Gli sportivi di Audemars Piguet: 6 Orologi Extra Lusso della Collezione Royal Oak. Solo per Uomini Audaci!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/11/2022

Audemars Piguet, grazie alle proprie creazioni, rappresenta ormai un'istituzione nella moda per 'lui'; ecco allora 6 meravigliosi orologi extra lusso della collezione Royal Oak. Riservati agli uomini più audaci...

Gli sportivi di Audemars Piguet: 6 Orologi Extra Lusso della Collezione Royal Oak. Solo per Uomini Audaci!

Gli sportivi di Audemars Piguet sono riusciti a marcare indelebilmente lil corso della moda contemporanea; e noi siamo qui, quindi, per presentarvi alcuni dei migliori orologi extra lusso della iconica collezione che porta il nome di Royal Oak; accessori adatti solamente agli uomini più audaci…

Siamo sinceri, la moda maschile non è nulla senza i vari accessori che sono stati pensati attentamente e specificatamente per ‘lui‘. Dai cappelli alle cravatte, dai bracciali ad altri piccoli e raffinati elementi come i gemelli. Insomma, il look per l’uomo dipende anche e soprattutto da questi dettagli, i quali vanno a chiudere il cerchio, rendendo il “modello” il più elegante e completo possibile. Ma se trattiamo dell’argomento “accessori per uomo”, risulta quasi obbligatorio analizzare anche quel tipico elemento che da sempre caratterizza lo stile e l’aspetto di tutti i maschi del mondo; ovvero l’orologio. Nel corso della propria esistenza esso ha cambiato posizione, dal taschino sul petto si sono spostati sul polso, ma di certo è variata la sua peculiare capacità di rendere qualsiasi persona, dalla più sportiva e trasandata a quella più chic e di classe, un individuo fine e di gusto; donandogli quel non so che di eleganza e di precisione stilistica che risultano fondamentali, poi, nell’aspetto di ognuno di noi.


Orologi abbiamo detto, e quindi anche e indissolubilmente Audemars Piguet. Questa tradizionale azienda svizzera nata nel lontano 1875, infatti si è da sempre contraddistinta per l’alta qualità dei propri prodotti e per un’estetica allo stesso tempo “spinta” e raffinata. Fin dalla sua nascita il marchio si è posizionato tra i più grandi nome dell’orologeria mondiale, divenendone uno dei più amati e conosciuti in giro per tutto il globo.

Ecco, quindi, un elenco dei migliori orologi extra lusso per uomo griffati Audemars Piguet; una lista di 6 articoli tanto belli da far perdere il fiato; ma soprattutto sei orologi che fanno parte di un’esclusiva e iconica collezione del marchio svizzero, ovvero Royal Oak. Qui le nostre proposte per dedicate solamente agli uomini più audaci…

La top 6 Royal Oak di Audemars Piguet

Questa collezione “sportiva” da vera avanguardista nel suo campo è riuscita, per meriti e caratteristiche, ha diventare ben presto uno dei classici dell’orologeria per uomo (e non solo). Le caratteristiche principali del modello sono la cassa in acciaio, la lunetta ottagonale, il quadrante “Tapisserie” e il bracciale integrato; con questi particolari studiati al minimo dettaglio nel 1972 Audemars è riuscita a sovvertire i codici estetici dell’epoca, trovando la sua giusta collocazione, appunto, tra le icone moderne.

Analizzando in modo più dettagliato gli orologi Royal Oak osserviamo, appunto, la peculiare lunetta ottagonale che, con le sue otto viti esagonali, è divenuta un tratto distintivo dell’intera collezione, le finiture di ogni singolo prodotto si presentano come degli elementi a dir poco raffinati dall’animo artigianale, infatti esse vengono lucidate e satinate a mano così da rafforzare le proprie linee estetiche. L’emblematico quadrante Guilloché, poi, presenta una particolare fantasia denominata “tapisserie”, la quale viene realizzata attraverso a delle rare competenze acquisite esclusivamente dal personale Audemars.

Raccontato e spiegato per filo e per segno ogni particolare che compone gli articoli della collezione Royal Oak, non ci resta far altro che lasciarvi alla lista dei migliori sei orologi dedicati agli uomini più arditi. Prima di iniziare, però, bisogna dichiarare un’altra caratteristica che va a condizionare inevitabilmente il commercio di questi prodotti. Stiamo parlando del prezzo degli orologi, prezzo che non esiste di per sé pubblicamente ma che viene fornito da Audemars Piguet solamente dietro richiesta del cliente…

Grande Complicazione, astronomia made in Audemars…

astronomia-orologio

Partiamo da questo particolare esemplare di Royal Oak; un orologio “scheletrato” caratterizzato da una combinazione delle tre categorie di complicazioni orologiere rappresentate da misurazione dei tempi brevi, suoneria e indicazioni astronomiche. Questo specifico articolo Audemars è stato realizzato a mano da un unico maestro orologiaio all’interno del laboratorio Grande Complication; inoltre tutta la sua composizione è animata al calibro di Manifattura 2885.

