Auto e Moda, quando due mondi si incontrano: le collab più esclusive

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/03/2024

Ma se auto e moda si incontrassero? Ecco i precedenti, tutti stilosissimi.

Auto e Moda, quando due mondi si incontrano: le collab più esclusive

Ma auto e moda possono coesistere? Si tratta di due settori, anzi mondi, completamente agli antipodi. Non c’entrano niente, almeno all’apparenza, l’uno con l’altro, eppure gli opposti si attraggono, o no? E allora ecco cosa succede quando queste due realtà si toccano, e si incontrano. Stiamo parlando di collab esclusive che hanno dato vita a dei progetti unici. Automobilismo? Design? Fashion? Beh, forse tutto quanto; sì, tutto ciò racchiuso in delle splendide quattro ruote, da Mercedes-Benz a Porsche, da Bugatti a Maserati, passando anche per Lamborghini. La créme de la créme del mondo dei motori insieme alle firme più amate dell’alta moda e dell’urban. Aziende del calibro di Moncler e Versace, e stilisti come Daniel Arsham. Ecco le auto (di lusso) più stilose di sempre

Quattro ruote stilosissime, quando un’auto detta la moda

Eppure, a volte succede che universi paralleli entrano in contatto, il risultato di questo tocco, anzi di questa unione? Qualcosa di veramente speciale. Le auto di lusso in fin dei conti possono essere considerate qualcosa che va oltre il classico recinto automobilistico. Insomma, non sono dei mezzi utili al trasporto e basta, qualcosa che usi per spostarti da un punto A a un punto B e poi finisce lì, quasi fosse una sorta di calesse. E no, le automobili infatti, e alcune (molto di) più di altre, si rivelano essere dei veri pezzi pregiati, non semplici quattro ruote ma veri gioielli del settore luxury.

Lusso, moda e auto, un trittico che sembra sposarsi perfettamente. Le vetture di classe, quelle di alta gamma, e disegnate dai maggiori designer del settore, infatti, riescono a diventare delle vere e proprie espressioni di stile, quasi da far sfilare in passerella, anche se le loro passerelle sono le strade asfaltate. Ma a un modello di quattro ruote non basta un listino alto per diventare di conseguenza un’auto chic.

Da qualche anno a questa parte, infatti, i brand automobilistici hanno cominciato a collaborare con alcune etichette del settore del fashion, dando vita a un nuovo immaginario che unisce l’alta moda all’automobilismo lussuoso. Ed ecco, allora, che le due realtà, che prima apparivano essere agli antipodi, si avvicinano sempre di più.

Non si tratta di un singolo precedente, e nemmeno di due soli. Auto e moda hanno cominciato così a intrecciare un legame strettissimo, che si basa sui principi fondamentali dei due settori, o perlomeno dei segmenti luxury dei due settori: edizioni limitate, e spesso addirittura one-off, stile unico e inimitabile ed effetto deluxe.

In Italia abbiamo avuto un esempio solamente poche settimane fa, anche se qui invece che di moda si parla di design vero e proprio. Il modello di lancio della nuova Lancia Ypsilon, quella di segmento B nata sulla stessa piattaforma di Opel Corsa e Peugeot 208, infatti è stata un’edizione speciale in produzione limitata in sole 1906 unità (anno della fondazione dell’azienda piemontese) in collaborazione con il brand made in Italy Cassina, che ha curato gli interni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italia (@lancia_italia)

Il risultato si è rivelato essere un vero e proprio salotto con sedili rivestiti in velluto blu, e dettagli in pelle (dello stesso colore). Una classe del genere in un abitacolo non si vedeva dagli anni ’80, e dalle mitiche Lancia del passato. Ma forse esistono precedenti ancora più mirati della Ypsilon…

Mercedes-Benz x Moncler, un Classe G per andare sulla luna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-Benz (@mercedesbenz)

Più che un’automobile si tratta di un vero e proprio pezzo d’arte. Moncler, brand italiano, ha quindi completamente rivoluzionato l’iconica Classe G di Mercedes-Benz, donandole un piumino per il suo lancio sulla luna. Ecco allora Project Mondo G bizzarro, forse, ma questo SUV, uno dei più amati della storia, sugella in qualche modo la collaborazione auto-modo. Storico, e super stiloso…

Lamborghini x Versace, più made in Italy di così…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VOCKET Car Club (@vocketcarclub)

L’Italia nel mondo è conosciuta per il cibo, la musica, il paesaggio, ma anche le belle auto e la moda. Ecco, adesso uniamo questi due ultimi punti, prendendo rispettivamente due firme che ci invidia il mondo intero. Sì, da qui nasce la Lamborghini Murcielago in versione Versace, una supercar parte di un’edizione limitata in soli venti esemplari. Gioiello a quattro ruote.

Bugatti x Hermès, perché la moda è (anche) francese

Dall’Italia alla Francia, sulla rotta dell’alta moda. E così Lamborghini diventa Bugatti e Versace Hermès, una transizione che cambia codici ma non natura. Ecco la lussuosissima Bugatti Chiron habillé par Hermès, un pezzo unico nato su commissione dalla richiesta di un imprenditore appassionato di quattro ruote e di lusso che ha richiesto anni di lavori. Il suo valore è inestimabile, o quasi…