Le 4 Auto Diesel più Vendute. Il Gasolio piace ancora!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/07/2023

Le tecnologia motoristiche vanno avanti, ma il gasolio piace ancora. Ecco quali sono le auto a Diesel più vendute!

Le 4 Auto Diesel più Vendute. Il Gasolio piace ancora!

Sì, siamo nel 2023 e questo dato vuol dire tanto per il settore delle automobili. Tutto il mondo delle quattro ruote è in continua evoluzione, cambia tutto; dagli aspetti più pratici e concreti, dalle cose che si possono toccare con mano, fino ai concetti e alle filosofie che si celano dietro il termine “mobilità“. Come abbiamo oramai imparato a conoscere tutti, l’Europa ha intrapreso un cammino tanto impegnativo e stimolante quanto controverso e a tratti addirittura odiato dagli stessi automobilisti del Vecchio Continente (Italiani e Tedeschi su tutti), che porterà direttamente ad una nuova fase di mobilità completamente a zero emissioni. Vale a dire che ci muoveremo senza causare danni all’ambiente, in modo ecologico dunque. Uno scenario che appare così florido e giusto, eppure… Eppure le vetture termiche continuano ad essere sempre di più? I motivi sono tanti; ma c’è da dire che ai motorizzati piacciono ancora i carburanti, e soprattutto piace ancora il vecchio e caro gasolio. Ecco allora quali sono le auto a Diesel più vendute!

Le auto a Diesel più vendute oscurano ancora le vetture elettriche, ecco il gasolio che va forte anche nel 2023

L’elettrico, lo abbiamo capito, non piace a tutti anzi quasi a nessuno parrebbe. Le nuove vetture a zero emissioni, infatti, ancora stentano a fare bene sul mercato. I numeri delle vendite attuali di certo non sono poi così tanto promettenti, e ancora si fatica ad inculcare una nuova visione green ed ecologica agli automobilisti contemporanei; questi ancora legati (e tanto anche) alle vecchie tecnologie, al rumore dei motori endotermici, all’odore della benzina, al calore e a tante altre caratteristiche che le EV (Electric Vehicle) non possono riprodurre in alcun modo.

Ma a decidere non sono certamente gli automobilisti. Dunque, il passaggio all’elettrico ci sarà. Certo, prima o poi; quella famigerata data del 2035 che pareva essere quasi un totem al quale sottostare, oramai non ha più la stessa valenza di prima. Insomma, tra dodici anni ci sarà davvero lo switch totale alla mobilità a zero emissioni? Chi lo sa…

Ma adesso sembra opportuno più che altro pensare al presente. E nel presente, fortunatamente, esistono ancora le auto termiche, e anche le auto ibride sulle quali ci sarebbe da fare un discorso completamente a sé rispetto alle full electric. Comunque sia, è inevitabile e sembra che non si riesca a cambiare questa tendenza, anche se poi le soluzioni ci sarebbero eccome; ai motorizzati del 2023 continuano a piacere i carburanti.

Piace inquinare dunque? No, non propriamente; sarebbe ingiusto metterla così. Ai motorizzati del 2023, grazie a dio, piace ancora guidare alla vecchia maniera. Piacciono le auto che fanno rumore, il ronzio dei motori elettrici ancora non ha fatto colpo, che si surriscaldano e così emettono anche emozioni, l’asettico propulsore full electric pare noioso ancora; e soprattutto ai motorizzati del 2023 piace ancora il gasolio.

Le vetture dotate di motore Diesel, infatti, sembrano andare ancora forte sul mercato. Molto forte. Queste piacciono, come abbiamo già ripetuto più volte; e soprattutto vengono acquistate e guidate. E dunque scopriamo quali sono le auto a Diesel più vendute sul mercato italiano!

LEGGI ANCHE: Questo SUV MG di Ultima Generazione costa meno di 25 mila Euro!

Peugeot 3008: beh, scoprire il perché questo SUV piaccia così tanto è semplicissimo, si tratta di un’auto meravigliosa!

Peugeot 3008 Auto Diesel più Vendute

Di certo non è una sorpresa scoprire che tra le auto a Diesel più venduta la prima appartiene al segmento dei SUV. Ma questa volta siamo quasi contenti che sia così. Prima di tutto perché ci troviamo di fronte ad una vettura elegantissima e allo stesso tempo super moderna a livello di design, poi perché questa è un finto macchinone; vale a dire un’auto grande certo, ma non esageratamente grande, ecco. Comunque sia stiamo parlando della francesissima Peugeot 3008.

Fiat 500X: vedere un’Italiana sul podio fa sempre piacere, soprattutto se per nome ha quel numerino magico…

fiat 500X diesel

Medaglia d’argento per un’Italiana, musica per le nostre orecchie. Stiamo parlando del crossover più amato di tutto il Paese, ovviamente è prodotto da Fiat e naturalmente come nome ha un numero abbastanza magico per noi automobilisti del Bel Paese. Stiamo parlando di Fiat 500X; in attesa del debutto sul mercato della nuova 600 (acquistabile da fine estate) godiamoci questo gioiellino…

LEGGI ANCHE: John Elkann guida un SUV Spaziale. Altro che Fiat!

Volkswagen Tiguan: altro modello a ruote alte per chiudere il podio, e dopo una Francese e un’Italiana mancava solo una Tedesca

Volkswagen Tiguan Auto Diesel più Vendute

E già, dopo una vettura francese e un’altra italiana mancava solo la tedesca per chiudere il quadro, o meglio per chiudere il podio. E si tratta, come nei precedenti due casi, di un’altra auto a ruote alte, in questo caso un crossover che prende il nome di Volkswagen Tiguan; quattro ruote moderna e assai piacente, il suo terzo posto di certo non è una sorpresa.

Volkswagen T-Roc: sempre grande, sempre cool e sempre moderno. Ah, e anche sempre tedesco

Volkswagen T-Roc Diesel

Chiude la nostra classifica delle auto a Diesel più vendute in Italia un altro crossover, ma soprattutto, ma soprattutto un altro veicolo tedesco, e ancora un altro modello prodotto da Volkswagen. In questo caso ci troviamo di fronte al T-Roc, modello che ha riscontrato in questi ultimi anni un successo a dir poco incredibile, e tutto lo si deve al suo stile e alle sue capacità, queste unite ad un prezzo sì alto, ma poi nemmeno così tanto.