Le 5 Auto più rubate in Italia, un fenomeno in crescita…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/12/2022

Ecco la lista delle auto più rubate in Italia per comprendere una piccola parte di un drammatico fenomeno che cresce sempre di più...

Le 5 Auto più rubate in Italia, un fenomeno in crescita…

Furti a quattro ruote: in Italia si ruba ancora? Domanda retorica ma che nasconde un fenomeno che, in quest’ultimo periodo, ha ritrovato uno slancio formidabile; e drammatico al tempo stesso. Scopriamo, allora, quali sono le 5 auto più rubate nel Bel Paese; una sorta di piccolo reportage sugli usi e i costumi dei ladri nostrani che principalmente operano sull’asfalto e che collezionano auto e vetture di tutti i tipi, dalle city-car ai furgoni da lavoro, nessun veicolo è salvo qui in Italia…

Uno “slancio” abbiamo detto. Sì, perché dopo un significativo collasso dei dati dei furti avvenuto in concomitanza con la prima e lunga quarantena del 2020; i numeri sono tornati a crescere vertiginosamente, segnando un timido +2% nel 2021 (passando da un totale di 102.708 casi del 2020 a 104.372), per poi continuare questo suo andamento positivo, se così si può definire, anche in questo 2022, anno in cui il fenomeno del furto ha definitivamente cessato di essere timido… Siamo tornati, dunque, a pieno regime di “ladreria“. Con il ritorno ad una vita normale, e ad una società più aperta e più operativa, insomma come prima dell’arrivo del nefasto e malefico covid 19, anche i ladri sono tornati così alla loro attività; e hanno fatto ciò manifestando grande entusiasmo. Scopriamo, quindi, quali sono le vetture più colpite da questo fenomeno, sia per quanto riguarda i veicoli “normali” dei cittadini privati sia per quanto riguarda le quattro ruote da lavoro dei professionisti, e vediamo anche se esistono alcuni suggerimenti in grado di salvaguardare, per quanto possibile, noi e le nostre macchine. Ecco, infine, quali sono le auto più rubate in Italia nel 2022!

Le auto più rubate in Italia. Un dramma in scala nazionale…

Auto-piu-rubate-Italia

Tornano a salire, dunque, i numeri riguardanti i furti di auto in Italia in questo 2022 ormai prossimo alla fine; e contestualmente aumenta anche il numero di veicoli sottratti ai legittimi proprietari che poi spariscono nel nulla, dissolvendosi nell’aere in modo misterioso… Sud, Centro e Nord Italia, non si è salvato nessuno in quest’ultimo anno. In ordine Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le aree più a rischio; a dirlo è il “Dossier sui Furti di Veicoli” redatto da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati. Un altro paio di curiosità su questo fenomeno. Dalla suddetta autorevole ricerca, infatti, emerge anche come un furto su quattro in tutto il territorio nazionale avvenga in Campania, e che il Lazio è la regione italiana in cui più vetture spariscono nel nulla.

Il fenomeno ha interessato soprattutto veicoli come SUV, city-car e utilitarie, lasciando da parte i più faticosi camion e furgoni. Inoltre, dal riscontro dei dati è osservabile come la percentuale di ritrovamenti di mezzi sottratti sia scesa drasticamente del 37%. In pratica, quasi due veicoli rubati su tre non vengono più rintracciati. Ma interessante è capire anche come questi reati vengano messi a segno. Infatti, nel 97% dei casi dietro questo crimine si cela una tradizionale effrazione del veicolo con furto mentre questo è parcheggiato a distanza di sicurezza dal legittimo proprietario; in poco meno del 3%, dei casi, invece, si tratta di un’appropriazione indebita, molto probabilmente svolta sulle spalle di una società che ha concesso la vettura in questione in uso, senza saperlo, ad un criminale; e in meno dell’1% dei casi il veicolo è stato sottratto a seguito di una rapina o di altro reato. Dati interessanti che ci svelano anche quali sono le modalità di furto preferite dai criminali italiani.

