sapere che una camminata allunga la vita!