Arredamento, Tendenze 2023: 5 imperdibili Trend Decor per il Nuovo Anno!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/12/2022

Il settore Casa proprio come quello Moda si rinnova di anno in anno lanciando nuovi scicchissime tendenze. Andiamo a scoprire insieme In e Out della prossima stagione. Ecco 5 trend imperdibili per arredare all'ultimo grido!

Arredamento, Tendenze 2023: 5 imperdibili Trend Decor per il Nuovo Anno!

Il 2022 sta per giungere al termine ed è tempo di dare un’occhiata alle nuove tendenze arredo 2023. Gli esperti saranno già informatissimi, è la Milano Design Week andata in scena lo scorso giugno ad aver dettato le “regole del gioco”, ma per tutti quelli alle prese con l’acquisto di una nuova casa entro il prossimo anno o magari con una ristrutturazione o ammodernamento della propria abitazione, insomma per i NON addetti ai lavori, ecco 5 consigli imperdibili per un interior design all’ultimo grido!

I trend Arredamento 2023 sono espressione di un nuovo modo di vivere la casa

Prima di passare ad analizzare più da vicino i trend arredamento che caratterizzeranno tutto il 2023 e a scoprire quali colori, forme, materiali, meglio incarneranno queste tendenze, cerchiamo di chiarire concettualmente quale idea sarà alla base delle nuove regole d’arredo. Sicuramente a dettare le linee guida è il modo di “Vivere la Casa” molto cambiato rispetto al passato, soprattutto dopo il Covid. Oggi la Casa è intesa come luogo del relax ma anche del vivere ed esperire, proprio come faremmo all’esterno delle mura domestiche. Continuità tra dentro fuori è dunque uno dei concetti chiave a cui si aggiungono serenità e preziosità. La casa è un luogo in cui coccolarsi, basta dunque alla freddezza minimal e largo al calore caldo dell’oro e dell’ottone, al lusso dei materiali, lavorati ed opulenti per viziarsi senza riserve.

Pronti a scoprire insieme i Trend Decor della nuova Stagione? Ecco come arrederemo le nostre Case nel 2023: 5 tendenze di interior design per arredare la Casa con Stile…

Arredamento,  tutte le tendenze del 2023

Le tendenze arredamento 2023 sono essenzialmente 5. La prima potremmo definirla il filone Botanico o naturalista, cioè la tendenza a portare il verde e i materiali naturali dentro le nostre case. In questa prima tendenza rivediamo perfettamente l’esigenza, già svelata sopra, di creare una sorta di comunicazione viva tra interno ed esterno.

Il secondo trend riguarda le forme. In realtà non assisteremo a un vero e proprio cambio di rotta, forme più morbide e affusolate hanno già ottenuto un buon riscontro nell’anno in corso, la tendenza però viene calcata e accentuata, da linee morbide si passa a vere e proprie curve pericolose.

E ancora parleremo di Colore con due trend predominanti: da una parte l’esaltazione di colori naturali, quelli della terra come il rosso mattone o il terracotta; dall’altra la tendenza a legare la scelta del colore ad un altro dei fondamenti del nuovo “vivere la Casa”: la ricerca di un clima sereno e dunque nuance rilassanti come il color lavanda.

Lusso, preziosità, opulenza sono le parole d’ordine. E’ in questo trend che vediamo dunque la prima vera rottura con il passato più recente che vede il minimal tra gli stili più in voga. Si ritorna quindi ad un interior design fatto di vezzi, particolari, arricchito di decori, di oggetti personali.

Ultimo trend, quello forse più dichiaratamente legato al nuovo rinnovato modo di esperire la Casa, è quello di ricavare delle aree relax, svago, hobby, angoli dedicati allo sport e totalmente personalizzati. Insomma, parliamo di spazi in cui prenderci cura di noi stessi, in cui vivere un benessere emotivo che solo la nostra dimora riesce a regalare.

Il trend Botanico: la Natura in casa

Non parliamo solo della tendenza Jungle che sta spopolando ormai da diversi anni, il Verde invade la Casa prendendo forma anche come decoro di stampe e Wallpaper. Bellissime le Carte da Parati disponibili i sul marketplace di Maisons du Monde.

Maisons du Monde
Maisons du Monde: carta da parati Green Addic con stampa vegetale, 288×350 cm. Prezzo 209 Euro

Al trend botanico poi sia aggiunge un’attenzione generale verso i materiali naturali come il legno ma anche tessili per tende, tappeti e soprattutto coperte: in lana, cotone e lino. Alta qualità ed ecocompatibilità come quella proposta dal marchio moda Ralph Lauren nella sua collezione di coperte d’arredo, tutte certificate per l’uso di materiali 100% naturali.

Coperta
Ralph Lauren Home, Coperta d’arredo Payge 70% lana, 30% cashmere. Prezzo 685 Euro

Curve pericolose: il nuovo trend 2023!

Parliamo di una riconferma anche se il trend quest’anno è più marcato, non facciamo riferimento solo alle forme morbide che hanno predominato nel 2022, quelle garbate, affusolate ed eleganti, il 2023 vedrà proprio la geometria della curva diventare focus di stagione. La ritroveremo nei sofà ma anche in specchi, decorazioni, archi delle porte, mensole e nicchie.

mensola MyTheresa
Aytm Mensola Curva su My Theresa. Prezzo 200 Euro

Colori di Stagione: parola d’ordine Relax

I toni naturali quelli che richiamano la terra, come il terracotta o il marrone bruciato, quelli tipici dell’inverno, come il beige o il panna, restano un trend indiscusso. Si affianca però anche la tendenza favorire nuance che evocano relax, calma che invitano alla cura del se. In particolare il 2023 è l’anno del color Lavanda nella sua nuova declinazione Pantone ‘Digital Lavender‘, che si caratterizza per essere un viola molto tenue ed estremamente raffinato.

Westwing
Westwing, Divano velluto lavanda Lea. Prezzo 1.199 Euro

Addio Minimal, il trend 2023 è un look prezioso e ricco

Non è più tempo di superfici bianche, nette, pulite, nel 2023 il lusso parla di particolari, di decori, materiali raffinati e preziosi come oro e ottone. Ma non sono solo i mobili a diventare più ricchi, anche tutti i complementi in tessuto, come i tappeti fatti di stoffe pregiate e decori unici. Perfettamente in trend è la linea Morris and Co. disponibile nel market Etoffe: l’arte di William Morris si ritrova in tappeti e cuscini di grande bellezza e pregio.

Etoffe
Morris and Co, Tappeto Strawberry Thief Crimson su Etoffe. Prezzo 783 Euro

Un angolo per le proprie passioni: Trend Casa 2023

Le cose sono cambiate completamente, per molti ormai la Casa non è più intesa alla vecchia maniera ma diventa luogo di lavoro e di molte altre esperienze quotidiane incluse quelle di ristoro, piacere, hobby, cura di se. Dunque spazio a confortanti poltrone per la lettura a angoli attrezzati per lo sport a piccoli orti sul balcone. Bellissima la sedia a ovetto in bambù firmata Beliani, perfetta per rilassarsi e dedicarsi a un buon libro.

poltrona
Beliani, Poltrona sospesa con piedistallo Alba. Prezzo 489,99 Euro