Auto, le 4 migliori Concept Car del 2022!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/11/2022

Il mercato automobilistico attuale si basa anche sulle Concept Car, ovvero quei prototipi di quattro ruote futuristici che ancora non sono realtà. Noi abbiamo selezionato 4 tre le più realistiche concept del 2022, eccole qui...

Auto, le 4 migliori Concept Car del 2022!

Il mercato automobilistico contemporaneo si sa è strano, e parecchio anche. Non esistono più le certezze a quattro ruote e quei veicoli destinati a durare anni e anni, intatti ma sempre attuali nei cataloghi dei vari marchi. Oggi l’innovazione si trova dietro l’angolo, e quando meno te lo aspetti ti travolge, o sconvolge in alcuni casi… Causa di tutto ciò è stata probabilmente la tecnologia, la quale pian piano è entrata nelle nostre auto prendendone di fatto il possesso; il ciclo vitale di un’automobile moderna, quindi, dipende da in che stato di innovazione si trova il suo infotainment. Da versione a versione l’estetica non cambia molto; molti sono gli annunci delle aziende dell’Automotive che promuovono costantemente una nuova variante di un modello già prodotto e conosciuto dal pubblico, ma poi di innovativo (ad un occhio inesperto oppure superficiale) è presente ben poco. A cambiare, infatti, sono alcuni minimi dettagli della carrozzeria oppure dei piccoli particolari presenti nell’abitacolo e poco più, non bisogna sconvolgere troppo il cliente ma attirarlo con nuove proposte tecnologiche e connesse. Insomma, il commercio di automobili oggi si basa soprattutto sulla realtà telematica di esse, ma non solo. Infatti, non è tutto qui; le quattro ruote mantengono ancora una propria peculiarità innovativa e futuristica, a livello sia di carrozzeria che di motorizzazione (sempre impostata verso una natura più green), e tutto ciò viene rappresentato dalle Concept Car!

Queste, in fin dei conti, non sono altro che dei prototipi, alcuni solo di facciata (annunciati e mai creati nemmeno in un unico esemplare, ma solamente disegnato al computer) altri reali e fisici. L’obiettivo che hanno queste Concept Car è quello di farsi bandiera degli obiettivi futuri del proprio marchio, della sua visuale di auto moderna e del suo estro artistico e ingegneristico. Spesso, però, queste non diventano realtà, ma al massimo servono come degli esempi atti a consegnare ad alcuni modelli di produzione qualche caratteristica. E così le concept rimangono solamente dei simboli di modernità e di futurismo, un “What If” perenne del mondo dei motori…

Le 4 Concept Car del 2022!

Comunque, ogni anno tutti (o quasi) i marchi automobilistici si impegnano ad annunciare una propria Concept Car; alcune fanno breccia nei cuori degli appassionati, altre invece passano completamente inosservate. E noi di My Luxury abbiamo deciso di presentarvi qui, in questi giorni di novembre che praticamente servono per chiudere un anno intero, quali sono state i migliori what if del 2022. Le nostre scelte, però, si sono distaccate leggermente dall’animo futuristico e poco realistico di questa categoria di veicoli; decidendo così di dare un’occhiata più approfondita a quali sono le concept che più si rifanno ad un mondo veritiero delle quattro ruote. Ecco, quindi, le nostre scelte rinchiuse in questa piccola raccolta; ecco le 4 migliori Concept Car del 2022!

Genesis X Convertible, una cabrio estasiante

genesis-x-concept-car

Elegante, raffinata ed esteticamente pulita; eccola Genesis X Convertible la sciccosa cabrio che va a chiudere un vero e proprio cerchio iniziato dallo stesso marchio coreano impegnato nella produzione di vetture premium. Una sorta di trilogia di concept elettriche create con l’obiettivo di rinnovare la linea stilistica della gamma; prima di questa convertibile, infatti, sono state già presentate da Genesis X Concept nel 2021 e la X Speedium Coupé Concept. Quest’ultimo modello condivide l’architettura e il propulsore elettrico dei suoi predecessori, ed essendo l’ultima evoluzione del linguaggio plastico di “Athletic Elegante”, la concept propone un’altra anticipazione del look entusiasmante dei prossimi veicoli elettrici di Genesis.

