Gli Armadi di Design più esclusivi per il tuo guardaroba deluxe…

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
11/02/2024

Gli armadi di questa categoria si elevano ben oltre il loro ruolo tradizionale, trasformandosi in arredi polifunzionali che impreziosiscono gli ambienti abitativi rendendoli unici.

Gli Armadi di Design più esclusivi per il tuo guardaroba deluxe…

Le evoluzioni del design degli ultimi hanno modificato il concetto di armadio tradizionale proponendo sul mercato modelli ricercati nello stile che nascondono al loro interno un ecosistema composto da raffinatezza e innovazioni tech, dove la modularità degli elementi e le linearità differenti rendono possibile trovare il prodotto più adeguato per ottimizzare il proprio spazio. Oggi le soluzioni deluxe più esclusive trasformano la zona notte in ambienti funzionali e polivalenti e danno nuova vita agli armadi, concependoli, non più solo come semplici scomparti per abiti e accessori ma come veri punti focali nell’ambiente, offrendo zone dedicate all’aree make-up o a vani tv. 30Vediamo insieme le soluzioni più originali e affascinanti per rendere unico il guardaroba.

La Falegnami: ante in vetro bronzate per gli armadi AB System

La falegnami

Il sistema AB System racchiude, con il suo design essenziale, l’approccio modulare distintivo di La Falegnami, caratterizzato da una produzione artigianale degli armadi e dall’attenzione per i processi produttivi a basso impatto ambientale. Questo impegno, che garantisce un ambiente sicuro e salubre in camera da letto, è dato dall’utilizzo di incollaggio vinilico dei pannelli tamburati con telaio in legno di abete e da laccature a base d’acqua.
Gli armadi AB System, ad ante battente con apertura gola a tutta altezza, presentano un modulo centrale make-up con ante in vetro bronzate, unico nel suo genere. Questo modulo sofisticato non solo offre uno spazio dedicato al trucco e alla cura personale, completo di scrivania, cassettiera e vano contenitivo superiore, ma contribuisce ad arredare l’ambiente con originalità.
Un’altra opzione, molto richiesta, è il modulo TV, composto da due ante superiori e una cassettiera inferiore.
La vasta gamma di finiture disponibili, tra cui il laccato opaco e le finiture impiallacciate in diverse tonalità, consente di personalizzare gli armadi secondo i gusti individuali, offrendo soluzioni su misura per le esigenze pratiche dei clienti.

Il design di Lago: l’armadio Et Voilà in tela

Lago

L’armadio Et Voilà, progettato da Daniele Lago per l’azienda omonima, è uno dei modelli più originali ed innovativi che vedremo in questa selezione. Attraverso un semplice movimento, questo armadio si apre per poi fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante: un’ampia tela tesa prende il posto delle tradizionali ante, creando così una parete tessile di grande eleganza. La sua progettazione precisa al millimetro consente una facile personalizzazione dell’ambiente, mentre le proprietà fonoassorbenti e il meccanismo di scorrimento silenzioso contribuiscono al comfort acustico. Il tessuto morbido e raffinato, oltre ad impedire il passaggio della polvere, attraverso un sistema innovativo di chiusura magnetica, garantisce la tensione della tela in modo silenzioso e automatico, mentre la manutenzione e i lavaggi sono resi agevoli grazie a un sofisticato sistema di cerniere invisibili. Inoltre, Et Voilà è completamente personalizzabile e può essere accessoriato con mensole, cassetti, specchi, luci a led e un pratico albero metallico per appendere gli abiti.

La sinuosità dell’armadio Stave di Novamobili

Novamobili

L’armadio Stave di Novamobili si distingue per le sue ante con doghe verticali, moduli curvi ed una pratica apertura push-pull. Questo sistema minimalista, privo di maniglie, è utilizzabile perfino come elegante parete divisoria tra due ambienti ed assume l’aspetto di una elegante boiserie.
Secondo i designer di Novamobili Studio, “l’anta dogata crea un intrigante gioco di volumi che conferisce al design un carattere distintivo”, evidenziando l’attenzione al dettaglio e la cura nel creare un arredo che abbia carattere.

 Gliss Master-Blend: l’armadio personalizzato di Molteni&C.

Molteni&C.

Gliss Master-Blend, la nuova creazione di Rodolfo Dordoni per Molteni&C., rappresenta l’ultima proposta dell’azienda, progettata per personalizzare al massimo la zona notte. Con molteplici opzioni disponibili per la parte anteriore, l’anta può essere equipaggiata a tutta altezza o con cassetti più bassi, ed è disponibili in finiture differenti come laccato opaco, legno naturale o specchiato.
La capacità di storage di Blend è completamente personalizzabile, con la possibilità di aggiungere ulteriori cassetti modulari nelle stesse finiture per completare il guardaroba e migliorarne la praticità. La parte anteriore è impreziosita da un rivestimento in tessuto disponibile in cinque differenti tonalità. La gamma di colori va dal delicato vaniglia all’energico arancio ossido, passando per i toni terrosi che vanno dal verde muschio al verde oliva e al marrone corteccia. Secondo Rodolfo Dordoni “oggi, il concetto di collezione supera quello dell’oggetto singolo, definendo un’atmosfera, uno stile, un ambiente in cui sentirsi a proprio agio“.

L’armadio Pacific con pannello TV integrato di diotti.com

Diotti

L’armadio Pacific di diotti.com, proposto con ante oppure con cassettiera posizionata sul fondo del modulo, rappresenta un’opzione interessante capace di racchiudere al suo interno un pannello TV orientabile senza venire meno alla funzionalità dell’armadio. Disponibile con ante e cassetti in legno, con apertura facilitata tramite unghiatura o maniglia, viene proposto con finitura laccata o in laminato e può raggiungere una larghezza massima di 117,5 cm. Oltre alle diverse finiture disponibili, questo armadio può essere configurato sia con anta battente che scorrevole, garantendo estrema flessibilità nell’adattarsi agli spazi.
L’azienda diotti.com si distingue per la qualità dei materiali utilizzati e l’attenzione ai dettagli, come il led verticale per vano interno porta Tv completo di sensore di movimento. Per il montaggio della scocca con armadio battente, sono richiesti spazi di larghezza di 3,5 cm e di altezza di 2 cm o 5 cm, nel caso in cui siano previste barre LED e sia necessario posizionare l’alimentatore sul coperchio. Per il montaggio della scocca con armadio scorrevole, occorrono spazi di larghezza di 3,5 cm e di altezza di 6 cm.