Come Arredare il tuo Salotto in Stile Inglese: 7 Mobili e Decorazioni dal fascino British

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/09/2023

Mobili, Complementi e Dettagli Decorativi, 7 acquisti imperdibili per portare la magia del British Style nel Tuo Salotto

Come Arredare il tuo Salotto in Stile Inglese: 7 Mobili e Decorazioni dal fascino British

Il mondo dell’interior design è un vasto universo in cui si incontrano stili, influenze culturali e personalità. Ogni casa è un rifugio unico e la scelta dello stile in cui arredarla è una decisione importante che riflette non solo il nostro gusto ma anche la nostra identità. Uno dei meravigliosi stili d’arredo che continua ad affascinare e ad ispirare è il “British Style” o lo stile inglese. Questo stile, caratterizzato da una miscela di eleganza, tradizione e comfort, è una scelta ideale per chi desidera trasformare il proprio salotto in un ambiente accogliente e raffinato.

Nell’articolo che segue, esploreremo le caratteristiche principali del British Style, fornendo consigli pratici su come arredare il tuo salotto secondo questo affascinante mood. Dai mobili alle tinte delle pareti, dalla scelte dei tessuti ai dettagli decorativi, ti guideremo attraverso un viaggio nel cuore dello stile inglese. Sarà un’occasione per scoprire come creare un ambiente che evoca la calda ospitalità inglese e l’atmosfera tipica delle dimore inglesi di campagna.

Le Caratteristiche dello Stile British

Per comprendere appieno lo stile inglese e le sue caratteristiche, dobbiamo fare un viaggio nella storia. Lo stile inglese trae la sua ispirazione da diverse epoche e influenze, che lo hanno reso unico nel suo genere. Un elemento chiave è l’interesse degli inglesi per l’antichità e il rispetto per la tradizione. Questo si riflette nell’arredamento, che spesso include mobili d’epoca, tessuti classici e decorazioni raffinate.

Uno dei tratti distintivi dello stile inglese è proprio l’uso di mobili in legno massello. Questi mobili sono spesso realizzati con legni pregiati come quercia, noce e ciliegio, e sono caratterizzati da una costruzione solida e durevole. I mobili in stile inglese sono conosciuti per la loro eleganza senza tempo e la lavorazione artigianale di alta qualità. Il tuo salotto può ospitare un divano Chesterfield in pelle, una libreria in quercia o un tavolino da tè in stile regency, tutti elementi che incanaleranno il fascino autentico dell’arredamento inglese.

stile British arredamento

Anche i tessuti svolgono un ruolo fondamentale nell’arredamento in stile inglese. Scegli tessuti pregiati e sofisticati come velluti, sete e damascati per tende, cuscini e tappezzeria. Il tartan, una trama scozzese a quadri, è spesso utilizzato per aggiungere un tocco di colore e tradizione. Puoi optare per tappeti persiani o orientali, che aggiungano calore ed eleganza all’ambiente.

La tavolozza dei colori dello stile inglese è ricca e avvolgente. Prediligi tonalità calde come il verde bosco, il bordeaux, il blu navy e il terracotta per le pareti e i complementi d’arredo. Questi colori creano un’atmosfera accogliente e intima, perfetta per un salotto in cui trascorrere piacevoli serate in compagnia.

Ma sono i dettagli raffinati sono ciò che rende davvero unico lo stile inglese. Aggiungi tocchi decorativi come cornici dorate, specchi ornamentali, lampadari di cristallo e caminetti decorativi. Le librerie a parete con scaffali affollati di libri antichi e oggetti d’arte sono una caratteristica distintiva degli interni inglesi.

