Amplificatori, i consigli dell’Esperto: la Top 3 qualità/prezzo!

24/12/2022

Siete in procinto di acquistare un amplificatore di alta gamma ma con una qualità/prezzo competitiva? Ecco 3 modelli e marchi consigliati dall'esperto.

Amplificatori, i consigli dell’Esperto: la Top 3 qualità/prezzo!

Oggi ci concentreremo sugli Amplificatori, quelli prodotti dalle aziende più prestigiose sul mercato. I modelli sono diversi e ho dovuto fare una piccola cernita per arrivare a stilare la Top 3 che segue. Insomma, è stata dura ma ecco degli apparecchi assolutamente prestanti a costi contenuti: vi illustrerò le caratteristiche tecniche e cercherò di consigliarvi anche il giusto accoppiamento con i diffusori. Se siete in procinto di acquistare degli Amplificatori non perdete dunque questa utile lettura…

Luxman, Accuphase, Mcintosh: 3 eccellenze di fascia “economica”

Definirli Amplificatori “economici” può sembrare un po’ azzardato, parleremo infatti di 3 modelli con costi superiori ai 5.000 euro, ma visto il valore di questi impianti in generale non è poi così assurdo considerarli dei low cost d’occasione. I modelli di fascia “bassa” che andremo a presentarvi sono: Luxman 505 ux mk2 da 100 Watt per canale; Mcintosh MA 5300 sempre da 100 watt; l’Accuphase E 280.

Luxman e Accuphase sono entrambi marchi giapponesi, 2 aziende sicuramente tra le migliori sul mercato. La componentistica dei loro amplificatori è molto simile, specialmente per quanto riguarda il trasformatore ma il rapporto qualità/prezzo di Luxman è un pochino più vantaggioso: si tratta di un 100 watt per canale con un prezzo intorno ai 4.000 €. Ma la bilancia non pende completamente in favore di Luxman, pro Accuphase c’è da dire sicuramente che produce apparecchi con un valore commerciale capace di durare nel tempo. Insomma, li pagherete di più al momento dell’acquisto ma se deciderete di rivenderli non avrete di certo problemi: sono molto ricercati e soprattutto difficili da trovare di seconda mano.

Soffermiamoci ora sul Mcintosh 5300, sicuramente un’eccellente ultima generazione degli ampli Mcintosh da 100watt. Nonostante infatti – probabilmente in favore di un prezzo più accessibile – questo amplificatore sia stato costretto a rinunciare ai trasformatori d’uscita montati da quasi tutti i modelli precedenti del Marchio, è comunque da considerarsi un apparecchio con ottime prestazioni. Assolutamente consigliato!

Passiamo prima di chiudere alle caratteristiche tecniche comuni ai 3 amplificatori: sul frontale, sia Luxman, che Accuphase, che Mcintosh, alloggiano una coppia di V-meters di grande appeal per chi si intende di amplificatori. Un’altra caratteristica condivisa molto importante, sicuramente quella più apprezzata dal pubblico, è inoltre l’efficienza unica nel controllo di tono bassi e acuti.

amplificatore

La scelta dei diffusori da abbinare agli amplificatori

Ricordiamoci sempre che gli amplificatori vanno acquistati in funzione dei diffusori, quindi non fate mai il contrario, il rischio è di ritrovarvi con amplificatori incompatibili. Facciamo un esempio per chiarire: se acquistiamo un diffusore con un basso molto “presente” o abbastanza lungo, abbinato a uno degli amplificatori consigliati finora, che puntano molto sulle basse frequenze, c’è il rischio che il suono risulti fastidioso e l’ascolto davvero faticoso. Questa è una regola che non dovete assolutamente dimenticare ma che soprattutto vale per tutti gli l’impianti a prescindere dal costo!