Arreda in Stile Cozy, per una Casa intima e accogliente in sole 6 mosse

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
15/04/2023

Il Cozy più che uno Stile è un vero e proprio mood, un sentire. Ecco, se desiderate una Casa che trasmetta benessere, relax e che vi faccia sentire accolti, il Cozy fa proprio al caso vostro. Scopriamo come realizzare un arredo perfettamente in Stile con sole 6 mosse...

Arreda in Stile Cozy, per una Casa intima e accogliente in sole 6 mosse

L’arredamento in stile cozy, o accogliente, è molto apprezzato da coloro che desiderano ricrerare a Casa propria un’atmosfera calda e familiare. L’idea alla base di questo stile è infatti quella che l’ambiente domestico debba essere uno spazio confortante e rilassante, dove sentirsi a proprio agio e al sicuro. L’arredamento cozy è ovviamente congeniale a persone che amano trascorrere il tempo a casa in totale benessere e serenità. Insomma, se vuoi che la tua abitazione si trasformi in un vero e proprio nido, sei nel posto giusto e soprattutto nel mood giusto!

Arredare in Stile Cozy per creare un’atmosfera calda e accogliente a casa tua

Lo stile cozy è un’evoluzione dell’home interior che si concentra sulla creazione di ambienti avvolgenti, luminosi e intimi. Non importa se la tua casa è grande o piccola, l’obiettivo è quello di creare uno spazio che possa migliorare il tuo umore e infondere una sensazione di calma e serenità, insomma, un vero e proprio rifugio personale dallo stress della vita quotidiana.

Oggi proveremo a darti le giuste indicazioni per realizzare il tuo progetto d’arredo: una casa capace di trasmettere benessere. La raccomandazione fondamentale però è di metterci sempre qualcosa di tuo. Ciò che ti farà davvero sentire a tuo agio infatti è riuscire a  creare un ambiente che rispecchi totalmente il tuo stile di vita e la tua personalità. Ti sembrerà forse un po’ ambizioso ma ti assicuriamo che con pochi accorgimenti e con la giusta cura dei dettagli, potrai davvero trasformare la tua abitazione in un’oasi di piacere.

arredo

Scegli i colori giusti: tonalità neutre e pastello donano serenità

I colori sono un elemento fondamentale dell’arredamento in stile cozy. Scegli colori neutri e tonalità pastello, come il beige, il bianco, il grigio perla, il rosa cipria e il celeste. Questi colori creano un’atmosfera rilassante e accogliente. Inoltre, scegli tonalità che si adattino alle tue preferenze personali e allo stile della tua casa, l’armonia e il piacere infatti, vanno sempre di pari passo.

Punta sui tessuti morbidi e avvolgenti capaci di offrire la sensazione di un abbraccio

I tessuti morbidi sono un altro elemento chiave dell’arredamento in stile cozy. Punta su tessuti naturali, come il cotone, il lino e la lana, per creare un’atmosfera calda e accogliente. Scegli cuscini, tappeti, coperte e tende in tessuti morbidi e dai colori delicati. Scegli anche tessuti in velluto o in pelliccia sintetica per aggiungere texture e trasformare ogni ambiente in un abbraccio.

Crea un’illuminazione soffusa e calda per un ambiente più intimo

L’illuminazione soffusa e calda è un elemento chiave dell’arredamento in stile cozy. Evita l’illuminazione diretta e troppo forte, preferendo lampade da tavolo, applique e candele per creare un’atmosfera intima e accogliente. Scegli anche lampade con lampadine a luce calda, per aggiungere un tocco di romanticismo agli ambienti.

Stile cozy

Aggiungi elementi naturali per un’atmosfera più autentica

L’arredamento in stile cozy si ispira alla natura e ai materiali naturali. Punta su complementi d’arredo in legno, pietra, ceramica e vetro, per creare un’atmosfera naturale e autentica. Aggiungi anche piante e fiori, un tocco di verde rende un ambiente più accogliente ma non solo, predersi cura di qualcosa che “vive”, dona grande serenità.

Scegli mobili comodi e funzionali per una atmosfera rilassante e informale

L’arredamento in stile cozy si basa su un’atmosfera rilassante e informale. Punta su mobili e complementi d’arredo comodi e funzionali, che invitino a sedersi e a prendersi una comoda pausa Scegli divani e poltrone super confortevoli, tavoli e sedie in legno naturale, librerie e scaffali in stile country, così da creare un ambiente accogliente e familiare.

Aggiungi dettagli personali per sentirti a tuo agio a donare calore all’ambiente

Infine, l’arredamento in stile cozy si basa sui dettagli personali. Aggiungi oggetti d’arte, fotografie, libri e le collezioni più amate, per creare un’atmosfera intima e familiare. Scegli anche accessori come candele profumate, tazze di ceramica, cuscini personalizzati e coperte in maglia, per aggiungere un tocco di carattere e di calore agli ambienti. Una casa infatti, per definirsi accogliente deve essere fonte di benessere soprattutto per chi la vive, facendolo sentire a proprio agio e totalmente coccolato. Cosa dunque meglio degli oggetti per cui si prova maggior affezione, può scaldarci il cuore?

cozy