Appuntamento con il Design: 14 Fiere Europee da non perdere assolutamente!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
29/12/2022

Se amate i temi dell'Arredamento e del Design per la Casa non perdete altro tempo: segnate in agenda queste date! Ecco quando andranno in scena le Fiere, gli Eventi e i Festival più importanti d'Europa dedicati alla vostra grande passione...

Appuntamento con il Design: 14 Fiere Europee da non perdere assolutamente!

La tournée Europea del Design ha diverse tappe e imperdibili Fiere da mettere in Calendario. Da Francoforte a Napoli da Milano a Stoccolma l’agenda delle Fiere di design del 2023 si fa sempre più fitta e l’interesse è sempre crescente. Non si tratta più di eventi capaci di coinvolgere solo gli addetti del settore, anche una nutrita cerchia di appassionati si è lasciata coinvolgere. Se siete dunque tra quelli che subiscono il fascino unico del Design contemporaneo, non perdete altro tempo e segnatevi queste date…

Heimtextil, Francoforte: la fiera del tessile per la Casa va in scena dal 10-13 gennaio 2023

Fiera Tessuti 2023

Il primo appuntamento dell’anno è a Heimtextil, fiera leader mondiale dedicata alla produzione tessile per la Casa e l’home decor e vera mappa dei cambiamenti del mercato nel settore. La fiera tedesca va in scena dal 10 al 13 gennaio 2023 e rappresenta un evento imperdibile per rimanere aggiornati sulla produzione tessile ma anche per fare il punto sulla “sostenibilità”, tema centrale della nuova edizione.

Maison&Objet Parigi, al grido “Abbi cura di te!”, la nuova edizione dal 19 al 23 gennaio 2023

Fiera Parigi
Prendersi cura di se, degli altri e del pianeta è questo è il concept dell’edizione 2023 della famosa Fiera parigina dedicata alla Casa, intitolata appunto “Take Care!”. Il fil rouge della “cura” attraverserà l’intera fiera dal 19 al 23 gennaio, Maison&Objet Paris farà dunque luce su questo valore altamente significativo per orientarsi verso il futuro.

Homi Milano, la Fiera dedicata a oggetti e complementi per la Casa dal 26 al 29 gennaio 2023

Fiera Milano
Sempre a gennaio, torna la Fiera dedicata agli oggetti e complementi che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare: Milano Homi. Tra le stanze di Rho Fiera il design prende dunque forma, quella dei Tessili, degli accessori per la casa e dei piccoli complementi d’arredo. L’appuntamento, assolutamente da segnare in Calendario è dal 26 al 29 gennaio 2023.

Stockholm Design Week dal 6 al 12 febbraio 2023, la bussola punta al Nord

Stockholm Design Week

Stockholm Design Week torna, dopo stop e cambi di programmazione dovuti alla Pandemia, finalmente nel mese di febbraio. Nata nel 2002 in occasione della Stockholm Furniture Fair, queste fiera trasforma ogni anno Stoccolma in un teatro aperto con eventi, mostre, conferenze, studi di design e showroom pronti a dialogare con nuovi talenti del design e start-up oltre che ai nomi più affermati. L’evento andrà in scena nella capitale svedese dal 6 al 12 febbraio 2023.

Nomad Circle St. Moritz, il design incontra l’arte contemporanea dal 23 al 26 febbraio 2023

Fiera St.Moritz
La prima tappa della Nomad Circle, la Fiera itinerante e non convenzionale ideata Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte , è a St. Moritz dal 23 al 26 febbraio 2023. Nomad non è la classica fiera su larga scala è un evento molto intimo ed esclusivo in cui il design incontra l’arte contemporanea e i collezionisti si avvicinano alle istituzioni culturali e gallerie internazionali.

Salone del Mobile Milano, la fiera italiana del Design più importante d’Italia da 18 al 23 aprile 2023

Design Week Milano
Il 2023 sarà l’anno della 61esima edizione del Salone del Mobile l’evento fieristico più importante in Italia per quanto riguarda la Casa e il Design. E’ ovviamente Milano, capitale nazionale del design, ad ospitare il Salone del mobile a cui si affiancherà quest’anno, dopo 4 di pausa, la biennale Euroluce, manifestazione dedicata al design dell’illuminazione. La Fiera aprirà le porte a partire dal prossimo 18 aprile per una settimana.