“Grazie a questo trio di concept, consolidiamo l’anima sportiva ed emozionale della nostra filosofia di design – ha spiegato Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer -. I motori elettrici ci offrono la perfetta opportunità di apprezzare la natura. E tutto questo si percepisce ancora meglio con le cabrio rispetto agli altri veicoli. Con Genesis X Convertible, partiamo dai traguardi raggiunti con X Concept e X Speedium Coupé per proseguire la mission del nostro marchio di sviluppare veicoli in grado di suscitare un impatto emotivo ancora più forte”.

La Genesis X è dotata di un particolarissimo tettuccio rigido ripiegabile con singoli pannelli in vetro disposti sopra ai posti anteriori; in questo modo viene garantita una reale esperienza di guida che consente al conducente e ai passeggeri di stabilire immediatamente un contatto con l’ambiente circostante, tutto ciò ovviamente è aiutato anche dall’animo elettrico della concept. A livello estetico la macchina si presenta come un veicolo proporzionato nelle misure e nelle linee e pulito, appunto. Il frontale è caratterizzato dai fari LED squadrati, tipici del design a due linee di questo marchio; nella parte posteriore, invece salta agli occhi la forma ellittica e concava del portellone dotato di spoiler integrato. Qui i gruppi ottici sono squadrati e orizzontali, e ricordano quelli di X Concept e di X Speedium Coupé, mentre il vistoso incavo a forma di V nel portellone posteriore è influenzato dall’iconico stemma e dalle ali del logo di Genesis. Le ruote di questa concept car, inoltre, sono caratterizzate dal tipico motivo G-Matrix del marchio e presentano una forma concava a disco aerodinamica che migliora il passaggio dell’aria favorendo il raffreddamento dei freni.

Tutta la carrozzeria poi si va a concludere con questa bellissima e “fresca” verniciatura Crane White (in Corea la Gru bianca è sinonimo di nobiltà e sacralità ed è anche un importante simbolo culturale che Genesis ha voluto integrare in questa concept car). Gli interni sono ispirati dall’architettura dei tradizionali tetti coreani; i colori Giwa Navy e Dancheong Orange conferiscono un look moderno che crea una perfetta armonia con il carattere vivace di questo veicolo.

Toyota bZ, la Concept Car dei compact SUV

toyota-bZ

Passiamo ora invece al prototipo progettato da Toyota che è stato diffuso solamente pochi giorni fa; stiamo parlando di bZ4 un compact SUV BEV in grado di esprimere un approccio progettuale definito dal marchio stesso “clean/vital” abbinato a materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale. Una sfida per il futuro, quindi, per una categoria di autovettura molto amata in questi ultimi anni.

L’approccio appena citato celebra la dualità della vettura, che ha in dote sia il design minimalista che ci si aspetterebbe da un Full Electric a Batteria che la vitalità del futuro. La forma aerodinamica del concept esalta il look futuristico: qui sono presenti ruote spinte il più possibile agli estremi della carrozzeria la fine di ottenere un’impronta a terra aggressiva, dando la sensazione di essere in movimento anche da fermo, sbalzi ridotti e rastremati che vanno a sottolineare lo spirito altamente tecnologico della vettura, e dimensioni esterne dell’abitacolo contenute rispetto al resto della carrozzeria, così da suggerire agilità e bassa resistenza all’aria.

Lo stile spigoloso di spinge fino agli interni della concept car. L’abitacolo della bZ (Beyond Zero) è contraddistinto soprattutto da delle finiture premium e dai diversi dettagli eco-sostenibili (esempio sono le sedute realizzate con materiali riciclati e di origine vegetale). Ulteriori informazioni riguardanti questa concept saranno rilasciate il mese prossimo direttamente dalla casa nipponica.

