6 APP per risparmiare sulla Benzina. Scopri di cosa si tratta…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/02/2023

Quando la tecnologia è davvero al nostro servizio... Ecco quali sono le migliori APP per risparmiare sulla Benzina, automobilisti non è più tempo di temere!

6 APP per risparmiare sulla Benzina. Scopri di cosa si tratta…

Assediati in un inferno fatto di costi esagerati, ecco che arriva la tecnologia a salvare, o perlomeno ad aiutare, noi motorizzati in difficoltà! Vi presentiamo dunque quali sono le migliori APP per risparmiare sulla benzina… Molti sono i problemi che oggigiorno affliggono noi automobilisti. Dal traffico che si fa sempre più ampio e affollato, un dilemma che non riesce a trovare giusta soluzione in questa assennata e tanto maledetta (e beatificata da alcuni) transizione ecologica della mobilità, fino ad arrivare soprattutto a dei prezzi mai visti prima. L’automobilismo così diventa cosa da ricchi, o quasi. E stiamo facendo riferimento praticamente a ogni sfaccettatura di questo settore così importante, anzi necessario… Dall’acquisto ai costi di manutenzione della propria vettura, per non parlare poi del vero dramma del caro carburante!

Dallo scoppio della guerra in Ucraina, infatti, i prezzi dei veri carburanti (benzina e diesel su tutti) hanno imboccato un’assennata salita che non vuole proprio sapere di fermarsi. I governi, soprattutto quello precedente, hanno cercato di porre rimedio a questo tragico problema; ma i prezzi sembrano essere più decisi che mai nel loro percorso all’insù.

Colpa del conflitto russo-ucraino o colpa delle accise, fatto sta che le cifre presentate dai vari distributori fotografano una situazione che definire drastica sarebbe un eccesso di bontà. Qui c’è bisogno di un aiuto, qualcosa che dia manforte a noi automobilisti sconfortati; ed ecco che questa manforte arriva a sostenerci. Quando la tecnologia è davvero al nostro servizio… Ecco quali sono le migliori APP per risparmiare sulla Benzina, cari motorizzati italiani non è più tempo di temere!

Un aiuto fondamentale, ecco le APP per risparmiare sulla Benzina!

migliori-APP-per-risparmiare-sulla-Benzina

Un anno, poco meno in realtà grazie agli scorsi tagli alle accise, vissuto praticamente con una strizza, scusate il termine non convenzionale, ogni qualvolta ci si trovava alla guida del nostro veicolo. Più che mai, dunque, prestavamo, e continuiamo costantemente a farlo, attenzione al nostro cruscotto (digitale oppure digitale che sia) per avere sott’occhio e sempre sotto controllo il livello del serbatoio della vettura.

Arrivati ad utilizzare e “sprecare” quasi tutto il carburante possibile; ecco che in noi saliva un certo stato di irrimediabile ansia, al quale certamente è facile trovare una causa. La paura principale infatti era, ed è ancora oggi, quella di incappare in una spesa esageratamente elevata in seguito al cosiddetto, e necessario, pieno.

Il caro carburante, in poche e semplici parole, si è fatto proprio sentire dunque; e di certo non ha risparmiato nessuno. E noi possiamo parlare non tanto per sentito dire, ma per un vissuto che ci sta dannando ancora oggi.

LEGGI ANCHE: Fare Benzina all’alba fa Risparmiare. Una scoperta strabiliante, provare per credere!

L’Italia, infatti, risulta essere uno dei paesi più colpiti da questo inspiegabile, più o meno, innalzamento dei prezzi; e gli automobilisti italiani, cioè noi, la “classe” messa più a rischio dell’intera Europa. Ecco il motivo per il quale, soprattutto in questi ultimi mesi, ci stiamo battendo al fine di trovare qualche escamotage per poter riuscire a risparmiare qualche spicciolo.

E dove la nostra astuzia tipicamente italiana non arriva, ecco che si presenta la tecnologia. Infatti, non tanto per ovviare a questo problema, ma più che altro per offrire un servizio utile al cittadino, o per meglio dire in questo caso alla persona e all’automobilisti, sono nate delle APP per risparmiare sulla benzina; o che comunque riescono ad avere questo sensazionale fine. Scopriamo allora insieme quali sono queste magnifiche applicazioni…

Google Maps allarga il cerchio delle proprie disponibilità, ecco come…

Partiamo forse dall’applicazione più comune, utilizzata e conosciuta tra tutte quelle presenti in questa lista. L’immenso margine di utilizzo di questa, però, molto probabilmente non prevede la metodologia della quale vi stiamo per parlare.

Infatti, utilizzato soprattutto come una sorta di guida in situazioni in cui è necessario conoscere una strada sennò impossibile da perseguire, da pochi mesi a questa parte Google Maps ha aggiunto tra le proprie disponibilità mappa con tutti i prezzi di benzina e diesel distribuiti sul percorso da affrontare.

Waze, una sorta di clone di Maps ma con caratteristiche più “istantanee”

Stiamo parlando di una sorta di vero e proprio clone del precedente Google Maps. Waze, infatti, è un’applicazione di navigazione molto in uso sia nei dispositivi iOS che in quelli Android. Utilizzabile sia come vero e proprio software che sottoforma di più pratica app; questa riesce a riportare in tempo reale il prezzo di carburante nelle stazioni di servizio distribuite in tutta Italia, sia per i self-service che per i serviti.

ViaMichelin, un’altra app di navigazione con una visione più ampia, quasi europea…

ViaMichelin non è altro che l’ennesima app di navigazione; la quale però, esattamente come le precedenti due applicazioni, è in grado di riportare i prezzi dei carburanti stazione di servizio per stazione di servizio che incontriamo sul nostro cammino. Una particolarità in più, però, è qui presente: questa applicazione, infatti, riesce a fare questo stesso lavoro anche anche per i distributori di Spagna e Francia.

risparmiare-benzina

Prezzi Benzina, un nome che è già tutto un programma…

Allontaniamoci adesso dalla mondo delle app di navigazione e restringiamo sempre di più il campo della nostra ricerca. La prima applicazione che troviamo di fronte a questa seconda fase del nostro percorso, dunque, risulta essere proprio Prezzi Benzina. Disponibile gratuitamente su Google Play Store e su App Store, questa al suo interno presenta tantissime stazioni di servizio (dotate ovviamente di relativi prezzi); inoltre al funzionamento della stessa app ci pensano gli stessi utenti che continuano a segnalare le stazioni mancanti.

Fuel Flash, un’app professionale quasi che funziona a mo’ di semaforo

Con Fuel Flash sale il livello di professionalità delle “nostre” app. Utile soprattutto per coloro che viaggiano con cadenza quotidiana a causa del proprio lavoro; questa applicazione presenta oltre 60mila stazioni di servizio in Italia, Francia, Portogallo, Spagna Austria e Germania. Quelle con dei prezzi ritenuti accessibili vengono evidenziate in verde, mentre chi presenta dei costi eccessivi viene colorato in rosso.

iCarburante, l’app dedicata a iOS che permette di risparmiare carburante

Disponibile solamente per iPad e iPhone, come il suo stesso nome ci suggerisce; iCarburante presenta due diverse versioni. Una gratuita che permette di conoscere i prezzi di diesel, benzina, GPL e metano mostrando i distributori più economici. Una invece a pagamento (del costo di 1,99 euro) che in più permette anche di salvare i distributori preferiti, visualizzando quelli più vicini dal prezzo più basso a quello più alto e molto altro ancora.