Le 7 Auto più Vendute di agosto. Termiche al comando!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/09/2023

È settembre, ma è tempo di agosto; o meglio, è tempo di scoprire le auto più vendute di agosto. Ecco la classifica...

Le 7 Auto più Vendute di agosto. Termiche al comando!

Le auto più vendute di agosto ci dicono che come automobilisti siamo arretrati, oppure nostalgici; senza ombra di dubbio realisti. Siamo a settembre, è vero; ed è anche vero che l’estate è oramai (ufficiosamente) conclusa. Eppure, alla chiusura della prima settimana del nuovo mese, il primo della stagione autunnale, sembra essere arrivato il momento adatto per guardarsi indietro e fare un tuffo nella torrida estate del 2023, o perlomeno nell’ultimo suo sprazzo. No, ci dispiace deludere alcuni di voi che già stavano pianificando sogni e vacanze, non torneremo al mare e nemmeno in campeggio; né tantomeno vogliamo riferirci a qualcosa di affine a questi argomenti. Siamo pur sempre amanti dei motori, di lusso se vogliamo proprio vogliamo essere pignoli, e dunque il controllo sistematico e periodico del mercato delle quattro ruote, perlomeno a noi, appare quasi obbligatorio. E quindi, proprio per constatare quale sia l’attuale stato di salute del settore dell’automotive, ecco la classifica delle auto più vendute di agosto. Nessuna sorpresa, tranquilli…

Nessuna sorpresa nella classifica delle auto più vendute del mese di agosto, agli Italiani piace ancora guidare il termico!

E già, mese dopo mese c’è sempre qualcuno che spera (o teme) in un cambio di rotta ecologista. Un cambio di rotta che potremmo definire come certo e sicuro, visto quali sono le evoluzioni dell’intero automobilismo e di tutta la mobilità. Svegliarci un giorno qualunque e scoprire che tutti gli automobilisti italiani guidano delle vetture elettriche e di conseguenza a zero emissioni, e quindi non dannose per l’ambiente (anche se qui bisognerebbe aprire un discorso a parte), è un sogno al quale tutti aspirano, no? Beh, no; non è proprio così…

Anzi, non è affatto così. Ai motorizzati d’Italia il mercato delle EV (electric vehicle), infatti, sembra proprio non piacere. E le cause di questa sorta di disprezzo sono allo stesso tempo ben evidenti, evidentissime anzi, e soprattutto la reazione è condivisibile.

Bisogna comunque sottolineare come l’Italia possegga il parco auto più obsoleto dell’intero Vecchio Continente; ma quando le auto a chilometro zero e nuove di pacca presentano listini letteralmente inaccessibili, si tratta di una conseguenza naturale. E inoltre, quando le auto cosiddette full electric presentano listini ancor più inaccessibili, il loro rifiuto appare ancora più naturale.

E dunque come si fa per risolvere, semmai di risoluzione si tratta, una tale situazione? Di tesi e di programmi ce ne sono molti, a bizzeffe; ma agli automobilisti serve una risposta imminente. E dal momento in cui di risposte non ce ne sono proprio, ecco che i motorizzati agiscono a modo loro.

Il programma dei motorizzati, dunque, è molto semplice, forse banale ma di sicuro realista. Insomma, le vetture elettriche costano ancora troppo, ed ecco che loro si tuffano sui veicoli termici; ancora adorati se proprio vogliamo essere sinceri. E poi, le vetture nuove a chilometro zero costano tanto, ed ecco che loro si tuffano sul mercato dell’usato.

Ma noi, almeno in questa occasione, interessa soprattutto il primo tuffo degli automobilisti italiani. E quindi, ecco quali sono le auto più vendete ad agosto; in una torride estate italiana, le motorizzazioni termiche hanno continuato a dominare sul mercato, anche se…

LEGGI ANCHE: Le Auto a Diesel dominano il mercato dell’Usato. Ecco i 4 modelli più venduti…

Non c’è niente da fare, il Pandino non vuole proprio lasciare il primo posto tra le quattro ruote più vendute!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Anche se, come stavamo dicendo in precedenza, le prime tre posizioni sono riservate al classico podio che oramai da anni ritorna mese dopo mese. E in questo caso non è possibile chiedere miracoli esclusivamente termici; queste vetture, infatti, tutte di casa Stellantis, sono realizzate esclusivamente con motorizzazioni mild hybrid, anche se di elettrico c’è davvero poco.

