Audemars Piguet e John Mayer: una collab eccezionale per il nuovo Royal Oak Calendario Perpetuo

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/03/2024

Ma cos'è questa musica? Il ticchettio delle lancette del nuovo Audemars Piguet o John Mayer?

Audemars Piguet e John Mayer: una collab eccezionale per il nuovo Royal Oak Calendario Perpetuo

Ma cosa è questa sinfonia deliziosa che arriva da lontano? Sembra essere una sorta di tema musicale che potrebbe accompagnare con dolcezza, e stile ovviamente, le nostre giornate. Una danza che quasi allieva le orecchie di chi ha la possibilità, e la fortuna, di ascoltarla. Insomma, si tratta del ticchettio del nuovo Royal Oak Perpetuo di Audemars Piguet, oppure di una nuova canzone della popstar di fama mondiale John Mayer? Beh, questa volta per non scontentare nessuno, quindi né i cosiddetti watch enthusiast (ovvero gli appassionati di orologi), né tantomeno gli amanti della musica, si tratta di una combo speciale di queste due sfere. Sì, ecco il segnatempo di lusso realizzato in onore del cantante, un’edizione limitata mai vista, e soprattutto, mai sentita prima d’ora…

Audemars Piguet: non solo lusso, ma anche sinfonia

Musica e orologeria, in fin dei conti due mondi che si assomigliano molto. E no, non stiamo parlando solamente di una banale passione per i modelli di lusso che possono avere molti dei cantanti più famosi (e ascoltati) del mondo. E nemmeno vogliamo restringere il campo a quella precedente correlazione tra il ticchettio delle lancette di un segnatempo esclusivo e le note musicali. Adesso queste due realtà sono entrate definitivamente in contatto, realizzando un orologio da hit parade.

Audemars Piguet John Mayer

Si tratta, inoltre, di una sorta di tour d’addio. Ma tranquilli, i fan più accaniti della popstar statunitense non hanno nulla di cui temere. Loro continueranno a sentire ancora per molto tempo, almeno si spera, la voce di Mayer nelle cuffiette e dalle radio delle loro automobili, e chissà, magari anche in live durante un concerto. Questa volta, però, a salutare i propri appassionati è lo storico calibro automatico 5134 che ha reso grandi molti dei modelli della maison di lusso di origine svizzera. E il “ciao” definitivo lo dice attraverso questa limited edition di soli 200 pezzi che rischia seriamente di mandare in tilt tutti gli amanti dei segnatempo di classe. Perché qui di classe ce n’è, e pure parecchia…

Ecco, allora, il nuovo Royal Oak Perpetuo realizzato proprio insieme a John Mayer, uno dei watch enthusiast più cool tra le stelle della musica mondiale. Il modello in questione non ha certamente bisogno di presentazioni. Iconico è dir poco, rischiamo di sminuirlo un po’ troppo. Il Royal Oak, infatti, ha scritto pagine di storia dell’orologeria, sempre caratterizzato da un design unico, da un’eleganza sopraffina, e soprattutto da un caratteristico sentore di sfarzo, chic; sì, insomma, di lusso, quello puro.

Passione di molti amanti degli orologi, e il sogno proibito di tanti altri, visto il suo prezzo di listino non così accessibile. Ah, a proposito di prezzo. Per il modello nato dalla collab con il cantautore americano il listino è segreto, e verrà rivelato solamente dietro esplicita richiesta del cliente. Ma comunque dubitiamo che Audemars Piguet abbia intenzione di giocare al ribasso in questo caso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John Mayer (@johnmayer)

La classe non è acqua, ma forse potrebbe essere musica

John Mayer, dunque, abbandona, per un solo momento, la sua chitarra e si dà agli orologi. Non è un segreto che il cantante sia un grande amante del genere, ma passare da semplice cliente a, in qualche modo, vero e proprio produttore (o designer) ne passa. L’Audemars Piguet Royal Oak in questione è caratterizzato da una cassa e un bracciale in oro bianco da 18 carati, questa abbinata al nuovo quadrante super scintillante in rilievo “Crystal Sky” della Manifattura, colorata in una elegantissima tonalità blu scuro. Inoltre, come già sottolineato in precedenza, ci troviamo di fronte all’ultimo modello a essere dotato del calendario perpetuo a carica automatica, il calibro 5134.

Royal Oak John Mayer

Dimensione della cassa pari a 41 millimetri, misura perfetta per un polso maschile. Infine, a rendere quasi perfetto, almeno in senso estetico, questo orologio è la raffinatissima contrapposizione tra l’oro bianco, candido come non mai, e il blu eccentrico del quadrante. Un nome, una garanzia; quest’ultima tonalità, infatti, sembra rendere reale l’idea di un cristallo. E cosa c’è di più chic di un cristallo? Beh, a dire il vero, forse proprio questo Audemars Piguet Royal Oak Perpetuo in collaborazione con John Mayer, un vero e proprio tesoro destinato solamente a pochi amanti del genere. L’edizione limitata, infatti, rischia di diventare la più grande occasione del 2024, guai a perdersela…