Le 4 Auto Full Hybrid più gettonate del 2022!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/12/2022

Ibrido e mobilità ecologica, ecco quali sono state le 4 auto Full Hybrid più gettonate del 2022!

Le 4 Auto Full Hybrid più gettonate del 2022!

Il 2022 sta per finire, e allora scopriamo quali sono state le auto full hybrid più gettonate dell’intero anno…  In questi ultimi anni di automobilismo, a livello mondiale (anche se alcuni Stati fanno eccezione), abbiamo assistito ad una vera corsa ai ripari per quanto riguarda questa colossale svolta del settore verso una natura quanto più ecologica, pulita e sostenibile. Noi in Italia, come il resto dei Paesi europei, sappiamo bene ormai come la data ultima per omologarsi ai dettami politici e industriali è l’anno 2035; ma già da adesso la maggior parte delle aziende produttrici di quattro ruote hanno deciso di giocare d’anticipo iniziando a progettare e a commercializzare modelli alcuni modelli full-electric e , per la maggior parte, autoveicoli ibridi in grado di preparare il pubblico, a livello filosofico e realistico, all’arrivo definitivo dell’elettrico.

Scopriamo allora quali sono i modelli dotati di motorizzazione ibrida (una specifica… ) più venduti e guidati in questo anno prossimo alla sua conclusione. Ecco le 4 auto Full Hybrid più amate del 2022!

Le Auto Full Hybrid più amate del 2022, una motorizzazione con molti spasimanti…

Ibrido abbiamo detto allora, o hybrid per utilizzare un anglicismo oramai consueto; ma dire ciò, o meglio, dire solamente ciò equivale quasi a non dire nulla praticamente. Partiamo dalle basi. Tutti noi sappiamo come la parola “ibrido” nella lingua italiana stia a significare una sorta di incrocio, di contaminazione quasi; e questo vocabolo, apportato alla terminologia automobilistica, vuole proprio identificare quella precisa situazione in cui una motorizzazione di uno specifico veicolo presenta sia un alimentazione di tipo termica, e allo stesso tempo una di natura elettrica. Ma è tutto qui? Basta sapere questo per capire cosa si intende per hybrid? Assolutamente no.

Infatti esistono differenti tipologie di motori ibridi. E giorno dopo giorno, quasi, ne nascono sempre di più, facendo così aumentare la gamma di proposte delle varie aziende dell’Automotive. Tenendo conto delle tecnologie più in uso e più conosciute, è necessario portare all’attenzione la presenza di tre diversi tipi di ibrido. Esistono, infatti, il Plug-In (tecnologia in cui il motore elettrico viene ricaricato attraverso una spina e una colonnina esterna), il Mild Hybrid (in questo caso è presente un piccolo motore elettrico che consente di spegnere il motore ogni volta che l’auto procede per inerzia, in frenata o quando si ferma), e infine esiste anche il Full Hybrid. Ed è proprio di quest’ultima natura di ibrido che vogliamo parlarvi in questo articolo.

Allora, come nei precedenti casi appena citati, con il termine Full Hybrid si indica un veicolo ibrido dove entrambi i motori termico ed elettrico lavorano alla trazione del veicolo. Anche in questo caso (come nel Mild) non è presente alcuna spina; ma la differenza qui sta nel fatto che il motore elettrico è più grande in termini di potenza ed è in grado di intervenire fornendo una maggiore energia in situazioni come l’accelerazione o la ripresa. Nel Full Hybrid, inoltre, l’elettrico è le prima forma, per presenza e importanza, di alimentazione del veicolo. Infatti su questo tipo di veicoli il motore elettrico, abbinato a quello termico, è in grado di viaggiare da solo entro una certa soglia di velocità e una volta che questa viene superata l’auto funzionerà solo con il motore termico. In questo modo le vetture dotate di questa precisa motorizzazione possono viaggiare in modalità full electric per alcuni chilometri e senza superare una certa soglia di velocità.

