Aperitivo: le 5 regole d’oro per organizzarlo a casa

15/07/2022

Dai drink agli stuzzichini: ecco 5 regole da seguire per un perfetto aperitivo in compagnia con un'atmosfera sublime.

Aperitivo: le 5 regole d’oro per organizzarlo a casa

Godersi un momento di relax con gli amici prima di una cena insieme è un rito che gli italiani hanno esportato in tutto il mondo. Scopriamo insieme cosa fare per organizzare tra le mura domestiche un aperitivo perfetto.

La Location per il tuo Aperitivo

Aperitivo in terrazza o giardino

Una location all’aria aperta garantisce quel contatto con la natura che  di certo le mura domestiche limitano. Per gli amanti degli esterni consigliamo di curare i dettagli per trasformare questi spazi in piccole oasi dove gustare il vostro aperitivo serenamente: comodità e classe prima di tutto. Bastano solo alcuni accorgimenti come dei bei cuscini da sistemare attorno ad un tavolino, qualche candela per rendere l’atmosfera più rilassante e qualche decorazione, esempio piantine, per donare un aspetto accogliente ai vostri esterni.

Aperitivo in salotto

Se il tempo fa i capricci o se preferite semplicemente il calore delle vostre mura domestiche, il salotto è la miglior scelta per un aperitivo delizioso. Radunate le pietanze attorno ad un tavolino, preferibilmente vicino ad un divano o a comode sedie per mettere a vostro agio gli ospiti. Evitate il tavolo su cui verrà servita successivamente la cena per separare gli spazi dei due momenti.

Un’atmosfera rilassante

Per gustarci un aperitivo in compagnia abbiamo già ribadito l’importanza di un ambiente piacevole e rilassante. La tecnologia ci viene incontro per creare un’atmosfera perfetta per il nostro buffet con gli amici. Che siano casse di ultima generazione, assistenti domestici come Alexa o un vecchio giradischi, mettere della buona musica di accompagnamento sarà fondamentale.

Trovate un genere rilassante che possa farvi scivolare via la stanchezza della giornata. Può essere del jazz da mettere in sottofondo, qualche soundtrack rilassante dei migliori compositori di Hollywood o semplici rumori della natura riprodotti a basso volume. L’importante è non esagerare e non coprire le voci degli invitati, così da accompagnarli durante l’aperitivo.

La giusta compagnia

Con chi prendere un aperitivo? Possono essere amici, familiari o colleghi di lavoro, ma la serenità deve essere d’obbligo. Nessuno vuole vedere gruppetti formarsi intorno a pizzette e drink senza che ci sia coinvolgimento di tutti, quindi cercate di affiancare persone che abbiano qualcosa in comune da condividere col resto dei commensali.

Il giusto drink non esiste

I vostri ospiti sicuramente avranno gusti diversi tra di loro, quindi un drink perfetto per tutti potrebbe non esistere. Per questo motivo servire una buona varietà di bevande sarà la soluzione migliore per venire incontro ai gusti di tutti. Che sia un calice di Prosecco, il più classico Spritz che ha reso famoso questo momento in tutto il mondo o un bicchiere di birra. Basta che non si esageri con  la gradazione e se ne consumi poco alla volta per evitare giramenti di testa che rovinino il momento gioioso. Ricordate che non tutti gradiranno un cocktail alcolico, quindi sarà fondamentale la scelta di qualche succo o bevanda analcolica per venir incontro alle abitudini e ai gusti di tutti.

Pietanze e buffet

Un aperitivo perfetto necessita sicuramente di una selezione attenta delle pietanze, in modo da rispettare i gusti e le esigenze di tutti. Non vorremmo mai mettere in difficoltà un ospite con un’intolleranza o una scelta alimentare particolare.  Sarà obbligatorio portare una giusta varietà di antipasti ai nostri amici, senza scordare di puntare alla qualità e di non esagerare con le portate, dovranno infatti solamente anticipare il pasto più importante. Ecco una selezione dei migliori stuzzichini per il buffet del vostro aperitivo in casa: quotate in ogni situazione e rappresentative del nostro paese sono certamente le pizzette, bianche rosse ne esistono di tutti i gusti e sono sempre un’ottima scelta capace di mettere d’accordo quasi tutti. Patatine, noccioline e olive possono essere uno stuzzichino condiviso tra la maggior parte degli ospiti essendo leggere e sfiziose. Un’ottima variante soprattutto estiva per rinfrescare il palato è la frutta fresca di stagione a cubetti, che può facilmente accompagnare i più blasonati taglieri di salumi e formaggi. Se siete amanti della cucina orientale e dei suoi piatti leggeri e sfiziosi, potete servire del sushi, pietanza di facile preparazione e che soddisfa i gusti di molti grazie alle infinite varianti. Ricordate sempre di servire le vostre pietanze in modo che ogni commensale possa servirsi autonomamente tra una chiacchiera e l’altra.

Regola d’oro

Il tempo non deve essere vostro nemico in questi speciali momenti quindi organizzate con anticipo il vostro aperitivo in modo da venire incontro alle esigenze di tutti, lasciando un ricordo piacevole di questi spuntini in compagnia.