Le 5 Auto più sicure secondo l’Euro NCAP. Una classifica ricca di sorprese!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/01/2023

La sicurezza per una vettura è importante, anzi fondamentale! Ecco, dunque, la classifica delle auto più sicure stilata da Euro NCAP...

Le 5 Auto più sicure secondo l’Euro NCAP. Una classifica ricca di sorprese!

La sicurezza prima di tutto! Sono tanti i parametri che prendiamo in considerazione quando ci troviamo di fronte all’amletica scelta dell’auto nuova da acquistare. Insomma, modello, marchio, colore, forme, dimensioni, motorizzazione, caratteristiche tecniche e allestimenti, ovvero tutti gli optional presenti nell’offerta; il nostro interesse fa la spola tra tutte queste attributi del veicolo, oppure dei veicoli, presi in esame. Ma c’è un’altra peculiarità che, oggi più che mai, attrae il nostro rigoroso interesse; e stiamo parlando di quanto una vettura risulti sicura o meno in caso di incidente oppure di un semplice tamponamento. Ma a schiarirci le idee ecco che ci pensa Euro NCAP, ovvero l’European New Car Assessment Programme (tradotto in italiano “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”) che per noi automobilisti scrupolosi ha stilato la classifica delle auto più sicure di tutte; scegliendo la quattro ruote più affidabile per ogni segmento. Scopriamo dunque quali sono i nomi che sono riusciti ad inserirsi in questa lista piena di sorprese!

Euro NCAP e la sua lista delle auto più sicure, ecco quali sono le vetture delle quali ci si può fidare!

In poche parole, dalla nostra auto abbiamo una lunga serie di (giustificate) pretese. Queste sono: che sia bella, o almeno carina secondo i nostri canoni, prestante, potente, veloce, accessoriata e soprattutto che non ci uccidi, o perlomeno che faccia il possibile per non far succedere il peggio. Molte sono le automobili che si vantano dei propri risultati ottenuti nei rispettivi “crash test“, i quali non sono altro che delle prove d’impatto, una forma di collaudo distruttivo eseguito al fine di verificare l’affidabilità di un mezzo qualsiasi; altre invece, consapevoli delle proprie pecche, rimangono in un rispettoso silenzio stampa.

Nonostante tutto, però, bisogna comunque sottolineare una crescente attenzione sull’argomento da parte delle case produttrici e anche della classe politica. Questi due mondi, apparentemente distanti e scollegati, ora cercano di unire le forze sperando in una continua diminuzione delle vittime sulla strada; un vero dilemma che ancora oggi non vede fine, anzi… Gli incidenti sono in continuo aumento, le cause di ciò sono molte, ma secondo le stime della stessa Unione Europea addirittura il 95% dei sinistri stradali è vittima della disattenzione del pilota, il quale in questi anni deve “combattere” con diverse tentazioni…

Infatti le automobili moderni certamente non aiutano alla concentrazione, e se poi aggiungiamo anche gli altri apparecchi elettronici oramai entrati a far parte della nostra intimità quasi… Insomma, la tecnologia all’interno delle vetture è croce e delizia della mobilità contemporanea, ma certamente non è ammissibile che essa entri in contrasto con l’attività del guidatore. Molti sono i progetti che ambiscono dunque a delle strade più sicure; alcuni più reali e concreti mentre altri più futuristici e fantascientifici, guardare la guida autonoma. Ma qualcosa oggi è già diventata realtà!

LEGGI ANCHE: Guida Autonoma, come Funziona e a che punto siamo…

A questo punto non ci resta far altro che osservare, per poi analizzare, la classifica stilata da Euro NCAP (l’ente europeo chiamato a valutare la sicurezza delle auto); la quale mette in fila, segmento per segmento, le vetture considerate più sicure di tutto il panorama dell’automotive. Stiamo parlando di quasi 70 auto testate nel corso dell’ultimo anno; auto che sono state malmenate e picchiate come si deve, anzi ancora di più e con violenza maggiore, al fine di scoprirne pregi e difetti e valutare così quanto queste siano effettivamente sicure. Il lavoro svolto dall’Euro NCAP in questo 2022 è diventato ancora più preciso e approfondito; ecco, dunque, quali sono stati i risultati ufficiali. Ecco, in poche parole, le auto più sicure!

La vettura lussuosa più affidabile di tutte, ecco la Tesla Model S

Auto-piu-sicure-tesla-model-s

Partiamo dunque dalla categoria di vetture premium; in questo caso come regina della sicurezza del segmento top di gamma, o almeno considerato tale da Euro NCAP, troviamo la Tesla Model S. Il modello, infatti, è stato capace di fare l’en plein, portandosi a casa cinque stelle su cinque. Questa berlina EV è stata giudicata con il 94% per la protezione degli adulti, 91% per quella dei bambini, 85% per la protezione dei pedoni e ciclisti e con il 98% (voto più alto di sempre) per i sistemi di assistenza alla guida.

Hyundai Ioniq 6, altra berlina elettrica e altre 5 stelle!

hyundai-ioniq6

Altra berlina elettrica e altre cinque stelle; rimaniamo nella categoria Large Family Car e qui troviamo come prima classificata tra le auto più sicure del segmento, un modello coreano pronto a debuttare sul mercato. Si tratta, appunto, di Hyundai Ioniq 6, veicolo che è stato considerato sicuro al 98% per gli adulti, per l’87% per quanto riguarda la protezione dei più piccoli, 90% per i sistemi di guida, e un “misero” 66% che sporca la media riguardo la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Piccola e sicurissima, stiamo parlando di ORA Funky Cat

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GWM ORA EUROPE (@gwm_ora_europe)

Forse un nome nuovo per le vostre orecchie quello della vettura più sicura tra le Small Family Car; eppure, a strappare il titolo è stato proprio questo modello cinese che risponde al nome di ORA Funky Cat.

Si tratta di una compatta due volumi 100% elettrica premiata con ben cinque stelle grazie al 92% per protezione adulti, 83% bambini, 74% pedoni e 93% per i sistemi di assistenza alla guida.

Il miglior SUV compatto tra le auto più sicure di tutte, ecco un’altra Tesla…

tesla-model-y

E tra i SUV compatti ecco che ritorna Tesla con la sua Model Y, la Small Off-Roader più sicura del 2022. I voti sono praticamente simili a quelli dati alla berlina della casa di Elon Musk, ovvero la Model S; in questo caso la vettura ha ottenuto in percentuali di sicurezza le seguenti valutazioni: 97% protezione adulti, 87% protezione bambini, 82% protezione pedoni e 98% per i sistemi di assistenza alla guida.

Ma tra i SUV grandi a primeggiare è Wey Coffee 01

E tra i SUV di grandi dimensioni a primeggiare è Wey Coffee 01, il modello ibrido appartenente sempre al gruppo Great Wall. In questo caso il veicolo ha ottenuto 91% nella protezione adulti, 87% bambini, 79% pedoni e 94 per i sistemi di sicurezza attivi.