Le 5 Auto Usate più Vendute in Italia. Ecco quelle che vanno a ruba…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/09/2023

Il mercato di seconda mano va a ruba, ecco le auto usate più vendute in Italia...

Le 5 Auto Usate più Vendute in Italia. Ecco quelle che vanno a ruba…

Non è oramai una novità, eppure ci ritroviamo ancora una volta di fronte alla gande evidenza di come il mercato automobilistico di seconda mano, perlomeno qui in Italia, in questi ultimi anni si sia ritagliato un grandissimo (e importantissimo) spazio nell’intero mondo delle quattro ruote. Secondo i dati raccolti dall’Automobile Club d’Italia (ACI) e dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel solo mese di luglio 2023 si sono registrati poco meno di 244.000 passaggi di proprietà; ciò vuol dire un aumento del 7,5% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Insomma, l’usato va tanto, e abbiamo scoperto quanto; ma quali sono le auto usate più vendute nel Bel Paese? Presto detto, ecco la classifica delle vetture second hand, passateci questo anglicismo, più acquistate…

Usate e desiderate, queste sono le auto di seconda mano più vendute in Italia. Una classifica di grandi classici a quattro ruote!

Insomma, l’usato va molto, e rischia anche di andare di più; di più del chilometro zero ovviamente, vale a dire delle vetture nuove di pacca. Le ragioni per una tale evoluzione di questo mercato sono molteplici, e sono tutte da attribuire alla attuale crisi economica (e non solo economica) dell’automotive.

Prima di tutto, le auto nuove costano sempre di più, nel corso degli ultimi anni siamo andati incontro ad un’inflazione a dir poco folle dei vari listini delle quattro ruote. Inoltre sembra essere quasi impossibile riuscire ad acquistare una vettura in pronta consegna; si parla solamente di ordini e preordini, ma soprattutto di attese, attese lunghe, attese infinite e che con il tempo che passa si allungano sempre di più.

E a rovinare ancora di più questa sorta di “ecosistema” ci ha pensato anche l’elettrico. Sì, avete capito bene, l’elettrico; e non è una scusa per fare gli occhi dolci ai petrolhead più appassionati. L’arrivo dei motori a zero emissioni, infatti, ha portato ad un ulteriore aumento dei prezzi di acquisto delle automobili. E il futuro, con il minaccioso Euro 7 alle porte, non sembra essere poi così tanto florido.

Crescono così il numero di vendite delle auto usate; si tratta di una sezione del mercato automobilistico, se possiamo definirla in questo modo, in cui ancora oggi dominano le motorizzazioni termiche, di qualsiasi tipo dalla benzina al gasolio dei propulsori Diesel passando anche per il GPL, amatissime dagli automobilisti italiani di questi tempi. Ma non è tutto, infatti, nell’usato è possibile ancora portarsi a casa un vero e proprio affare. Vale a dire acquistare una vettura di buona fattura e allo stesso tempo a basso costo.

Ecco, quindi, quali sono le auto usate più vendute in Italia. Si tratta di una classifica ricca di grandi nomi dell’automobilismo contemporaneo, alcuni oramai passati in fuori produzione, e altri che si rivelano essere dei classici intramontabili dell’automotive. Ah, questa è anche una classifica in cui a dominare è il Made in Italy!

LEGGI ANCHE: Le Auto a Diesel dominano il mercato dell’Usato. Ecco i 4 modelli più venduti…

Fiat 500X è uscita di produzione ma nel mercato dell’usato va ancora alla grande!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Ed ecco immediatamente la vettura appartenente oramai al passato. Stiamo facendo riferimento proprio a Fiat 500X, ovvero il crossover torinese che n questa scorsa estate ha lasciato il passo alla nuova Fiat 600. Comunque sia, si tratta di un modello che negli anni ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e che sembra non voler perdere questa nomea di best seller. Il quinto posto della classifica delle auto usate più vendute in Italia nel 2023 va dunque di diritto a 500X.

Il Pandino è sempre presente, sia tra le auto nuove che in quelle usate. La grande passione degli automobilisti italiani!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Una lista delle auto più vendute in Italia non può esistere senza la presenza costante della mitica superutilitaria Fiat Panda; ed infatti eccola apparire al quarto posto. Il Pandino, così viene chiamato in modo simpatico, rappresenta una delle più grandi passioni dei motorizzati del Bel Paese. Le sue qualità sono intramontabili: design unico, affidabilità al top e prezzi bassissimi.

Volkswagen Polo, una delle utilitarie di segmento B più amate in tutto il Vecchio Continente (e in Italia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

La medaglia di bronzo spetta invece alla mitica Volkswagen Polo, una delle utilitarie più storiche e iconiche, e amate, dell’automobilismo europeo; la quale ancora oggi si candida ad essere tra le vetture più vendute in Italia, anche nella versione usata. E che un modello tedesco sia presente in questa lista, nonostante il suo prezzo non bassissimo, nell’ultimo biennio è andato incontro ad un rialzo incredibile, non è poi un caso. In Italia le auto Made in Germany vengono bramate da tutti; volete una seconda prova? Eccola qui…

LEGGI ANCHE: Volkswagen Amarok è l’Auto perfetta per il Campeggio. Un Pick-Up multifunzioni!

Volkswagen Golf è la berlina compatta più raffinata e di classe del mercato europeo. Autentica sciccheria nel second hand!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

Ed ecco, quindi, la seconda e definitiva prova della passione sfrenata per la produzione Made in Germany. Con Volkswagen Golf, però, si alza ancora di più il tiro. In questo caso, infatti, stiamo parlando di una berlina, seppur compatta, di gran classe e soprattutto un modello che presenta un listino non poi così accessibile; anche per quanto riguarda il mercato dell’usato.

Il primo posto non poteva che andare a lei, l’auto italiana più iconica di sempre. Fiat 500 conquista il podio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Attesa ed eccola che arriva, questa volta addirittura al primo posto. Infatti, nelle classifiche delle auto nuove più vendute che vengono stilate mese dopo mese, Fiat 500 appare sempre al terzo posto dopo Panda e Lancia Ypsilon. Ma questa volta la piccola torinese è riuscita a conquistare il podio, guardando tutti gli altri modelli dall’alto.