I vantaggi delle auto Full Hybrid sono multipli. Questi veicoli, infatti, presentano dei consumi bassi e delle emissioni estremamente ridotte; e inoltre, come nel caso delle altre motorizzazioni green, godono di numerosi benefici dal punto di vista economico e fiscale. Sono previsti, infatti, dei bonus in caso di acquisto di una nuova vettura hev (Hybrid Electric Vehicle, acronimo che identifica questa motorizzazione), con sconti estremamente interessanti. Inoltre questi veicoli godono di vari benefici come lo sconto o l’esenzione del bollo auto, polizza assicurativa scontata, possibilità di accesso alle zone a traffico limitato e così via.

Ecco, dunque, quali sono stati i migliori veicoli hev oppure Full Hybrid che hanno caratterizzato e movimento il mercato automobilistico battente bandiera italiana in questo 2022. Una mini lista che, oramai ad un passo dall’ingresso nel nuovo anno, cerca in qualche modo di fotografare la situazione automobilistica italiana. L’elenco di questi “fantastici quattro”, infatti, è stato stilato prendendo in considerazione dati quali il numero di veicoli venduti, i loro prezzi e le loro offerte. Ecco, quindi, i migliori…

Kia Sportage, il SUV hev molto potente e caratterizzato da un design unico…

Partiamo allora dalla “nuova” Kia Sportage, ovvero il SUV medio del marchio coreano lanciato nello scorso gennaio in grado di farsi riconoscere immediatamente per il proprio design peculiare e muscoloso. Stiamo parlando del secondo modello sul mercato europeo a presentare un design basato sulla nuova filosofia “Opposites United” lanciata con l’elettrica EV6.

Comunque, questa Sportage Full Hybrid offre una potenza combinata pari a 230 CV, con un sistema ibrido ben ingegnerizzato che in un ambiente urbano permette ottimi consumi e sfrutta tutte le peculiarità dell’elettrico, come la frenata rigenerativa e la tanta coppia. La versione Full Hybrid è disponibile solo dall’allestimento Style in su, con prezzo che parte da 37.000 euro.

Lexus UX Hybrid, la premium fra le auto Full Hybrid

Stiamo parlando, in poche parole, di uno dei modelli più accessibili per chi è alla ricerca del lusso su quattro ruote, un crossover compatto da città dalle forme molto originali e particolari, come la tradizione del brand vuole. La vera premium fra le vetture Full-Hybrid. Questa Lexus UX Hybrid si fa notare sia per il suo aspetto estetico sia per la propria abitabilità interna. Un auto grande ma che presenta alcune pecche riguardanti appunto lo spazio interno. A presentarsi eccessivamente ristretto, infatti, è il bagagliaio.

Il veicolo in questione si presenta con un motore 2.0 da 4 cilindri unito a un piccolo propulsore elettrico, che insieme permettono una potenza di 184CV, mentre i consumi sono di 18,9km/l. Il prezzo parte da 42.000 euro.

Toyota Yaris, anche le city-car vogliono elettrificarsi. Ecco come…

Articolo

Spostiamo di categoria e andiamo sulle city-car. A portare questo segmento nel mondo hev è proprio la mitica Toyota Yaris, la quale nel 2022 si è presentata agli occhi del pubblico con una filosofia del tutto innovativa rispetto alla sua storia.

Nella nuova generazione cambia tutto, dal design alla tecnica. La nuova Yaris, infatti, propone anche un nuovo powertrain ibrido, l’ultima evoluzione del collaudatissimo sistema Toyota: un motore 1.5 3 cilindri da 91 CV abbinato a un motore elettrico da 80 CV, per una potenza totale di 116 CV. Il prezzo parte da 19.750 euro.

Renault Clio E-Tech Hybrid, la tanto amata utilitaria francese ora è anche ibrida!

E fu così che anche la Clio divenne ibrida! In attesa di un ulteriore restyling che avverrà proprio nel 2023, l’utilitaria forse più amata tra gli automobilisti europei ha deciso di apportare alcune modifiche green.

Ecco quindi la nuova versione hev. Il mitico modello Renault presenta ora due motori elettrici che accompagnano il propulsore termico da 1.6 litri, e che creano un sistema di 3 motori che può funzionare sia in simbiosi che in parallelo. I primi due sono alimentati da una batteria agli ioni di litio che ha capacità di 1,2 kWh, e la potenza totale è di 140CV. I prezzi partono da 21.600 euro.