Architettura Sostenibile: 7 mosse per progettare una casa eco-friendly al 100%

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/06/2023

Progettare una casa eco-friendly al 100% è una scelta vantaggiosa sia per Te che per il Pianeta. In questo articolo ti spieghiamo come riuscirci in poche mosse, quelle 7 semplici regole di progettazione che ti assicureranno una Casa finalmente Sostenibile!

Architettura Sostenibile: 7 mosse per progettare una casa eco-friendly al 100%

L’architettura sostenibile è diventata sempre più importante nell’industria delle costruzioni, specie da quando la salvaguardia dell’ambiente si è trasformata in una vera e propria priorità globale. Con la crescente preoccupazione per il Pianeta infatti, le case eco-friendly sono diventate davvero popolari, una scelta molto apprezzata tra coloro che cercano di ridurre l’impatto ambientale delle loro abitazioni.

Da non sottovalutare ovviamente il fattore economico perché, se una Casa eco può costare un po’ di più in fase di progettazione, sul lungo periodo il risparmio in termini di consumi porterà anche a un taglio delle spese. Se stai pensando dunque di costruire la tua casa sostenibile, ci sono sette mosse chiave che devi seguire per garantire che sia davvero più eco-friendly possibile.

sostenibilità

Progettazione passiva: sfruttare i vantaggi legati alla posizione delle Casa

La progettazione passiva è un approccio alla progettazione di una casa che utilizza le caratteristiche naturali del luogo in cui sorge la casa per ridurre l’uso di energia. Questo include l’orientamento della casa in modo da massimizzare l’apporto solare, l’utilizzo di materiali che assorbono e rilasciano il calore in modo efficace e la creazione di un’efficace ventilazione naturale. Ad esempio, posizionare le finestre in modo strategico per catturare la luce solare durante il giorno può aiutare a ridurre la necessità di illuminazione artificiale e riscaldamento. Inoltre, l’utilizzo di materiali isolanti di alta qualità può aiutare a mantenere la temperatura interna costante, riducendo la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento o di raffreddamento.

Scagli materiali Sostenibili o Locali con minor impatto ambientale

L’uso di materiali sostenibili è un elemento importante nell’architettura eco-friendly. Ci sono molte opzioni di materiali sostenibili disponibili, come il legno proveniente da foreste certificate, il cemento a bassa emissione di carbonio e i materiali riciclati. Inoltre, può essere definito sostenibile anche l’uso di materiali locali che può ridurre l’impatto ambientale del trasporto dei materiali e supportare l’economia del posto. Invece di utilizzare materiali importati da lontano, puoi scegliere materie prime del posto come la pietra, il legno o il mattone, in base a quali sono maggiormente disponibili nella tua zona.

Punta sull’Efficienza energetica per eliminare gli sprechi e salvare il Pianeta

L’efficienza energetica è un altro aspetto importante dell’architettura sostenibile. Ci sono molte opzioni disponibili per ridurre il consumo di energia della tua casa, come l’utilizzo di apparecchiature ad alta efficienza energetica, l’installazione di finestre a doppio o triplo vetro e l’utilizzo di sistemi solari passivi o attivi. Gli apparecchi elettronici ad alta efficienza ridurranno i tuoi consumi, l’installazione di finestre a doppio o triplo vetro invece eviteranno dispersioni di calore e l’ingresso di aria fredda, migliorando l’isolamento termico della casa. Infine i pannelli solari aiuteranno a ridurre la dipendenza dall’energia elettrica tradizionale.

energia elettrica

Acqua sostenibile: conservazione e riduzione dei consumi

La conservazione dell’acqua è un elemento importante dell’architettura sostenibile. Ci sono molte opzioni per conservare l’acqua e ridurre il consumo di quella potabile, come l’installazione di dispositivi di risparmio, l’uso di sistemi di irrigazione a goccia e la raccolta dell’acqua piovana.
Ad esempio, l’installazione di rubinetti e docce a basso flusso può ridurre il consumo di acqua potabile, mentre l’uso di sistemi di irrigazione a goccia può ridurre il consumo di acqua per l’irrigazione del giardino. Inoltre, la raccolta dell’acqua piovana può essere utilizzata per l’irrigazione o per altri usi non potabili, come il lavaggio delle auto o la pulizia esterna della casa.

Impara e Riciclare e a Gestire i Rifiuti

La gestione dei rifiuti è un altro elemento importante in un’ottica di sostenibilità. Ci sono molte opzioni per ridurre la quantità di rifiuti prodotti dalla tua casa, come l’utilizzo di materiali riciclabili, il compostaggio dei rifiuti alimentari e la diminuzione di utilizzo dei prodotti monouso.
Ad esempio, l’utilizzo di materiali riciclabili come il cartone, la plastica e l’alluminio può ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Inoltre, il compostaggio dei rifiuti alimentari può ridurre la quantità di rifiuti che finisce in discarica e può essere utilizzato come fertilizzante per il giardino.

Sfrutta l’illuminazione naturale per ridurre l’uso di Energia Elettrica

L’utilizzo dell’illuminazione naturale è un altro aspetto importante dell’architettura sostenibile. L’illuminazione naturale può essere ottimizzata sfruttando a dovere l’orientamento della casa, se l’abitazione è ben esposta e le finestre ben posizionate si riuscirà a massimizzare l’apporto di luce naturale. In questo modo, la casa sarà illuminata e riscaldata durante il giorno senza l’utilizzo di energia elettrica.

Giardino e spazi verdi per un ambiente davvero sostenibile!

Dove possibile, anche l’aggiunta di un giardino e di spazi verdi può contribuire a creare un ambiente sano e sostenibile. Un giardino può essere utilizzato per coltivare frutta e verdura biologica e ridurre la necessità di acquistare prodotti alimentari con impatto ambientale elevato. Inoltre, gli alberi e le piante possono aiutare a ridurre l’inquinamento atmosferico e a fornire un’ombra naturale che contribuisce a diminuire la necessità di utilizzare sistemi di raffreddamento durante l’estate.

Architettura sostenibile