Ma tornando anche ad un discorso regionale del fenomeno, è interessante notare anche come nelle prime cinque regioni per numeri di furti di auto (quelle prime citate) si svolga in pratica l’81% di tutte le pratiche riguardanti questo “settore criminale”; e bisogna anche segnalare un bollino rosso nelle prime due, ovvero Campania e Lazio. Rispettivamente in queste due regioni avvengono ogni anno 27.500 (con una media di 75 al giorno) e 18.215 furti. Per quanto riguarda le altre tre regioni; in Puglia all’anno avvengono 14.498 furti, in Sicilia 13.180 e in Lombardia 11.636. Quest’ultima, però, è prima per numeri di SUV rubati ogni anno.

“I dati sui furti di veicoli raccolti nel nostro dossier lanciano un allarme – afferma Maurizio Iperti, Presidente LoJack EMEA -. A seguito della fine della quarantena il business criminale ha recuperato il terreno perduto e si è rafforzato soprattutto in alcune aree del nostro Paese, dove opera in maniera quasi scientifica. Gran parte dei furti avvengono mentre il veicolo è parcheggiato. Trascorse le prime 24 ore, le possibilità di rintracciarlo si riducono al minimo. Ecco perché attivare il prima possibile le ricerche e, soprattutto, dotarsi di dispositivi hi-tech non facilmente ‘hackerabili’ aumenta in modo sensibile le possibilità di successo, garantendo un intervento rapido ed efficace dopo la sottrazione”.

Scopriamo, allora, quali sono i nomi di questi veicoli che vengono sottratti con così tanta facilità ai propri legittimi proprietari. Una doppia classifica di cinque posti; la prima riguardante i mezzi “personali”, la seconda, invece, quelli adibiti al lavoro. Un vero e proprio dramma che mette costantemente in allarme ogni strada d’Italia.

Le 5 vetture più amate dai ladri italiani

Una classifica che continua a rimanere, anno dopo anno, praticamente identica (a parte qualche minimo cambiamento); sintomo anche di un mercato al quanto stazionario e di una presenza di singole auto che, in qualche modo, non vede una rigenerazione o una rivoluzione. E forse tutto ciò è un allarme che riguarda proprio questi veicoli ai quali potremmo avanzare l’accusa di essere poco sicuri…

Questa classifica, primeggiata dalla presenza della Fiat, si sviluppa in questo modo: Fiat Panda con 8.816 sottrazione (oltre 1 vettura rubata su 10 è Panda), Fiat 500 (6.743 modelli sottratti), Fiat Punto (5.292), Lancia Ypsilon (2.979), e infine Smart ForTwo Coupé (1.389). Tutte auto piccole e da mobilità cittadina…

I 5 furgoncini più rubati in Italia, la classifica dei rapinatori “professionisti”

Camion e furgoni no, ma van e furgoncini sì. Aumenta anche il dato che riguarda il furto di veicoli adibiti al mondo del lavoro e dei professionisti. Anche in questa classifica Fiat è molto presente, in rappresentanza di come il mitico marchio torinese primeggi ancora oggi sul mercato automobilistico italiano. L’elenco si sviluppa in questo modo: Iveco Daily (931 unità rubate), Fiat Ducato (916), Fiat Doblò (552), Ford Transit (255) e Mercedes Sprinter (228).

Un dramma contro il quale potremmo fare tanto; ma un problema che, a quanto pare, non abbiamo molto a cuore, fino a quando non capita a noi… Il consiglio che vi diamo forse potrà apparire banale ma è comunque necessario. Proteggi la tua auto con un sistema di antifurto o un sistema di recupero di alta tecnologia questi rappresentano infatti un rallentamento sostanziale delle attività del ladro e possono così indurlo a preferire la sottrazione di un’auto senza protezione; ed inoltre, un sistema di recupero hi-tech e non schermabile rende molto probabile il rapido recupero del veicolo.