Arredamento italiano: 10 grandi Marchi di Design e i loro Mobili più Iconici

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
07/03/2023

Grandi brand d'arredo, aziende e creativi unici, artigiani senza tempo che hanno reso il Design italiano celebre nel mondo proprio come la Moda. Ecco una Top 10 d'autore: Marchi e Mobili iconici che se ancora non conosci, è tempo di scoprire!

Arredamento italiano: 10 grandi Marchi di Design e i loro Mobili più Iconici

L’arredamento italiano è noto in tutto il mondo per la sua eleganza senza tempo, la sua attenzione ai dettagli, l’innovazione artistica, la maestria artigiana. I grandi marchi di design italiani sono famosi per la loro capacità di creare mobili e accessori che uniscono la funzionalità e l’estetica, con un occhio di riguardo alla qualità dei materiali utilizzati e alla cura del particolare.

Come per le Moda, è Milano a guadagnarsi il titolo di Capitale italiana del design. La Città Lombarda è un importante centro di produzione, educazione e cultura del design a livello internazionale. Ospita la Settimana del design, nota come Milan Design Week, una delle manifestazioni di design più importanti al mondo e ogni anno, in Primavera, il Salone del Mobile attira migliaia di visitatori. E’ inoltre sede di alcune delle migliori università di design in Italia, come il Politecnico di Milano e la Domus Academy; è nota per la sua architettura moderna e contemporanea, con numerosi edifici iconici come il grattacielo Pirelli, la torre Velasca e il Museo del Novecento; ha una lunga tradizione di cultura del design che si riflette nella sua vita quotidiana. Infine, Milano, è un importante centro dell’industria dell’arredo italiano, con numerose aziende che producono mobili, oggetti per la Casa, tessuti e altro ancora. Queste aziende sono spesso leader del mercato e sono conosciute per la loro qualità e innovazione in tutto il mondo.

Ecco una guida per riconoscere i grandi marchi di design italiani e i loro mobili più iconici

Oggi abbiamo deciso di conoscere meglio e più da vicino alcune di queste aziende, parliamo di grandi marchi che hanno reso il design italiano celebre nel mondo. Si tratta di 10 brand famosissimi e dei loro mobili più iconici, ecco quali sono…

L’arredo di Lusso firmato Poltrona Frau è famoso in tutto il mondo

Poltrona Frau, fondato nel 1912 a Torino, è un marchio specializzato nella produzione di mobili di alta qualità, in particolare di arredi in pelle. L’azienda di Renzo Frau ha sviluppato negli anni una reputazione di eccellenza nel campo del design dell’arredamento di lusso e ha una storia ricca di collaborazioni con importanti designer, come Jean-Marie Massaud, Roberto Lazzeroni, e lo studio di architettura milanese Citterio-Viel. Tra i suoi prodotti di punta ci sono poltrone, divani, sedie e tavoli, tutti caratterizzati dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla maestria artigiana nella loro realizzazione. Prodotti iconici sono la poltrona Vanity Fair, il divano Chester, la sedia Ginger e la poltrona Archibald.

Poltrona
Vanity Fair, la Poltrona disegnata da Renzo Frau

Cassina, il marchio milanese che ha collaborato con Le Corbusier

Fondata nel 1927 a Milano, Cassina è un’azienda che si è specializzata nella produzione di mobili contemporanei e di design. Ha collaborato con molti designer famosi come Le Corbusier, Charles Rennie Mackintosh e Philippe Starck. La filosofia dell’azienda è quella di creare mobili con un design innovativo e di alta qualità, utilizzando solo i migliori materiali. Tra i prodotti di punta di Cassina ci sono le poltrone LC4 e LC2 di Le Corbusier, la sedia Zig Zag di Gerrit Rietveld e la libreria Bookshelf di Charlotte Perriand.

Poltrona
LC2 – la Poltrona Cassina disegnata da Le Corbusier

Artemide e la sua super imitata icona di stile:  la Lampada Tolomeo!

Artemide, fondata nel 1960 a Milano, è una azienda moto celebre specializzata nella produzione di lampade e illuminazione. Ha collaborato con designer come Richard Sapper, Michele De Lucchi e Philippe Rahm. La filosofia di Artemide è quella di creare prodotti di alta qualità, che combinano tecnologia avanzata e design innovativo. Tra i prodotti più famosi di Artemide ci sono la lampada Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina e la lampada da tavolo Eclisse di Vico Magistretti.

lampada
Tolomeo, la lampada Artemide disegnata da Michele De Lucchi

Molteni&C: classe, semplicità, eleganza e grandi firme

Molteni&C, fondata nel 1934 a Giussano, in provincia di Monza e Brianza, è specializzata nella produzione di mobili moderni e di design. Ha collaborato con designer come Gio Ponti, Werner Blaser e Tobia Scarpa. La filosofia dell’azienda è quella di creare mobili di alta qualità, utilizzando materiali innovativi e tecniche di produzione avanzate. Tra i prodotti di punta di Molteni&C ci sono il divano Chelsea di Rodolfo Dordoni, la sedia Filigree di Patricia Urquiola e la libreria 505 di Luca Meda. 505 è un sistema estremamente componibile e contemporaneo, che si sviluppa come una serie di arredi modulari con un’ampia gamma di opzioni: 7 larghezze, 3 profondità e 9 altezze, concepita come libreria, sistema TV o soluzione home office.

