Auto di Lusso: i 5 modelli più costosi del 2022!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/12/2022

Le auto di lusso sono delle protagoniste esclusive del mercato dell'Automotive; scopriamo allora quali sono stati i modelli più costosi di questo 2022!

Auto di Lusso: i 5 modelli più costosi del 2022!

Auto di lusso, beati coloro che se le possono permettere… E non ci sarebbe da dire altro a riguardo; potremmo anche direttamente cominciare con la nostra classifica quotidiana, che oggi vede in programma la lista dei modelli di automobili più costosi di tutto questo anno prossimo alla dine, ovvero il 2022. Ebbene sì, cos’altro possiamo aggiungere? Chi può permettersi di spendere qualsiasi cifra per diventare il proprietario di una nuova auto di lusso rappresenta in poche parole una delle persone più invidiate del mondo.

In tutto sono milioni, anzi miliardi gli automobilisti e gli appassionati di motori sparsi per il globo, e ognuno di essi in cuor suo sa che il sogno più grande è quello di riuscire ad acquistare una vettura che a listino arriva alle famose sei cifre in totale. Molti di questi sfortunatamente non riusciranno ad esaudire questo desiderio; altri invece sì, e così continueranno ad alimentare una delle parti più importanti ed esclusive dell’intero settore dell’Automotive, sia per quanto riguarda l’aspetto produttivo e industriale, sia per quanto concerne tutto ciò che seguita l’acquisto. Insomma, in fin dei conti stiamo pur sempre parlando delle protagoniste più elitarie dell’asfalto… Scopriamo, allora, quali sono stati i modelli di autovetture più costosi di tutto questo 2022!

Quali sono state le auto di lusso del 2022? Eccole qui…

Ogni hanno in fondo ha le proprie, e ogni stagione auomobilistica presenta sempre nuovi modelli da far venire l’acquolina in bocca a molti entusiasti, e allo stesso tempo da far allarmare i portafogli e i conti in banca degli stessi. Insomma, alla fine ne siamo consapevoli, anche troppo forse, di come le auto di lusso non siano prodotti per tutti; e di come queste magari vengano prodotte più che altro per farsi osservare invece di farsi guidare. Ma che male c’è? Noi guardiamo, e guardiamo anche in fondo… Non ci sfugge nulla di queste vetture; né un particolare tecnico, né il minimo elemento estetico, e nemmeno, qualora ci fosse, qualunque aspetto filosofico che si cela dietro un segno distintivo capace di andare a caratterizzare l’intero veicolo. Ma soprattutto non ci sfuggono i numeri; e no.

Questa, ovvero la parte numerica, è la pagina che più ci interessa dell’intero progetto. Ogni quattro ruote che viene prodotta in questo mondo, infatti, potrebbe sembrare un’asserzione molto (o troppo) “denaro-centrica” ma ahinoi è vera, vengono categorizzata a seconda del prezzo finale d’acquisto che essa presenta. Una sorta di catalogazione quantistica più che qualitativa, visto che spesso queste non sono poi così correlate. Il lusso quindi rischia di diventare sfarzo più che altro, ma tanto vale…

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche di Lusso: Ecco quali sono le 5 più costose…

A dare un vero significato alla concezione di lusso oggigiorno è lo stesso danaro; e questo vale per ogni cose, e di conseguenza anche per le automobili. E quindi colui che regolarizzerà la nostra successiva lista sarà proprio il denaro; o meglio la somma di questo che serve per acquistare le seguenti autovetture. E a due giorni dalla conclusione di questo anno, noi che trattiamo di “Motori di Lusso” altro non potevamo fare che mettere in fila questi stessi motori; ecco, dunque, la classifica delle auto di lusso più costose di tutto il 2022…

Rolls Royce Phantom, e come poteva mancare la mitica Rolls…

Auto-di-Lusso-Rolls-Royce-Phantom

Non poteva mancare non poteva che essere al primo posto. A guadagnarsi la medaglia d’oro e il titolo di auto di lusso più costosa di tutto il 2022, infatti, altro non è che il vero sinonimo di sfarzo votato alle quattro ruote. Ecco la Rolls Royce Phantom!

Sfarzo forse non è una parola azzeccatissima in questo caso. Stiamo parlando del vero lusso, il quale è creato da tutto l’insieme di elementi che vanno a formare questa vettura. Grande abitabilità e comfort, qualità dei materiali, interni premium, estetica esterna evergreen e delle prestazioni assolutamente invidiabili. Il prezzo più alto presentato è quello che riguarda la versione EWB a passo lungo, la quale può essere acquistata per cifra pari a ben 580.000 euro.

Ferrari SF90, la sportiva italiana per eccellenza. Qualità, eleganza e lusso!

ferrari-sf90

E il Cavallino non si fa di certo attendere, ed ecco che arriva subito al secondo posto per confermarsi come uno dei marchi premium più autorevoli di tutti. In questo caso troviamo la Ferrari SF90, questa sigla raccoglie il vero significato di quanto è stato ottenuto a livello di prestazioni; il richiamo alla vettura di Formula 1 sottolinea lo stretto legame che è sempre esistito tra il mondo delle corse e le vetture stradali.

LEGGI ANCHE: Maserati MC20 o Ferrari SF90, la sfida delle Spider italiane!

Stiamo parlando di una furia a quattro ruote con moderna motorizzazione ibrida, in quanto monta il classico V8 turbo di 4 litri e un particolare motore elettrico. La combinazione di questi due propulsori permette di garantire ben 1000 CV di potenza massima, una velocità di 340 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. Il costo di acquisto per questo modello ammonta a 498.000 euro.

Il toro è simbolo di auto di lusso e di potenza, ecco la Lamborghini Aventador SVJ…

Lamborghini-Aventador-SVJ

Ecco la Lamborghini Aventador SVJ; un modello progettato a Sant’Agata bolognese per fondere una tecnologia all’avanguardia con un design eccezionale, senza mai scendere a compromessi. Insomma, il classico in casa Lamborghini…

Estrema in tutti i sensi questa vettura, sia a livello estetico, perché non si può dire che passi inosservata, sia a livello tecnico. Il modello in questione monta un motore V12 in grado di offrire 770 CV di potenza massima per una velocità di picco pari a 350 km/h. Il prezzo di questa auto è di 475.000 euro.

Rolls Royce Cullinan: ecco che torna la qualità britannica, e lo fa in gran stile…

auto-di-lusso-Rolls-Royce-Cullinan

Appena fuori dal podio torna la Rolls Royce nella sua versione Cullinan; si tratta del modello che ha aperto il brand, ora di proprietà del gruppo BMW, al tanto amato segmento dei SUV, e come in ogni Rolls che si rispetti il lusso qui è il vero protagonista. Due varianti disponibili, la base che presenta un prezzo di 381.000 euro e la che costa 420.000 euro.

McLaren 765LT, l’altra sportiva di lusso di questa classifica

Eccoci arrivati all’ultimo posto della classifica delle auto di lusso più costose del 2022. Come fanalino di coda troviamo la McLaren 765LT, vera rivale della Ferrari (rivalità che va avanti dagli anni ’70) e della sua SF90. In questo caso, però, troviamo un motore V8 biturbo di 4 litri e un prezzo di acquisto che ammonta sui 382.000 euro.