Auto a Metano: 6 Pro e Contro del Gas Naturale. Conviene ancora?

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/08/2023

Ma acquistare un'auto a metano nel 2023 conviene ancora? Scopriamolo insieme con i pro e i contro!

Auto a Metano: 6 Pro e Contro del Gas Naturale. Conviene ancora?

Non c’è proprio nulla da fare, nonostante un futuro già segnato per l’automobilismo, o meglio colorato (di verde), agli automobilisti contemporanei continuano a piacere, e molto anche, i propulsori termici; insomma, quelli che inquinano. E parlando di carburanti, vere linfe vitali di queste motorizzazioni, a portare ancora alta la bandiera della vecchia tradizione troviamo la benzina, semplicemente il propellente più amato (e acquistato), segue poi il motore Diesel con il suo inseparabile gasolio, adatto a chi viaggia molto, e poi… E poi, in mezzo ad una fitta nebbia fatta di molti dubbi e perplessità, ecco che sbucano fuori le auto a metano. Vale a dire quelle automobili alimentate attraverso l’omonimo gas naturale; una soluzione che certamente ha i propri pro e i contro, come succede per tutte le cose d’altronde. Ma in questa sede vogliamo scoprire proprio se queste vetture possono dirsi ancora convenienti!

Conviene ancora nel 2023 acquistare e guidare un’auto a metano? Scopriamolo insieme con i pro e i contro della motorizzazione

Benzina, Diesel, o meglio gasolio, e metano; ecco la triade, alla quale si potrebbero aggiungere ancora altra soluzione molto meno conosciute e alternative, che porta avanti imperterrita la missione dell’automotive termico. Le prime due sono conosciutissime e ancora oggi molto in voga, la terza invece, nonostante una sua propensione all’ecologia, sta perdendo sempre più colpi. Ma nonostante questo indebolimento, le auto a metano continuano ad essere vendute e soprattutto guidate per le strade.

Le ragioni di ciò sono molteplici, e le osserveremo tra poco; ma prima di cominciare ad elencare i lati positivi e quelli negativi di questa motorizzazione, forse sarebbe meglio presentarla in modo più chiaro, affinché non vi siano più dubbi al riguardo.

Prima di tutto, il metano non è altro che un un gas naturale altamente infiammabile composto prevalentemente da carbonio e idrogeno; questo viene identificato con la formula chimica CH4, e si tratta di una fonte di energia pulita e rinnovabile che, proprio nell’alimentazione delle quattro ruote, riesce ad emettere meno sostanze inquinanti rispetto agli altri carburanti.

A livello di meccanica, invece, le auto a metano sono dotate di un propulsore a combustione interna lavorato proprio affinché riesca a funzionare con il gas metano compresso (CNG). Il funzionamento di questo motore lavora pressoché alla medesima maniera di un motore Diesel o di un altro alimentato a benzina; certo, alcune differenze che distinguono le varie motorizzazioni sono presenti e sono nette.

Differenze che, per ovvi motivi, non staremo qui a raccontare; anche perché né siamo meccanici e nemmeno tanto esperti di meccanica. Ciò che interessa in questo momento, poi, non è tanto il funzionamento di questa specifica motorizzazione, ma le ragioni per le quali dovremmo sceglierla oppure no. Ecco, dunque, quali sono i pro e i contro delle auto a metano…

LEGGI ANCHE: Incidente in Autostrada? Ecco cosa fare in 5 passi…

auto a metano pro e contro

Pro: il motore a metano può essere una valida alternativa alle soluzioni elettrificate

Già, la propulsione alimentata a metano ha dalla sua una bassa emissione di sostanze dannose per l’ambiente; attenzione però, bassa non vuol dire assolutamente nulla, ma se messo a confronto con un motore a benzina e a gasolio, quello a metano può definirsi a tutti gli effetti un grande amico dell’ambiente. Tanto per offrire dei dati che possano far comprendere meglio la situazione, la combustione di questo gas naturale genera il 20% in meno di CO2 rispetto alla combustione della benzina.

Contro: la disponibilità di questo combustibile è veramente limitata, e così fare rifornimento potrebbe essere un grosso problema

Il metano non è poi certamente come la benzina o il gasolio; e no, non stiamo parlando del funzionamento chimico/meccanico dei combustibili in questione. Se questi ultimi due, infatti, sono molto accessibili in tutte le parti d’Italia, e anche del mondo, diversa è la questione relativa al primo. L’accessibilità del metano, infatti, è molto bassa; rete delle stazioni di rifornimento (1.721 stazioni presenti in Italia) è limitata in molte zone del mondo, dove l’utilizzo di questo gas potrebbe divenire molto sconveniente.

Pro: tutti i prezzi dei carburanti stanno salendo a vista d’occhio, ma il costo del metano è ancora sotto controllo

Inoltre, la questione dei prezzi potrebbe giovare molto nella scelta di un’auto a metano. Nonostante questa grande inflazione dei prezzi di tutti i carburanti, con la benzina che sale a vista d’occhio, il costo del metano continua ancora ad essere sotto controllo e accessibile. Ma anche quest’ultimo, per onor di cronaca, non è stato proprio risparmiato dagli incrementi dei prezzi.

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto a Benzina più Economiche. Costano pochissimo!

Contro: al momento del rifornimento non è possibile fare altra scelta se non il pieno completo

Sì, per il rifornimento dell’auto a metano non è possibile scegliere, ma si è obbligati a selezionare l’unica opzione disponibile; vale a dire il pieno totale del serbatoio. Ovviamente, la quantità di carburante dipende sia dal volume dello stesso serbatoio, ma anche dalla pressione e dalla temperatura raggiunte a fine carica. E, altra postilla che si scaglia contro le ragioni del metano, in questi casi i tempi di attesa sono molto più lunghi rispetto ai tradizionali tempi di attesa relativi un pieno di benzina o Diesel.

Pro: le auto a metano potrebbero essere delle vere avanguardiste in fatto di “purificazione” della mobilità. Ci spieghiamo meglio…

Il metano, oltre ad essere per natura molto meno inquinante rispetto alla benzina e al gasolio, può essere prodotto da fonti rinnovabili, come i rifiuti organici e la biomassa. Questo potrebbe portare ad un ulteriore abbassamento, se non al totale annullamento, delle emissioni dannose per l’aria e l’ambiente. Insomma, elettrico potrebbe essere messo da parte dal metano; uno scenario intrigante ma letteralmente impossibile…

Contro: se il costo del metano è più accessibile rispetto agli altri carburanti, lo stesso non si può dire per il costo d’acquisto di una vettura alimentata dal gas naturale in questione

Già, i listini delle auto a metano potrebbero essere generalmente più elevati, anche se non di molto, rispetto a quelli di vetture alimentate con benzina o gasolio. E questo è un altro dettaglio del quale bisogna tenere conto per comprendere la validità di questa motorizzazione nel mercato automobilistico odierno.