Skoda Vision 7S, uno visione del futuro

vision-7s-concept-car

Skoda in questo 2022 invece ha presentato questa super macchinone lungo oltre 5 metri e capace di ospitare fino ad un totale di sette passeggeri. Ecco Vision 7S, la concept car che presenta un’autonomia dichiara di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP grazie a una batteria da 89 kWh.

Si tratta sì di un’auto di famiglia, ma certamente questo suo aspetto da multipla non va assolutamente ad intaccare in alcun modo l’estetica innovativa del mezzo. Inoltre, questo prototipo si fa carico di raccontare qual è il nuovo linguaggio stilistico del brand. “Il nuovo linguaggio stilistico – spiega Oliver Stefani, Responsabile di ŠKODA Design – è minimalista, funzionale e autentico. In futuro continueremo a rivolgere la nostra attenzione sui tradizionali punti di forza di ŠKODA, vale a dire ampi spazi interni, facilità d’uso e alti standard di funzionalità. Con questo nuovo approccio intendiamo focalizzare ancora più attenzione all’esperienza dei nostri Clienti. La grande creatività dei designer e degli ingegneri ŠKODA è evidente in ogni dettaglio, come gli elementi interni mobili o le nuove soluzioni Simply Clever, quale il seggiolino per bambini integrato. Le linee, volutamente minimaliste, riprendono all’interno l’approccio stilistico della carrozzeria”.

Partiamo con la descrizione degli esterni di questa Vision 7S; il frontale è caratterizzato da una calandra decisamente più larga e piatta, scura e chiusa. I fari anteriori sono stati disposti in due file sovrapposte, mentre la striscia di luci diurne ben definite, collocata sopra di essi, si estende lateralmente sui parafanghi pronunciati, estendendo il gruppo di luci fino a formare una «T». Il cofano porta in alto il nome “Skoda”, il paraurti è stato completamente ridisegnato e adesso presenta sette prese d’aria disposte verticalmente, con la presa d’aria centrale che presenta un vistoso inserto di colore arancione. Le grandi ruote sono state del tutto ottimizzate dal punto di vista aerodinamico così da enfatizzare ancora di più l’imponente aspetto della concept.

Gli interni dal canto loro presentano un design simmetrico avvolgente, oltre a una larga plancia orizzontale che si estende fino alle porte, dando una sensazione di amplia spaziosità. Grande tecnologia e connettività dell’abitacolo. Il seggiolino per bambini qui è stato integrato nell’ambiente e si trova sulla console centrale (il posto più sicuro in un veicolo). Gli schienali dei sedili anteriori sono dotati di supporti per i dispositivi multimediali per i passeggeri della seconda e della terza fila di sedili. Questi hanno anche degli zaini integrati.

Mitsubishi XFC, una compact destinata all’Asia

MITSUBISHI-XFC

L’ultima concept car di cui vi vogliamo parlare è proprio questa XFC presentata da Mitsubishi all’ultimo Vietnam Motor Show, svoltosi lo scorso mese. SI tratta di una compact che verrà proposta dal marchio giapponese tra il 2023 e il 2024 esclusivamente sul mercato del sud-est asiatico.

L’intero design di questo prototipo nipponico è frutto dell’evoluzione della filosofia Robust&Ingenius: nuovi elementi grafici Led per i gruppi ottici e per la mascherina frontale, gli specchietti sono stati eliminati e sostituiti da delle piccole telecamerine, mentre particolare attenzione è stata posta sull’estetica e le forme dei montanti, delle minigonne e dei paraurti. Gli interni sono caratterizzati dalla presenza di un doppio schermo (attraverso i quali è possibile interagire con strumentazione e infotainment) e dalla plancia che presenta una senso di continuità andando da una portiera all’altra senza incontrare alcun ostacolo fisico.