I Balaclava più cool per affrontare l’Inverno con stile
La balaclava mania non accenna ad arrestarsi. E conferma come il passamontagna continui a essere l’accessorio in pole position tra le tendenze di stagione. Ecco i modelli da acquistare e sfoggiare all winter long.
L’accessorio più cool e chiacchierato del momento è ancora lui, il balaclava. Apparso nell’olimpo dei trend qualche stagione fa, il copricapo che copre il volto, dotato di ritaglio all’altezza degli occhi, continua a dettare tendenza. Irrinunciabile e particolarmente strategico quando il termometro si avvicina allo zero, è la vera star di questo Inverno 2023. E si indossa anche con le mise più eleganti.
Nell’immagine: alcuni look dalla sfilata di Lanvin AI 23
A differenza del passato, a spopolare in questo momento sono le sue declinazioni più soft: balaclava che scoprono anche naso e bocca – neutralizzando del tutto la funzione di camouflage a cui era votato in origine – colorati o nel classico nero, talvolta impreziositi da strass, cristalli e paillettes. Ci sono poi le versioni DIY che spopolano su TikTok e Instagram, da quelle create ai ferri a quelle estemporanee realizzate a partire da una semplice sciarpa (per replicarle non dovrai fare altro che cercare su Google “balaclava con sciarpa”).
- I balaclava più cool dell’Autunno Inverno 2023
- Balaclava in maglia canneté, Zara
- Balaclava con coulisse in filato lurex, The North Face
- Balaclava nero in maglia a costine, Benetton
- Balaclava in maglia a trecce, Arket
- Balaclava in lana melange dall’effetto degradé, Maje
- Balaclava in maglia crochet, Cos
- Balaclava minimal in cashmere rigenerato, Rifò
- Balaclava con fantasia islandese, MC2 Saint Barth
- Balaclava con orecchie in maglia a coste, Charles Jeffrey LOVERBOY su Luisaviaroma
- Balaclava effetto peluche con visiera, Jacquemus su Luisaviaroma
- Balaclava colorato a costa inglese, Malìparmi
- Balaclava a trecce sottili con coulisse, H&M
I balaclava più cool dell’Autunno Inverno 2023
Che tu ne abbia già qualcuno nell’armadio o che debba ancora inaugurare la tendenza, puoi contare indubbiamente su un vasto assortimento di modelli. Si va dai balaclava monocromatici in maglia liscia o a coste alle proposte in perfetto stile après ski con trecce o motivi Fair Isle, dai passamontagna in lurex o dai toni degradé alle varianti super funny dotate di orecchie. Abbiamo raccolto tutti i più cool del momento e li abbiamo corredati di pratici consigli e suggerimenti. Pronta a scegliere il tuo preferito?
Balaclava in maglia canneté, Zara
Realizzato in maglia canneté, il balaclava di Zara coniuga stile e funzionalità. La vestibilità comoda e la colorazione versatile lo rendono adatto sia ai look da giorno che a quelli più eleganti.
Balaclava con coulisse in filato lurex, The North Face
Progettato con un mix di filati morbidissimi per assicurare il massimo comfort, il balaclava firmato The North Face è arricchito da fili di lurex scintillanti. Un modello femminile e caldo dal piglio casual ma non troppo.
Balaclava nero in maglia a costine, Benetton
Sobrio e passepartout, il balaclava total black a costine di Benetton si può indossare anche come scaldacollo nelle giornate più fredde. Realizzato con filato di viscosa, è la scelta ideale per chi non ama particolarmente la lana a contatto con la pelle.
Balaclava in maglia a trecce, Arket
Aderente e caratterizzato da un motivo a trecce, il balaclava di Arket è in 100% lana. Certificato secondo il Responsible Wool Standard (RWS), contiene fibre provenienti da allevamenti certificati in modo indipendente rispetto ai requisiti di benessere degli animali e di gestione del territorio. Perfetto per l’après ski, ma anche in città.
Balaclava in lana melange dall’effetto degradé, Maje
Ispirato allo stile british degli anni ‘90, il balaclava in maglia sfumata di Maje presenta i profili a coste e scalda ogni outfit con un pizzico di colore. L’abbinamento più cool è quello con il maglione a collo alto negli stessi toni proposto dal brand.
Balaclava in maglia crochet, Cos
Lavorato sapientemente all’uncinetto e progettato per incorniciare il viso, il balaclava in mohair e lana merino con ampio collo a coste di Cos fa parte della collezione Atelier, capsule incentrata sui concetti di lusso e design.
Balaclava minimal in cashmere rigenerato, Rifò
Minimalista e sostenibile, il passamontagna balaclava di Rifò è realizzato in filato di cashmere certificato rigenerato dai cenciaioli a Prato, che vantano una tradizione vecchia più di 100 anni. Green e biodegradabile, assicura calore e comfort anche alle temperature più estreme.
Balaclava con fantasia islandese, MC2 Saint Barth
Garzato e ultra soft, il passamontagna di MC2 Saint Barth è declinato nel colore di tendenza della stagione, il marrone cioccolato. Arricchito da ricami a fantasia, è un concentrato di coolness e stile.
Balaclava con orecchie in maglia a coste, Charles Jeffrey LOVERBOY su Luisaviaroma
Creato in esclusiva per Luisa Via Roma, il balaclava di Charles Jeffrey LOVERBOY è l’accessorio più funny su cui puntare questa stagione. A renderlo ancora più ricercato, le impunture a contrasto e la spilla da balia-piercing.
Balaclava effetto peluche con visiera, Jacquemus su Luisaviaroma
Non passa inosservato neanche il balaclava di Jacquemus. Dotato di visiera incorporata e realizzato in materiale effetto faux fur, è l’opzione ideale per le fashionistas incallite e per chiunque abbia voglia di osare.
Balaclava colorato a costa inglese, Malìparmi
Dotato di tassello centrale in misto mohair, il balaclava di Malìparmi è quello che ci vuole per regalare un po’ di colore alle mise quotidiane.
Balaclava a trecce sottili con coulisse, H&M
Concludiamo la nostra selezione con il balaclava di H&M. In maglia grigio mélange super soffice, è il complemento easy chic ideale per completare le mise più basic.