Barche a Vela low Cost: 5 Nuove sotto i 30.000 euro!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
08/08/2022

Sogni di avere una Barca a Vela ma hai problemi di budget? Ecco 5 imbarcazioni Nuove a meno di 30.000 euro. Piccole dimensioni ma grandi prestazioni ad un costo davvero competitivo. Questa regata potresti vincerla Tu!

Barche a Vela low Cost: 5 Nuove sotto i 30.000 euro!

Sogni una vita col vento in poppa?
Hai preso la patente nautica, hai fatto corsi di vela e tanta pratica sull’imbarcazione di qualche amico? Bene, è giunto il momento di mettere da parte qualche soldino e fare il grande passo: acquistare una barca a vela tutta tua! Certo, visti i costi, non è semplice. Puoi pensare però di buttarti sul mercato dell’usato, magari facendoti aiutare da un perito o da qualcuno del mestiere a valutare bene l’acquisto che stai per fare. Inutile dirvi che ovviamente l’usato può avere dei limiti: sia riguardanti le condizioni dell’imbarcazione ma anche la sua customizzazione. Se desideri personalizzare la tua barca a vela, proprio come faresti con la tua casa infatti, la scelta del nuovo è sicuramente più azzeccata; anche le maggiori garanzie, sono tra i fattori che fanno pendere l’ago della bilancia verso il nuovo. Insomma, da una lato o dall’altro i pro e i contro finiscono per pareggiare i conti. Per valutare bene l’opzione più congeniale per te dunque, devi iniziare col porti alcune domande: “Cosa sto cercando? Quali sono le mie esigenze e il mio budget”.

Barche a Vela: natante o imbarcazione?

Per natante si intendono barche sotto i 10 metri, sopra infatti parleremo di imbarcazioni. Se avete intenzione di acquistare un Nuovo, pronto da mettere in mare senza difficolta e con tutte le garanzie spendendo meno di 30.000 euro, la scelta è obbligata: una barca sotto i 10 metri è la soluzione migliore per voi. Al crescere delle dimensioni infatti, cresce anche il prezzo e non solo di acquisto, anche di manutenzione. Una dimensione minore renderà inoltre più semplice risolvere tutta la questione del posto barca: potrete scegliere di lasciarla in mare con tariffe sicuramente più vantaggiose o decidere per l’alaggio (metterla su un carrello e custodirla in un deposito). Partendo da questi due punti fermi dunque, – Nuovo e Sotto i 10 metri – andiamo a scoprire ora le offerte più vantaggiose sul mercato. Realizzare il vostro sogno sarà più semplice se seguirete i nostri “consigli per gli acquisti”…

Le 5 migliori Barche a Vela low cost sul mercato

Viko S22 e S21

Sul sito internet della casa produttrice, la Viko Yachts, scopriamo di più su due modelli low cost a grandi prestazioni: VIKO S 22 e VIKO S 21

barca a vela

VIKO S 22, con la sua linea dinamica, è un progetto pluripremiato del Sergio Lupoli Yacht Design Studio. L’imbarcazione fa parte della linea COMET con cui condivide tratti caratteristici e stesso design innovativo. Nel 2013 è stata premiata con il Premio Italia per la Vela nella categoria del miglior progetto per la vela 2013. In Polonia, un anno dopo, le è stato assegnato il titolo della Migliore Barca a Vela 2014. La barca, pensata con l’intenzione di ottimizzare le capacità sportive della linea, è disponibile in versioni con la chiglia fissa, la chiglia retrattile o la deriva mobile. Si possono scegliere anche due varianti di velatura: la versione standard e High Performance. Costo di base per 6.95 di lunghezza: 19.900 euro

barca a vela

VIKO S 21, presentata nel 2015 è uno dei prodotti più popolari del marchio. Apprezzata dai navigatori esperti per l’alta manovrabilità, la linea dinamica e le elevate prestazioni a vele spiegate. È facile da trasportare ed è agile nell’acqua. La V21 è una barca di piccole dimensioni, però dotata di un grande potenziale. Costo di base per 6.95 m di lunghezza: 16.900 euro

H22 One Design

barca a vela

L’H22 è una imbarcazione di 22 piedi disegnata da Rob Humphreys e ottimizzata, sia nella costruzione che nel lay-out del piano di coperta che del piano velico, dalla New Wind di Roberto Spata. Lion Yacht, in esclusiva mondiale, produce dal 2003 l’H22 in sandwich di fibra di vetro. L’enorme pozzetto ha permesso l’omologazione per 5 persone a bordo. Questo permette all’H22 di essere utilizzato non solo come facile, veloce ed aggressiva imbarcazione da regata ma anche per divertenti e sicure escursioni in famiglia e in compagnia. Costo di base per 6.7 m di lunghezza: 19.000 euro.

Nexo Third

barca a vela

La Nexo Third è una barca carrellabile costruita in Polonia dalla Nexo Yachts. Questo cabinato con una buona guida sportiva è completamente rimorchiabile grazie alle sue dimensioni e al suo peso: solo 900 kg con tutta l’attrezzatura sul ponte! Costo di base per 6.8 m di lunghezza: 14.90o euro + IVA e trasporto.

Elan E1

La Elan E1 disegnata da Humphreys Yacht Design e una piccola ma agile imbarcazione soprannominata per queste su caratteristiche “il razzo tascabile”. Adatta sia per le crociere sotto costa che per le regate, garantisce prestazioni e confort pari a quelle delle unità più costose del brand. Come altri day-sailer l’Elan E1 non richiede necessariamente un ormeggio in porto. Il suo peso contenuto garantisce infatti grande facilità il traino sulla terraferma. Costo di base per 6.34 m di lunghezza: 27.000 euro.