Fuorisalone 2023, la rassegna satellite del Salone del Mobile a Milano da 17 al 26 Aprile 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fuorisalone.it (@fuorisalone)

Quasi in contemporanea, torna l’attesissima rassegna del Fuorisalone, una manifestazione unica dedicata al design, capace di coinvolgere tutta la città tra distretti, eventi esclusivi, anteprime e installazioni mozzafiato. Per l’occasione, torna anche la seconda edizione del Fuorisalone Award. Il tema di quest’anno della kermesse in scena dal 17 al 26 aprile 2023 è: “Laboratorio Futuro”

Design March, Reykjavik dal 3 al 7 maggio 2023: Ecco il design islandese

design march

Torna a maggio l’appuntamento con il Festival annuale di design islandese. In mostra il design a 360 gradi dalla moda all’arredamento, passando per dall’architettura il paesaggio, cibo e oggetti di ogni tipo. La Design March, dal 3 al 7 maggio 2023, mette in scena il meglio della creatività nazionale e internazionale.

Imm Koln Colonia, in scena il Salone dell’Interior dal 4 al 7 giugno 2023

fiera Casa

Torniamo ancora in Germania, questa volta a Colonia, per l’edizione 2023 del Salone Internazionale dell’interior Imm Koln, che prende il via il 4 giugno per terminare il 7. L’appuntamento per scoprire i principali trend del settore e il futuro dell’abitare oltre ai player dell’industria è rivolto soprattutto a visitatori specializzati con un focus sul business e sul networking.

Design Miami Basel, la 18esima edizione a Basilea dal 15 al 18 giugno 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Design Miami/ (@designmiami)


In contemporanea con la rassegna d’arte Basel, la 18a edizione di Design Miami/, l’evento curato Maria Cristina Didero celebrerà quest’anno un futuro florido con il titolo di: “The Golden Age: Looking to the Future”. Basilea dal 15 al 18 giugno diventa dunque luogo incontro e scambio tra migliori artisti, collezionisti e designer internazionali.

Nomad Circle, da St.Moritz a Capri. La Fiera va in scena dal 6 al 9 Luglio 2023

Fiera arte design

Dal montagna al mare, dal nord al sud, l’evento itinere Nomad Circle celebra la sua undicesima edizione a Capri dal 6 al 9 luglio in un spazio d’eccezione, la Certosa Di San Giacomo. L’arte incontra il design dunque nell’edificio storico più antico e suggestivo di tutta l’isola.

London Design Festival, Londra diventa un museo a cielo aperto dal 16 al 24 settembre 2023

fiera design Londra

Si svolge nella Capitale Europea della creatività il London Design Festival, kermesse di rilievo internazionale che quest’anno festeggia la ventesima edizione con talk, convegni e forum che fanno da satellite all’esposizione vera e propria. L’evento espositivo davvero unico coinvolgerà tutta la città, con le sue strade e piazze, dal 16 al 24 settembre.

Cersaie Bologna, la Fiera della Ceramica da 25 al 29 settembre 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @cersaie

La 40esima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si svolgerà a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023, presso i padiglioni di BolognaFiere. Grandi sono le aspettative sull’evento soprattutto visti i risultati post-pandemia del 2022: Cersaie 2022 ha registrato nelle cinque giornate di fiera 91.296 presenze, con una crescita di circa il 50% rispetto all’edizione precedente.

Edit Napoli (date da confermare): il design indipendente della scena contemporanea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EDIT Napoli (@edit.napoli)


Un evento giovane nato con l’idea di celebrare il nuovo design, parliamo di EDIT Napoli, la Fiera che mette in mostra il design indipendente della scena contemporanea nella magnifica città di Napoli. Diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, la fiera partenopea si concentra sull’ascesa del designer-maker, un movimento che sta sfidando la tradizionale catena di produzione e distribuzione. Le date del Festival sono ancora da confermare.