Le 4 Auto più vendute nel mese di Febbraio 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/03/2023

Anche se a rilento, il mercato automobilistico italiano regge ancora bene! Ecco le auto più vendute nel mese di Febbraio 2023!

Le 4 Auto più vendute nel mese di Febbraio 2023!

Non nascondiamoci dietro ad un dito. Se c’è una verità inconfutabile che riguarda il mercato automobilistico italiano è il fatto che questo vada a rilento; un’andatura sempre più lenta che sembra quasi essersi impantanata. Le cause di tutto ciò sono molteplici. Ovviamente prezzi di listino troppo alti, per qualsiasi genere di veicolo (termico, ibrido e soprattutto elettrico) e coti di gestione spropositati, nei quali inseriamo anche la grana del cosiddetto caro carburanti; non hanno avuto altro risultato se non quello di allontanare in modo deciso, e oseremo dire anche violento, tutti gli automobilisti dall’idea dell’acquisto di una nuova vettura. E così i motorizzati si sono gettati a capofitto sul commercio dell’usato, più cheap e accessibile. Ma un barlume di speranza dona ancora l’ossigeno necessario, il minimo, alle vendite dell’automotive. Ecco, dunque, la lista delle auto più vendute nel mese di Febbraio 2023!

Tra termico e green, ecco le auto più vendute di Febbraio…

Insomma, a partire dallo scorso anno il mercato automobilistico ha subito una battuta d’arresto mica tanto banale. Tutto è iniziato a causa di una ragione alquanto particolare; la quale di per sé fuoriesce dai canoni delle quattro ruote e dell’interna realtà dei motori, di lusso o meno. Si tratta della guerra scoppiata in Ucraina lo scorso 24 febbraio. Certamente prima di questo fatidico giorno tutti noi, o comunque chi si era imbattuto nell’acquisto di una vettura nuova di zecca, avevamo avuto a che fare con l’innalzamento dei prezzi di listino; ciò che abbiamo anticipato solamente poche righe fa. Ma da quando le truppe russe hanno valicato il confine con lo stato adiacente, la situazione è a dir poco precipitata.

E cari lettori rimanete tranquilli, non vogliamo certamente parlarvi di annose e complicate tematiche belliche; alle quali dovrebbe interessarsi in modo analitico chi di competenza. La nostra è solamente una “supervisione” delle cause del nostro problema, una sorta di incipit alla questione principale del nostro articolo.

E quindi bisogna dire anche che con l’aspra avversione quasi di tutti i Paesi del mondo, tra cui l’Italia inclusa, alle azioni offensive della Russia guidata da Putin; siamo stati costretti a subire delle conseguenze che di certo non hanno creato pochi fastidi. Rimanendo sull’ambito automobilistico, la suddetta guerra ha portato ad una crisi produttiva e commerciale dell’automotive.

Tutto il processo di produzione e acquisto di un nuovo veicolo ha subito un rallentamento dalle dimensioni bibliche; come biblico si è rivelato essere il caro carburanti, che ha portato il prezzo di benzina, diesel e annessi a livelli mai visti prima d’ora. E a scottarsi in maniera particolare, come vuole la nostra fantozziana tradizione, siamo stati proprio noi Italiani…

LEGGI ANCHE: Il SUV Range Rover che sta facendo innamorare l’Italia: Lussuoso e Potentissimo!

Famosi per le nostre auto e per la nostra particolarissima, e allo stesso tempo invidiata, produzione che sa bene come spaziare dalle supercar alle superutilitarie; ci siamo ritrovati quasi con un pugno di mosche. Immobili e incerti sul da farsi. Ma qualcosa sembrerebbe essersi sbloccato.

A molti motorizzati nostrani, infatti, sembra essere tornata la voglia di rituffarsi in quella meravigliosa, entusiasmante e allo stesso tempo preoccupante giungla che è il mercato automobilistico; portando a far salire, seppur in modo timido, timidissimo, il numero delle vendite. E per una visione più completa e precisa dell’intera situazione; ecco quali sono le auto più vendute in tutto il mese di febbraio 2023!

Fiat Panda: non c’è proprio nulla da fare, dopo quarant’anni il Pandino è ancora qui!

Fiat-Panda-Auto-piu-vendute

Era il 1980 quando la Fiat Panda mise per la prima volta piede, o gomma, su strada. E dopo ben 43 anni, il Pandino è ancora qui a registrare record su record. Stiamo parlando di quella che è semplicemente l’auto più amata, e soprattutto acquistata, dagli automobilisti italiani degli ultimi decenni. Non c’è storia, e non c’è stata nemmeno nello scorso mese. La medaglia d’oro della nostra classifica, quindi, spetta di diritto alla superutilitaria italiana per eccellenza grazie alle sue 7.985 vendite nel solo mese di febbraio. Unica!

Dacia Sandero: il secondo posto ci suggerisce già una caratteristica degli Italiani, si punta al risparmio!

dacia-sandero

Forse è ancora presto per sparare sentenze, d’altronde ci troviamo solamente alla seconda posizione della nostra classifica, ovvero la medaglia d’argento. Eppure questo secondo posto sembra volerci suggerire qualcosa; come se le scelte di noi Italiani sul mercato automobilistico fossero guidate da una grande volontà. Ovvero quella del risparmio. Qui troviamo, infatti, la Dacia Sandero; il modello più amato del brand rumeno che sembra aver fatto colpo sul Bel Paese. Di questa vettura nel mese di febbraio sono stati venduti ben 4.573 esemplari. Efficienza a basso costo!

Fiat 500: il mito non ci lascia, o meglio non non lasciamo il mito…

fiat-500-auto-piu-vendute

La medaglia di bronzo ad un altro mito dell’automobilismo italiano e non solo; il più grande forse! Stiamo parlando della iconica Fiat 500, 65 anni sulle spalle e non sentirli. Da poco anche full electric; la piccola torinese però continua a farsi riconoscere soprattutto grazie alla sua versione Hybrid di tipo Mild. Una soluzione alquanto innovativa che le permette così di essere moderna ed efficiente allo stesso tempo. Di questo mito sono stati venduti 4.200 prototipi solamente nello scorso febbraio.

Jeep Renegade: semplicemente il “macchinone” più amato d’Italia, o almeno di Febbraio 2023

Jeep Renegade

E arriviamo finalmente al primo “macchinone” della nostra lista. Tante volte abbiamo detto come quella dei SUV sia una moda che ha ammaliato a tutti gli effetti noi automobilisti italiani, e dunque non poteva certamente mancarne uno in questa classifica. Un SUV alquanto particolare, stiamo parlando pur sempre di una Jeep; anzi di Jeep Renegade! Di questo modello sono ne sono state vendute ben 3.953 unità nel mese di febbraio 2023.