Arredare il terrazzo con stile: 4 consigli per renderlo esclusivo

Pubblicato da Redazione MyLuxury Venerdì 2 luglio 2021

Arredare il terrazzo con stile: 4 consigli per renderlo esclusivo
Foto Shutterstock | Dimitri Lamour

Il terrazzo rappresenta un vero e proprio lusso al giorno d’oggi, ma deve essere arredato al meglio per renderlo davvero accogliente e per trasformare questo spazio all’aperto in un luogo esclusivo, romantico e suggestivo. Non basta infatti inserire nel terrazzo quei pochi elementi funzionali: si deve prestare attenzione ad ogni dettaglio perché sono proprio le piccole cose che fanno la differenza sul risultato finale. Eccovi allora alcune idee per rendere il vostro terrazzo un luogo veramente esclusivo, in cui accogliere i vostri ospiti nella bella stagione o rilassarvi a fine giornata.

#1 Dalle tende da sole alle pergole bioclimatiche

Ancora prima di acquistare i vari arredi per il terrazzo è importante preoccuparsi degli aspetti funzionali, che permettano di rendere questo spazio maggiormente godibile. Creare delle zone d’ombra è fondamentale perché altrimenti sarebbe alquanto difficile accogliere gli ospiti in quest’area della casa durante la giornata e di alternative in tal senso se ne trovano parecchie. Le classiche tende da giardino sono ancora molto gettonate: hanno un costo abbordabile, si possono avvolgere quando si vuole prendere il sole e sono sicuramente molto pratiche.

In alternativa, per un terrazzo di lusso si possono installare anche delle pergole bioclimatiche di ultima generazione. Bisogna però avere lo spazio a sufficienza perché la struttura tende a risultare molto più ingombrante e questo potrebbe essere un problema.

#2 Divanetti, poltrone e pouf

In un terrazzo di tutto rispetto non può mancare naturalmente un angolino di relax, con tanto di divanetto, poltrone e pouf che facciano pensare alle vacanze e al mare. Una sorta di zona solarium dove abbronzarsi durante il giorno e rilassarsi la sera. L’aspetto importante in questo caso sono i materiali perché devono essere impermeabili e adatti agli spazi esterni, possibilmente di alta qualità. In tal senso il rattan ha un po’ perso il suo appeal ma continua a rappresentare una buona soluzione, così come i pouf colorati che vanno ancora molto di moda.

#3 Un bel tavolo per le cene all’aperto

Se il vostro terrazzo è molto ampio, non può mancare un bel tavolo con le sedie in coordinato per organizzare delle cenette all’aperto nelle sere d’estate. Anche in questo caso è importante prestare attenzione ai materiali: il legno continua ad essere molto gettonato, a patto che sia adeguatamente trattato per resistere alla pioggia e al sole. In alternativa, nei terrazzi di lusso anche il vetro è piuttosto in voga e lo ritroviamo infatti nei terrazzi più esclusivi.

#4 La jacuzzi: un dettaglio di lusso

Un dettaglio che fa proprio la differenza in un terrazzo di lusso è la jacuzzi, che oggi si trova a prezzi anche piuttosto abbordabili rispetto al passato. In commercio esistono moltissime soluzioni, adatte a qualsiasi esigenza, e vale la pena prenderla in considerazione. Avere una minipiscina idromassaggio sul proprio terrazzo significa rendere l’ambiente esterno davvero esclusivo: un angolo di Paradiso anche nel centro della città. Naturalmente, prima di installarne una è importante verificare che la pavimentazione sia adeguata e che la struttura una volta riempita non risulti troppo pesante per la portata massima del terrazzo.