Comunque sia, al primo posto tra le auto più vendute di agosto troviamo l’immancabile Fiat Panda. La superutilitaria Made in Torino, infatti, a quanto pare non vuole proprio lasciare il primo posto del podio. Sono addirittura 3.700 unità del Pandino vendute lo scorso mese.

Dopo la Panda arriva sempre Lancia Ypsilon, si tratta di una regola non scritta d qualsiasi classifica a quattro ruote italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italia (@lancia_italia)

Una sorta di regola non scritta, ma avviene sempre così; al primo posto Fiat Panda, e al secondo Lancia Ypsilon. Altra utilitaria di segmento B Made in Italy, in questo caso l’eleganza e la raffinatezza estetica del progetto aumenta e si fa più fine, anche se questo modello di Lancia (nonostante le grandissime vendite) sta ricevendo numerosissime critiche per l’arretratezza del progetto nato nel 2011. Ma non preoccupate, la nuova Ypsilon sta per arrivare! Intanto sono 2.178 unità vendute ad agosto.

E a chiudere il podio non poteva esserci che lei, la piccolina italiana più iconica di sempre. Basterebbe dire 500…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

La medaglia di bronzo, semmai dovesse essere consegnata, appartiene di diritto, ancora una volta, alla mitica Fiat 500. La piccola city car di Torino, infatti, rappresenta oramai dal 1957 (anche se dovremmo dire 2007) una delle passioni più grande degli automobilisti italiani, e non solo. La 500 rappresenta anche una sorta di bigliettino da visita dell’automobilismo Made in Italy al di fuori dei nostri confini. Lo scorso mese ne sono state vendute 2.131.

LEGGI ANCHE: Una Fiat dal costo di 3 Milioni di Euro, questo modello ti stupirà…

Cominciano le termiche davvero termiche, e finisce qui il dominio italiano. Citroën C3 è la prima a benzina!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

Dall’Italia alla Francia, e dalla motorizzazione ibrida a quella termica al 100%. Termina qui, dunque, il dominio italiano, e lo fa con la piàù classica utilitaria, l’ennesima di questa classifica, che risponde al nome di Citroën C3. Una vera e propria icona a quattro ruote anche qui nel Bel Paese, ed è ben capibile il perché; amata da tutti, e soprattutto dagli automobilisti più giovani, tanto che ne sono state vendute 1.638 unità nello scorso agosto.

Quinto posto per quella che viene riconosciuta come la vettura più economica del mercato italiano. E no, non è a benzina…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

Quinto posto per lei, semplicemente l’automobile più economica dell’intero mercato automobilistico italiano. Stiamo parlando proprio di Dacia Sandero nella sua motorizzazione a GPL, l’unica voce fuori dal coro in questa seconda parte di classifica. Il modello del brand rumeno, infatti, presenta un listino prezzi che parte da “appena” 12.453 euro. Per Sandero sono 1.526 unità vendute ad agosto.

Altra utilitaria, e altra utilitaria francese. Peugeot 208 è da un paio di anni una delle auto più apprezzate in Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

La piccola del leone parigino, da quando la city car non è più in produzione, dal restyling avvenuto nello scorso 2019 è diventata ben presto una delle vetture più amate e desiderate dagli automobilisti italiani. Semplicemente bella, elegante e moderna. Senza perderci in parole di troppo, la Peugeot 208 nel mese di agosto ha venduto ben 1.477 unità.

La prima vettura a ruote alte di questa classifica è una vera e propria sorpresa. E arriva dalla Cina, piò o meno…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MG Motor Europe (@mgmotoreurope)

Sempre a benzina, ma questa volta a ruote alte. L’ultimo modello di questa classifica è un po’ una sorpresa; si tratta, infatti, di un veicolo di produzione anglo-cinese che è entrato definitivamente nella top ten delle auto più vendute in Italia, perlomeno nello scorso mese di agosto. Stiamo parlando di MG ZS, ben 1.302 unità vendute in appena 31 giorni.