Stile British

Stile British: l’eleganza che guarda al Comfort e alla Funzionalità

Una delle qualità più apprezzate dello stile inglese è il suo focus sul comfort e la funzionalità. Un salotto in stile inglese dovrebbe essere un luogo in cui ci si sente a proprio agio, pronto a rilassarsi e a trascorrere del tempo di qualità con famiglia e amici. Ecco alcune idee su come raggiungere questo obiettivo e realizzare un perfetto interior in stile British…

Divani e Poltrone: il Chesterfield è un’icona di stile

Nel tuo salotto in stile inglese, i divani e le poltrone devono essere comodi e accoglienti. Scegli modelli con imbottitura generosa e rivestimenti in tessuti di alta qualità. Il divano Chesterfield, con i suoi braccioli arrotondati e i dettagli in pelle trapuntata, è un’icona di questo stile.

Chesterfield, Poltrona imbottita marrone in cuoio di Maisons du Monde

Tavolini e Comodini in classico e durevole legno massello

I tavolini da caffè e i comodini dovrebbero essere funzionali e comodi oltre che decorativi. Il piano ampio e liscio meglio se in legno massello, garantirà spazio e resistenza.  La base tornita con dettagli intagliati, è invece una eccellente scelta di stile.

Tavolino stile inglese
Duke, tavolino in legno massello di MilaniHome

Lampade dalla luce morbida per un’Illuminazione Accogliente

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’atmosfera di un salotto in stile inglese. Scegli lampade da tavolo e da terra con paralumi in tessuto che diffondono una luce morbida e avvolgente. Le candele profumate o i candelabri possono aggiungere un tocco romantico.

stile inglese
Lampada da scrivania neoclassico Antique verde di Leroy Merlin

Il vero tocco British sta nelle Decorazioni

Le decorazioni sono ciò che rende davvero unico un salotto in stile inglese. Qui puoi esprimere la tua personalità e aggiungere dettagli che riflettono il tuo gusto. Ecco alcune idee per le decorazioni…

Cornici e Specchi per un tocco sofisticato

Le cornici dorate e gli specchi ornamentali sono un elemento distintivo dello stile inglese. Appendi quadri d’arte classica o fotografie di famiglia in cornici eleganti per creare un’atmosfera sofisticata. Gli specchi possono essere posizionati in modo strategico per riflettere la luce naturale e ampliare lo spazio.

Stile inglese
Francesca, Specchio barocco rettangolare da parete di Westwing

Cuscini e Coperte per un tocco di confort e personalità

Aggiungi cuscini decorativi e coperte morbide sui divani e le poltrone per un tocco di comfort e colore. Opta per tessuti con stampe tradizionali o motivi floreali per un tocco inglese autentico.

Stile Inglese
Coperta e Copricuscino in Tartan di Loberon

Librerie e Vetrine per esporre libri e collezioni

Una libreria a parete è una caratteristica iconica di uno stile inglese. Riempila con libri, oggetti d’arte, porcellane e souvenir che riflettono i tuoi interessi e le tue passioni. Le vetrine con ante in vetro sono ideali per esporre la tua collezione di cristalli o porcellane.

Poiret, Mobile a 6 ante in pino massello di LaRedoute

Scegli il Tappeto Giusto, deve essere deluxe

Un tappeto è un elemento chiave per definire lo spazio e aggiungere calore a un salotto in stile inglese. Puoi optare per un tappeto persiano con ricchi disegni e colori o per un tappeto orientale che aggiunge un tocco di lusso. Assicurati che il tappeto sia abbastanza grande da coprire la zona principale del salotto e che si integri con la tavolozza dei colori dell’ambiente.

Skamstrup, il tappetto in stile persiano di Ikea

…aggiungi un Camino e il gioco è fatto!

Un camino è una caratteristica iconica delle case inglesi di campagna. Anche se non hai un camino funzionante, puoi aggiungere un caminetto decorativo o un inserto elettrico per creare un punto focale accogliente nel tuo salotto. Accanto al camino, posiziona una panca o una sedia a dondolo per un luogo ideale per rilassarti e leggere un buon libro.

camino decorato