Molteni&C Luca Meda
505, la libreria Molteni&C disegnata da Luca Meda

Arco, l’illuminazione per eccellenza è firmata Flos

Fondata nel 1962 a Merano, Flos è un’azienda che produce lampade e illuminazione di alta qualità. Ha collaborato con designer come Achille Castiglioni, Philippe Starck e Marcel Wanders. La filosofia di Flos è quella di creare prodotti che siano allo stesso tempo funzionali ed esteticamente piacevoli. Tra i prodotti più famosi di Flos ci sono la lampada da terra Arco di Achille Castiglioni e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada da Tavolo Snoopy di Achille Castiglioni e la lampada da tavolo Guns di Philippe Starck.

Lampada Flos
Arco, la Lampada Flos disegnata Achille e Pier Giacomo Castiglioni

B&B Italia, il divano Charles firmato da Antonio Citterio è pura eleganza

Fondata nel 1966 a Novedrate, in provincia di Como, B&B Italia è un’azienda che produce mobili e arredamento di design. Ha collaborato con designer come Antonio Citterio, Piero Lissoni e Patricia Urquiola. La filosofia dell’azienda è quella di creare mobili che siano allo stesso tempo funzionali ed esteticamente piacevoli, utilizzando solo i migliori materiali. Tra i prodotti di punta di B&B Italia ci sono il divano Charles di Antonio Citterio, la poltrona Up di Gaetano Pesce e la libreria Flat C di Antonio Citterio e Oliver Löw.

B&B
Charles, il divano B&B Italia di Antonio Citterio

Lago, sul Letto Air ti sembrerà di dormire sulle nuvole

Lago è un’azienda italiana fondata nel 1976 a Belluno, in Veneto, la sua filosofia si basa sulla flessibilità e sulla personalizzazione dei prodotti. Lago produce una vasta gamma di prodotti per la casa, tra cui letti, armadi, librerie, tavoli, sedie, divani e accessori decorativi. Uno dei prodotti di punta dell’azienda è proprio il letto Air, caratterizzato da un design minimale e leggero: sembra sospeso nell’aria. Il letto è dotato di una struttura in alluminio e di una base in rete a doghe, che lo rendono confortevole e resistente. Lago è anche nota per i suoi sistemi di librerie modulari, come il modello 36e8. L’azienda ha collaborato con diversi designer di fama internazionale, tra cui Daniele Lago, il direttore artistico dell’azienda, che ha creato molti dei prodotti, e Massimo Bonnetti, che ha progettato il sistema di librerie 36e8.

Lago
Air, il Letto disegnato da Daniele Lago

Kartell, il brand italiano che ha reso la “Plastica” un materiale di Lusso

Kartell è un’azienda italiana che si è affermata come leader nel campo del design di oggetti in plastica. Fondata nel 1949 da Giulio Castelli, l’azienda ha sperimentato l’utilizzo di materiali innovativi come il policarbonato, il PMMA e l’ABS. Kartell è stata una delle prime aziende a sviluppare prodotti in plastica per uso domestico, come sedie, tavoli, lampade e accessori per la casa e ha collaborato con numerosi designer di fama internazionale come Philippe Starck, Ron Arad, Patricia Urquiola e Ferruccio Laviani. Tra i suoi disegni più famosi c’è la sedia Louis Ghost, disegnata proprio da Philippe Starck: una sedia in policarbonato trasparente che rievoca lo stile barocco, la lampada Bourgie, disegnata da Ferruccio Laviani, è una lampada da tavolo che unisce lo stile classico a una tecnologia moderna, grazie al suo diffusore in policarbonato, il comodino Ghost Buster, disegnato da Philippe Starck e Eugeni Quitllet.

Kartell
Louis Ghost, la sedia Kartell disegnata da Philippe Starck

Alessi, gli accessori per la Cucina più famosi del Pianeta

Alessi è un’azienda italiana di design fondata nel 1921. Si è specializzata nella produzione di oggetti per la casa e la cucina, come posate, pentole, teglie e accessori per la tavola. Alessi ha lavorato con molti designer di fama internazionale come Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Philippe Starck e Michael Graves. L’azienda si distingue per la sua capacità di coniugare funzionalità ed estetica nei propri prodotti, spesso caratterizzati da un design innovativo e originale. Tra gli ogetti più famosi firmati dal Brand: Spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck; Apribottiglie Anna G. di Alessandro Mendini; Bollitore Bird di Michael Graves; Sgabello Bombo di Stefano Giovannoni; Orologio da parete Firenze di Achille Castiglioni.

apribottiglie
Anna G, l’apribottiglie Alessi di Alessandro Mendini

Patricia Urquiola, una firma eccezionale per Moroso

Moroso è un’azienda italiana specializzata nella produzione di mobili di design moderno. Fondata nel 1952 da Agostino Moroso, l’azienda ha collaborato con numerosi designer di fama internazionale come Ron Arad, Patricia Urquiola, Ross Lovegrove e Marc Newson. Moroso si distingue per la sua capacità di sperimentare nuovi materiali e di creare prodotti innovativi, spesso caratterizzati da forme organiche e originali. L’azienda si è affermata come leader nel settore del design di mobili per contract e ha realizzato progetti per hotel, ristoranti e spazi pubblici in tutto il mondo. Tra i pezzi più iconici ci sono di certo le poltrone e i divani disegnati dalla Urquiola – Smock, Fjord, Gentry, Bloomy – ma anche la sedia Supernatural di Ross Lovegrove.

Poltrona
Fjdor, la Poltrona Moroso disegnata da Patricia Urquiola