Autunno, il momento migliore per comprare una Barca. Scopri perché…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/09/2022

Se ti stessi chiedendo qual è il momento dell'anno migliore per poter acquistare una barca; beh, questo non può che essere altro che l'Autunno. Scopri perché in questo articolo…

Autunno, il momento migliore per comprare una Barca. Scopri perché…

Barche e Autunno, forse un binomio dissonante; ma di sicuro una relazione fondamentale per il mercato nautico. Questo periodo dell’anno, infatti, nonostante il freddo e il brutto tempo, rappresenta il momento migliore dell’anno per poter acquistare una barca nuova di zecca. Ma partiamo con ordine…

Diventare finalmente proprietario di un’imbarcazione, a vela, motore, pesca o crociera che sia, è il sogno di molti appassionati di mare, del lusso e del relax che galleggia sulle acque. Ma, spesso, il mercato nautico si presenta molto intricato e problematico. La scelta della barca giusta, usata o nuova, i prezzi proibitivi e la scarsa differenziazione dei modelli presenti in commercio; fanno sì che questo sogno, se non si studia un procedimento di acquisto dettagliato e minuzioso, e se non ci si affida ad un esperto del settore, rimanga tale e non si trasformi in realtà. Senza contare poi i problemi successivi all’acquisto della barca e al suo utilizzo durante la bella stagione. Costi di mantenimento e di rimessaggio invernale che a volte rappresentano un grave colpo per le finanze degli armatori, anche quelli più attenti.

Ma se si è davvero decisi a diventare proprietario di una barca e si vuole muovere i primi passi all’interno del mercato nautico per farsi qualche idea, bisogna cercare di muoversi con cautela e con perizia. Che barca vogliamo comprare? Nuova o usata? Quale sarà il suo utilizzo? Queste, ovviamente, sono tutte domande da porsi prima di procedere all’acquisto. Ma c’è un’altra domanda fondamentale che bisogna farsi: Qual è il momento migliore per comprare una Barca? La risposta potrebbe essere spiazzante e inaspettata. Scoprite qual è la stagione più adatta all’acquisto di un’imbarcazione, e perché in questo articolo…

Il momento migliore per comprare una Barca

Barche-porto

Come scritto in precedenza, l’acquisto di una barca deve essere il passo conclusivo di una intensa e ben ragionata riflessione. I costi sono molti, e l’inghippo è dietro l’angolo; per questo è fondamentale affidarsi ad un esperto del settore durante tutto il percorso dell’acquisizione. Ma per arrivare subito al dunque e risolvere il quesito posto qualche riga sopra, il periodo migliore dell’anno per l’acquisto di una barca nuova è proprio l’Autunno.

Una risposta che forse potrebbe lasciarvi un po’ di stucco. Infatti, quando si pensa a questa stagione vengono in mente il vento, il freddo, la nebbia e le foglie colorate che si staccano dai rami. Di sicuro nessuno pensa alle barche e al mare e all’ormeggio; a parte qualche pensiero nostalgico che potrebbe assalirci la mente, rivolto ai mesi appena passati a rilassarsi sulla sabbia o galleggiando sulle onde del mare. Ma perché proprio l’Autunno? 

Partiamo dal presupposto che questo elemento varia a seconda del tipo di barca che si vuole comprare, ma analizzeremo più in là questo fattore. L’Autunno rappresenta il momento migliore dell’anno per acquistare una barca nuova perché è la stagione in cui vengono organizzate e in cui si svolgono le maggiori e più importanti fiere della nautica. Il momento, cioè, in cui gli stock e le gamme dei vari marchi e delle aziende si riempiono di modelli e di prodotti nuovi di zecca. Il periodo in cui troviamo il più ampio raggio di scelta possibile sul mercato.

Genova (in partenza dal 22 settembre 2022), Cannes e Dusseldorf e i loro saloni internazionali rappresentano l’occasione migliore per ogni acquirente per informarsi al meglio sul prodotto da acquistare. In più in queste circostanze si concentrano maggiormente le prove in mare, anche se esse sono disponibili tutto l’anno presso le sedi dei concessionari e dei rivenditori. I saloni nautici rappresentano l’occasione perfetta per osservare da vicino e testare le imbarcazioni che ci interessano. E, in poche parole, ci permettono di avere un’idea ancor più chiara delle caratteristiche del mezzo che abbiamo deciso di acquistare.

Ma esiste un’altra ragione per cui l’Autunno rappresenta il periodo migliore per effettuare un acquisto del genere. La distanza dalla bella stagione, infatti, offre al nuovo proprietario un maggiore lasso di tempo per configurare la propria imbarcazione nel modo più idoneo all’uso alla quale esse sarà riservata e personalizzarla a proprio gusto e piacimento, rendendola unica e caratteristica secondo i propri gusti. Così da poter rendere l’esperienza di navigazione ancora più particolare ed esclusiva.

La scelta dell’usato

barca-ormeggio

La situazione cambia, però, quando si decide, per varie scelte personali, di procedere con l’acquisto di una barca usata o di rivolgersi presso un rivenditore. In questi due casi, infatti, l’autunno cessa di essere il periodo perfetto in cui muoversi sul mercato.

Per quanto riguarda la scelta dell’usato; bisogna essere consapevoli che il momento migliore per comprare una barca è la fine della bella stagione, ovvero quando altri armatori decidono di cambiare il proprio mezzo dopo una o più stagioni di utilizzo. In questo caso è possibile trovare offerte vantaggiose dovute alla necessità dell’ “esercente”  di vendere il proprio prodotto il più velocemente possibile per procedere con l’acquisto di un nuovo modello, oppure per non andare incontro alle spese di rimessaggio invernale. Il periodo della bella stagione permette, inoltre, di poter visitare la barca e analizzarla in tutti i suoi particolare e di procedere con prove in mare aperto, sempre se il proprietario sia disponibile a fare ciò.

Discorso ancora diverso per l’acquisto presso un rivenditore. In questo caso il periodo migliore per comprare una barca è la primavera inoltrata. Questo metodo, che negli ultimi anni è divenuto molto raro, talvolta potrebbe produrre uno sconto più importante; ma c’è da tenere conto dei limiti che esso presenta, come l’impossibilità di personalizzare la barca in modo più dettagliato.

In ogni caso, quando si decide di procedere con l’acquisto di una barca nuova o usata che sia, il consiglio è sempre quello di rivolgersi presso un esperto del settore. Una perizia minuziosa svolta prima dell’ultimo passo della compravendita servirà anche a determinare il prezzo più adeguato, a capire se stiamo facendo realmente un affare o comunque se stiamo acquistando al prezzo giusto, nonché a scongiurare eventuali problemi.