Auto di lusso: la classifica dei modelli 2021

05/07/2021

La classifica delle auto più costose del mondo è dominata dalle Bugatti, ma al primo posto si trova una novità 2021 di un altro marchio storico

Auto di lusso: la classifica dei modelli 2021

Le auto di lusso sono oggetti meravigliosi che fanno sognare appassionati di motori e non: linee dal design futuristico, motori potentissimi, finiture esclusive caratterizzano quello che è un vero e proprio statement.

Spesso sono modelli sportivi realizzati in pochissimi esemplari se non addirittura unici, il che li rende ancora più preziosi e ricercati. Supercarhypercar sono attualmente le auto più costose, superando di gran lunga modelli seppur lussuosi ma votati a un utilizzo quotidiano di rappresentanza, dominando per la loro potenza estrema e la ricercatezza della linea e dei dettagli, tutto votato alla super performance e alla velocità espressa.

Auto di lusso 2021: la classifica delle più costose

Le auto di lusso più costose sono paragonabili a dei veri e propri gioielli in tutto e per tutto: ecco la classifica delle più costose (dominata dalle Bugatti).

10 – Bugatti Chiron Super Sport 300+

Foto Instagram | @bugatti

Il prezzo di listino della Bugatti Chiron Super Sport 300+, della quale esistono solo 29 esemplari, è di 3.5 milioni di euro. Se liberata dal limitatore di velocità, tocca i 483 km/h.

9 – Lamborghini Veneno Roadster

Foto Instagram | @black_list

Creata sulla base della Aventador, Lamborghini Veneno Roadster è uno dei modelli più esclusivi della casa bolognese: ne esistono pochissimi modelli, che all’asta oscillano tra i 3.5 e i 5 milioni, toccando un massimo di 5.7.

8 – Koenigsegg CCXR Trevita

Foto Instagram | @floydmayweather

Anche il pugile Floyd Mayweather, grande collezionista di auto, possiede una Koenigsegg CCXR Trevita, esclusiva supercar svedese che passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 410 km/h grazie al  motore V8 Biturbo da 1018 CV e 1060 N/m di coppia. Ne esistono pochissimi esemplari e il suo valore attuale è di 3.8 milioni di euro, destinato a crescere.

7 – Bugatti Divo

Foto Instagram | @bugattidivo

I quaranta esemplati di Bugatti Divo costano tutti 5 milioni di euro: quest’auto, omaggio al pilota Albert Divo, vola a 431 km/h grazie al design super aerodinamico e futurista.

6 – Pagani Huayra Imola

Foto Instagram | @huayraimolaregistry

6.1 milioni è il prezzo della Pagani Huayra Imola, della quale ne esistono solo 6 esemplari. 830 CV per un motore 6.0 V12 biturbo Mercedes-AMG rendono questa hypercar una delle più veloci ed esclusive.

5 – Bugatti Centodieci

Foto Instagram | @bugatticentodieci_

Anche Cristiano Ronaldo vanta nella sua collezione una Bugatti Centodieci, gioiellino da 8 milioni di euro, realizzata in occasione dei 110 anni della casa italiana. Passa da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi e raggiunge i 300 km/h in 13,1 secondi grazie al motore W16 8.0 quadriturbo da 1.600 CV. La velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h.

4 – Rolls-Royce Sweptail

Foto Instagram | @the.thinkings

Ispirata ai modelli realizzati negli anni ’20 e ’30, Rolls-Royce Sweptail è un esemplare unico, presentato in occasione del Concorso d’Eleganza a Villa d’Este nel 2017. Con motore V12 da 6,75 litri e 453 CV ha un costo di 13 milioni.

3 – Bugatti La Voiture Noire

Foto Instagram | @bugatti

Bugatti La Voiture Noire è ispirata alla Tipo 57 SC Atlantic degli anni ’30 ed è l’ultima arrivata in casa Bugatti. Se il motore è identico a quella della Chiron da W16 da 8 litri e 1500 CV, la particolarità sta nel design e nella carrozzeria nero lucidissimo. Il prezzo? 16.7 milioni.

2 – Pagani Zonda HP Barchetta

Foto Instagram | @paganiautomobili

La Pagani Zonda HP Barchetta è stata realizzata nel 2019 in occasione dei 60 di Horatio Pagani e ne esistono solo tre esemplari. Il valore di questa hypercar è di 20 milioni di euro.

1 – Rolls-Royce Boat Tail

Foto Instagram | @rollsroycecars

Con i suoi 28 milioni di euro, conquista la vetta nel 2021 la Rolls-Royce Boat Tail, un modello unico e molto originale con tutto l’occorrente per organizzare un pic-nic, decisamente di lusso.