Arredamento e Design, dove fare Shopping a Milano: i Negozi più conosciuti

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
13/03/2024

Dove fare Shopping nella capitale del Design? Te lo sveliamo noi, ecco gli indirizzi più interessanti di Milano per acquistare elementi di arredo unici e anticonvenzionali.

Arredamento e Design, dove fare Shopping a Milano: i Negozi più conosciuti

Milano, celebre in tutto il mondo come capitale del design e dell’arredamento, offre un’esperienza di shopping unica per gli amanti dell’estetica e dell’innovazione Made in Italy. La città è conosciuta per la sua ricchezza di showroom, boutique e concept store, sempre al passo con le ultime tendenze nel settore del design d’interni. Da eleganti vie commerciali ad angoli nascosti, Milano accoglie una varietà di destinazioni dove è possibile trovare pezzi iconici e creazioni all’avanguardia. I suoi quartieri, vibranti di creatività e stile, sono un palcoscenico unico per marchi di fama internazionale e talenti emergenti nel mondo dell’arredamento e del design. Ogni strada è un’opportunità per immergersi nell’atmosfera unica di Milano, dove l’arte, la moda e il design si fondono per creare uno scenario senza pari nel panorama dello shopping globale.

Guida allo Shopping i negozi di Design Milanesi da segnare subito in agenda

Scopri l’eccellenza nel settore del design e le migliori destinazioni per lo shopping di arredamento. Luoghi di lusso e creatività dove è possibile ammirare artigianalità e bellezza, individuare tendenze e novità, acquistare e rivendere. Non si tratta solo di indirizzi utili, ma di una lista di luoghi in cui poter scoprire di più sul settore che ha fatto grande Milano nel mondo.

La Rinascente, Design Supermaket: una vera istituzione

La Rinascente è un negozio iconico a Milano, lo storico cuore milanese dello shopping dedicato al settore Arredamento e Design. A due passi dal Duomo di Milano, nello storico palazzo dei grandi magazzini più celebri del capoluogo Lombardo troviamo il Design Supermarket. Qui è possibile scoprire e ovviamente acquistare le creazioni di alcuni dei brand italiani e stranieri più importanti della scena contemporanea. Ma non solo, troverete anche tante creazioni di talenti emergenti.

Raw&Co: una collezione eclettica che si rinnova di continuo

Raw&Co è un “cabinet de curiosités”, un luogo dove oggetti diversi – per epoca e provenienza – si ritrovano in un sofisticato ambiente armonico. Nelle atmosfere dal forte fascino decorativo si svela l’immaginario culturale e stilistico dei fondatori, Paolo Badesco e Costantino Affuso, rispettivamente interior designer ed architetto. Un’ampia e articolata selezione di oggetti e arredi vintage vengono proposti e mescolati all’assortimento dei numerosi brand ospitati nelle boutique di Corso Magenta 10 e di Via Palermo 1. Gli spazi sono organizzati secondo precisi criteri curatoriali ed accolgono oggetti in linea con la visione stilistica dei due creatori, testimoniandone il continuo lavoro di ricerca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raw&Co (@raw_milano)

Design Republic, punto di riferimento Milanese per il design nordico

Design Republic nasce da un’idea della famiglia Mornata, affermati rivenditori di arredamento a Milano, che nel 2015 decide di intraprendere una nuova sfida: ristrutturare il proprio storico negozio in Corso di porta Ticinese e di affiancargli una piattaforma online, rendendo accessibile la selezione di prodotti a clienti di tutto il mondo. Il Focus di Design Republic è da sempre il gusto New Scandinavian, rappresentato da brand conosciuti come HAY, Muuto, Normann, Gubi e Play Type di cui molte collezioni sono un’esclusiva nel nostro Paese; non manca poi l’originale aggiunta di prodotti di marchi italiani in linea con il mood nordico, come Gervasoni, Zanotta e Campeggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Design Republic (@designrepublic.milano)

10 Corso Como: uno spazio polifunzionale unico

10 Corso Como nasce da un’idea di Carla Sozzani, giornalista di moda, editore e gallerista che ha trasformato una vecchia officina e una casa di ringhiera in uno degli spazi di Milano più interessanti quando si parla di design a 360°. Sia tratta di un’area polifunzionale, oltre allo store abbiamo una galleria d’arte e un ristorante. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 10 Corso Como (@10corsocomo)

Cargo & Hi-Tech: impossibile uscire a mani vuote

Cargo (via Meucci 43), nella vecchia fabbrica di produzione dell’Ovomaltina e HighTech (piazza XXV Aprile 12), nella ex fabbrica di inchiostro del Corriere della Sera, sono due negozi lontani dai luoghi comuni: dal cuore alla periferia di Milano, attraversando l’identità della città rinnovano giorno per giorno le proposte per abitare e vivere gli spazi in modo consapevole e originale. Arredi e complementi; utensili per la cucina; tessile per la casa; piante e vasi; moda, accessori: la vita di tutti i giorni, da Cargo e HighTech.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cargo&HighTech (@cargo_hightech)

Moroni Gomma: forma e funzione vanno di pari passo

Negli anni il negozio Moroni Gomma si trasforma in un concept store che punta sulla diversificazione della proposta, passando così dall’oggetto in gomma al prodotto d’arredo ricercato spiccatamente di design. Una scelta che ha permesso a Moroni Gomma di farsi conoscere ed apprezzare per la sua filosofia attenta alla funzione come alla forma, alla ricerca di quel tocco in più che rende ogni oggetto unico e comunque sensibile alle diverse chiavi di lettura del vivere contemporaneo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moroni Gomma (@moronigomma)

Funky Table, un negozio di oggetti dal mondo

Nella zona delle 5 Vie, troviamo questo store dallo stile eclettico e fantasioso ideato e progettato da Mariangela e Titti Negroni, due sorelle che dopo diverse esperienze nei settori del design e della moda, hanno scelto di dare vita a un negozio di oggetti dal mondo, risultato di ricerca, tradizione e artigianalità. Funky Table è il luogo ideale per appassionati di home decor e in particolare di mise en place stravaganti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FUNKY TABLE (@funkytable_milano)