La cassa ha uno spessore di 14.8 mm e una dimensione pari a 44 mm, ed è composta in titanio con lunetta in acciaio, vetro e fondello in vetro zaffiro, corona avvitata. Per quanto riguarda il quadrante, invece, troviamo una composizione in vetro zaffiro con contatori fumés, lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente, lancette contatori/secondi/rattrappante bianche, rehaut nero con minuteria bianca, movimento color ardesia. Il bracciale, infine, si presenta in titanio con chiusura pieghevole AP. Il prezzo di questo orologio, il quale corrisponde al codice Ref. 26065IS.OO.1105IS.0, è fornito solamente dietro richiesta del cliente, e dopo uno specifico appuntamento.

Ripetizione Minuti Supersonnerie, eleganza in fumé

Ripetizione-Minuti-Supersonnerie-audemars

Il Royal Oak Ripetizione Minuti Supersonnerie offre un elegante contrasto con la cassa e il bracciale in titanio, impreziositi da un quadrante grigio fumé con motivo “Grande Tapisserie”. La cassa è in titanio e vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, corona avvitata; con delle dimensioni pari a 42 mm e uno spessore sempre di 14 mm. Per quanto riguarda il quadrante, invece, esso (come già anticipato) si presenta in grigio fumé con motivo “Grande Tapisserie”, con gli indici applicati e le lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente. Il bracciale, invece, è in titanio con chiusura déployante AP. Prezzo non disponibile, ma “offerto” solamente dietro richiesta.

Flying Tourbillon Automatico, brillantezza assoluta

Flying-Tourbillon

In questo orologio, codice Ref. 26730BC.ZZ.1320BC.01, la lunetta si presenta tempestata di diamanti (taglio baguette) al fine di valorizzare l’estetica monocromatica del Royal Oak Flying Tourbillon a carica automatica, composto in oro bianco 18 carati da 41 mm.

Bianco “puro” e brillantezza assoluta. La cassa in oro bianco 18 carati, mentre vetro e fondello sono in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Il quadrante, invece, si presenta grigio con il tipico motivo “Grande Tapisserie”, gli indici sono applicati e sono presenti anche le lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente. Anche il bracciale è in oro bianco 18 carati con chiusura déployante AP.

Un altro Flying per le nozze d’oro della collezione

anniversario

Quest’anno sono scoccate le nozze d’oro per questa iconica ed esclusiva collezione di orologi che risponde al nome di Royal Oak, e Audemars Piguet ha voluto festeggiarla con questo particolare Flying Tourbillon Automatico, l’articolo che presenta il nuovo corso della linea.

Una cassa in oro rosa 18 carati, dalle dimensioni di 41 mm e con uno spessore pari a 10.6 mm, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e corona avvitata. E a caratterizzare ancora di più questo modello rendendolo unico ci pensa il quadrante blu fumé con motivo “Grande Tapisserie”. Bracciale in oro rosa 18 carati con chiusura déployante AP. Il prezzo di acquisto di questo prodotto, ovviamente, non è stato reso pubblico.

Extra-Piatto, il “Jumbo” di Audemars

jumbo-audemars

Cassa in acciaio da 39 mm e uno spessore di 8,1 mm, questo modello (codice Ref. 26670ST.OO.1240ST.01) rappresenta il primo “Jumbo” della storia ad essere dotato di un flying tourbillon a carica automatica.

L’orologio è alimentato dal nuovo movimento di manifattura con flying tourbillon ultra-piatto a carica automatica, il Calibro 2968, il quale misura appena 3,4 mm di spessore. La cassa è in acciaio e presenta delle dimensioni di 39 mm e uno spessore pari a 8.1 mm; vetro e fondello, invece, sono  in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. A caratterizzare ancora questo articolo Royal Oak è il particolare quadrante blu con motivo “Petite Tapisserie”.

Calendario Perpetuo, un elegante contrasto

calendario-perpetuo

Questo orologio Audemars che risponde al fantasioso nome di Calendario Perpetuo (e al codice Ref. 26574OR.OO.1220OR.03) è caratterizzato soprattutto dalle sfumature blu del quadrante, le quali vanno a creare un forte contrasto con la cassa e il bracciale in oro rosa 18 carati. I contatori e il réhaut, inoltre, esaltano la bellezza dell’iconica tonalità “Night Blue, Cloud 50” del Royal Oak originale. Questo modello presenta anche una chicca in più rappresentata dagli accessori assortiti all’orologio; ovvero dei gemelli per camicia. Prezzo disponibile solamente dietro richiesta.