Argilla, elisir di Bellezza: 5 trattamenti per rigenerare la pelle di viso e corpo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/04/2023

L'argilla è un ingrediente molto utilizzato nella skincare. Non tutte le argille sono uguali, perché ognuna ha delle proprietà diverse a seconda del colore. Tra maschere, creme ecco tutto quello che dovete sapere...

Argilla, elisir di Bellezza: 5 trattamenti per rigenerare la pelle di viso e corpo

Le proprietà dell’argilla sono note da sempre, tanto da farla diventare un ingrediente di bellezza essenziale in tantissimi trattamenti per la cura della pelle. Essa è utilizzata sia per la detersione che per prodotti di skincare o trattamenti professionali per i suoi tantissimi benefici. Non tutte le argille sono uguali. L’argilla, infatti si distingue per colori e ognuna ha delle proprietà specifiche perché diversa è la composizione chimica che ha a seconda del colore una percentuale variabile di 7 metalli: argento, ferro, mercurio, oro, piombo, rame e stagno. L’argilla verde, per esempio, è ricca di potassio e grazie alle sue elevate proprietà antinfiammatorie è indicata soprattutto per la cura dell’acne e per pelli grasse. L’argilla bianca, detta anche caolino, ha un’azione purificante e opacizzante e per questo è utilizzata in prodotti esfolianti, l’argilla rosa è molto indicata per le pelli delicate e sensibili perché idratata e lenisce…. ma non sono le uniche. Scopriamo di più di questo prezioso ingrediente con i migliori trattamenti…

Pore Cleanse Clay Mask, Erno Laszlo: la maschera all’argilla bianca e rosa che rimuove le impurità

Pore Cleanse Clay Mask, Erno Laszlo
Pore Cleanse Clay Mask, Erno Laszlo

Pore Cleanse Clay Mask di Erno Laszlo è una maschera disintossicante, soluzione perfetta per la pelle stressata. Sfruttando i benefici naturali dell’argilla, aiuta a rimuovere le impurità e gli eccessi di sebo senza seccare la pelle. Il viso tornerà di nuovo a splendere e sarà più liscio, più tonico e luminoso. La sua texture cremosa e leggera rende la sua applicazione una vera coccola di relax che riporta luce alla pelle. Nella sua formula un mix di argilla bianca, caolina, e argilla rosa, bentonite, ricche di minerali in grado di assorbire gli eccessi di sebo e detergere le impurità, l’Estratto di zucchero di canna che purifica e esfolia delicatamente grazie agli acidi glicolici contenuti e l’acqua di rose, dal profumo delicato, offre una varietà di benefici idratanti, disintossicanti e lenitivi.

La Masque Purifiant Intense, Evidens de beauté: la maschera che purifica intensamente la pelle

La Masque Purifiant Intense, Evidens de beauté
La Masque Purifiant Intense, Evidens de beauté

Questa maschera all’argilla ha una texture liscia come la seta, contiene agenti detergenti intensi, enzimi esfolianti e un esclusivo ingrediente antietàNella sua formula è presente una combinazione di due tipi di argilla: la “preziosa argilla medicinale di Kaga”, estratta dai terreni vulcanici giapponesi, e un’argilla rossa dalle incredibili proprietà emollienti proveniente dalla Francia. Grazie alle proprietà assorbenti di questi due ingredienti, questa formula innovativa assorbe intensamente l’eccesso di sebo nei pori, affina la grana della pelle e riduce le imperfezioni.Il triplo collagene, ingrediente esclusivo del marchio, fornisce un’azione antietà globale, mentre l’eau de la foux, dalle eccezionali qualità purificanti e curative, ammorbidisce e rinfresca la pelle. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, questa delicata maschera all’argilla è un passaggio essenziale nel tuo rituale di bellezza. Sublima delicatamente la pelle, lasciandola setosa al tatto, immediatamente radiosa di naturalezza: un trattamento assolutamente indispensabile in qualsiasi regime di cura della pelle.

Hydra Peel Off, World of Beauty: un gommage a base di argilla bianca

Hydra Peel Off, World of Beauty
Hydra Peel Off, World of Beauty

L’argilla bianca per la sua azione purificante viene utilizzata sia per maschere che per prodotti esfolianti. Hydra Peel Off è un gommage naturale ricco di enzimi attivi che riattivano delicatamente il turn-over cellulare. I delicatissimi micro-granuli rimuovono delicatamente le cellule morte, l’eccesso di sebo ed eventuali tossine superficiali della pelle. Nella sua formulla oltre all’argilla bianca francese anche il limone che ha un’alta percentuale din Vitamina C, la Vitamina E Naturale potente antiossidante liposolubile con efficacia azione anti-radicalica, svolgendo inoltre un ruolo chiave nella difesa immunitaria.

Fango di Argilla Bianca, Geomar: il prodotto che dona benessere alle gambe

Fango di Argilla Bianca, Geomar
Fango di Argilla Bianca, Geomar

Il Fango d’Argilla Bianca Geomar è un prodotto cosmetico ideale per le pelli sensibili e delicate che aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite e donare benessere alle gambe gonfie e pesanti. La sua formula a effetto fresco, ottima nel periodo estivo, contiene il 95% di ingredienti di origine naturale. Tra i suoi ingredienti l’argilla verde, nera e bianca che in combinazione hanno un’azione detossinante e drenante, la Glaucina che aiuta a stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi in eccesso, la caffeina che avvia l’azione lipolitica e gli estratti di mirtillo e di vite rossa che migliora la circolazione. la fragranza al mentolo dona una piacevole sensazione di freschezza e lo rende un prodotto ideale dopo lo sport e in estate.

Masque Eclat Express, Sisley: la maschera che illumina la pelle instantaneamente

Masque Eclat Express, Sisley
Masque Eclat Express, Sisley
Questo trattamento è una maschera di pulizia all’argilla rossa che apporta luminosità istantanea. Il potere assorbente dell’argilla, associata agli estratti di piante quali Carota, Vite Rossa e Cinorrodo e agli oli essenziali del Rosmarino e della Camomilla permette di eliminare le impurità che rendono l’incarnato spento e opaco e di svolgere un’azione detergente profonda. La texture di Masque Eclat Express è morbida e delicata e l’applicazione si trasforma in una vera e propria coccola prevenendo ogni sensazione di tensione cutanea e disagio. In soli 3-5 minuti la pelle è pulita e radiosa e ritrova una luminosità straordinaria.