Auto Ibride: 4 novità del Mercato Autunnale davvero pazzesche!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/09/2023

Le auto ibride rappresentano una sorta di trampolino verso il futuro dell'automobilismo, ma pensiamo al presente con le novità più importanti del momento!

Auto Ibride: 4 novità del Mercato Autunnale davvero pazzesche!

Occorre mettersi una mano sul cuore ed essere onesti fino in fondo; che si sia pro o contro l’ingresso del green nel mondo delle quattro (o due, o tre) ruote bisogna rendersi conto che il futuro della mobilità e a zero emissioni e che per arrivare ad un tale, inevitabile, risultato le auto ibride rappresentano il perfetto ponte. Un ponte in grado di soddisfare letteralmente chiunque, sia i petrolhead più accaniti ma realisti, sia i più grandi fanatici delle EV (Electric Vehicle) sia coloro che si trovano in mezzo a questi due poli diametralmente opposti. Delle vetture, dunque, che rappresentano il primo passo perfetto verso l’avvenire del settore automobilistico. Ma basta parlare di futuro e avvenire, e concentriamoci sul presente. E nel presente ci si rende immediatamente conto di quale successo abbiano queste auto ibride sul mercato. Ecco le novità più interessanti pronte a debuttare in questo autunno a quattro ruote!

Un autunno green grazie ai debutti di queste auto ibride super attesissime, queste sono semplicemente le migliori di questa stagione!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Di certo non rappresentano la novità dell’ultima ora, ma in uno scenario come quello italiano in cui ad avere la meglio sono sempre i veicoli termici, e magari anche con qualche annetto sulle spalle, le auto ibride vengono costantemente considerate come una sorta di ufo scesi dallo spazio più remoto. Qualcosa di incredibilmente difficile da comprendere, insomma un motore termico e uno elettrico come fanno a convivere? Sarebbe come mettere insieme cane e gatto e sperare che questa relazione vada avanti senza presentare mai alcun problema.

Eppure succede che elettrico e termico riescono a convivere in maniera pacifica ma soprattutto funzionale. La tecnologia ibrida, o hybrid come piace chiamarla a molti, anno dopo anno conquista sempre più automobilisti incuriositi dal grande salto nel mondo del verde. E possiamo dire che questa rappresenta forse la più grande genialata, se tale possiamo definirla, che la febbre dell’elettrico è riuscita a realizzare.

Ovviamente le motorizzazioni “sdoppiate” non sono nate con l’elettrico, ma è senza dubbio con esso che hanno cominciato a divenire veramente importanti sul mercato. Come specificato in precedenza, le auto ibride hanno rappresentato sin dagli inizi un vero e proprio ponte che promette di portare qualsiasi automobilista dall’altra parte della barricata, vale a dire quella delle vetture dotate esclusivamente di motori a zero emissioni, in maniera indolore ed efficacie.

Comunque sia, ogni stagione è caratterizzata dai propri debutti a quattro ruote, e in questi casi i propulsori presenti possono solamente dare vita a varie liste di debuttanti. Concentriamoci, dunque, sulle novità più entusiasmanti tra le auto ibride in questa stagione autunnale; stagione che si prospetta essere assolutamente entusiasmante!

LEGGI ANCHE: FIAT 600, dopo l’elettrica una nuova versione a un prezzo stracciato!

Dopo la versione Full Electric arriva quella Mild Hybrid, la nuova Fiat 600 è già ordinabile

Fiat 600 Auto Ibride

Si tratta senza ombra di dubbio del modello più chiacchierato di questo momento; Fiat 600, o meglio la Nuova Fiat 600, ha infatti sin da subito attratto grandi lodi e critiche sferzanti sul suo conto. C’è chi la ama, considerandola un vero e proprio manifesto di una nuova scuola automobilistica Made in Italy, e chi invece le fa pesare la somiglianza troppa accentuata con la vecchia 500X. Fatto sta che rimane una delle più grandi protagoniste di questa stagione, anche nella versione appena svelata dotata di tecnologia Mild Hybrid motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, batteria agli ioni di litio da 48 Volt e motore elettrico da 21 kW.

È appena arrivata nelle concessionarie e già fa impazzire gli automobilisti, Honda ZR-V promette grandi cose (in versione Full Hybrid)

Honda ZR-V

In questo autunno Honda sembra abbia intenzione di fare veramente sul serio. Molte, infatti, sono le sorprese del brand asiatico pronte a stravolgere il mercato delle quattro ruote, ma tra queste fa capolino un modello che prende il simpatico nomignolo di ZR-V. Si tratta di un crossover che vede solamente una sola versione dotata di tecnologia Full Electric e che propone un look moderno e vivace, quasi sportivo, in pieno stile Honda. La motorizzazione qui presente si rivela essere composta da un propulsore termico e un motore elettrico che porta la potenza complessiva a ben 184 CV.

LEGGI ANCHE: Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid, un SUV che ha Potenza da vendere!

Nome simile ma produttore completamente differente, questa è C-HR ed è prodotta da Toyota. Guai a sbagliarsi!

Toyota CHR Auto Ibride

Sì, il nome, questo strano codice alfabetico, può anche somigliare a quello visto, o letto, in precedenza, ma vi assicuriamo che si tratta solamente di un semplice caso di consonanza. In questo caso, infatti, stiamo parlando di C-HR e non di ZR-V, e inoltre questa vettura è realizzata da Toyota. Il colosso nipponico per questo suo crossover (l’ennesimo della lista) mette sul piatto ben due proposte ibride; Full Hybrid da una parte e Plug In dall’altra, con varie soluzioni molto intriganti.

Un facelift atteso, o attesissimo, per il prossimo mese di ottobre. Ma non è troppo presto per parlare della nuova Volkswagen Tuareg

volkswagen tuareg

Ed ecco la scheggia impazzita di questa lista, così imprevedibile e così sconosciuta. Volkswagen Tuareg, infatti, è attesa per il prossimo mese di ottobre, o perlomeno lo è il suo ultimo facelift visto che si tratta di un modello oramai già ben navigato nel settore. Eppure non è troppo presto per addentrarci nel mondo di questa quattro ruote. Nella sua nuova versione, a quanto pare, tutto dovrebbe incentrarsi sul motore V6, il quale dovrebbe presentare una proposta ibrida di tipo Plug In.