Barche Weekender, i 3 Migliori Modelli del 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/09/2023

Un modo unico di vivere la nautica, ecco le migliori barche weekender...

Barche Weekender, i 3 Migliori Modelli del 2023!

Esiste il modo perfetto per vivere la nautica? Una domanda molto confusa e vaga, lo sappiamo, ma questa serve per introdurre un mondo completamente differente dai vari yacht super deluxe dei quali spesso parliamo in queste pagine di My Luxury dedicate ai motori di lusso, e diverso anche dalle grandi crociere. In effetti si parla di barche di piccole dimensioni, super compatte e perfette per una breve gita in alto mare. Si tratta delle barche weekender, senza ombra di dubbio il modello preferito da tanti armatori, anche tra i meno esperti del settore, proprio per le sue mille qualità.

Il weekender, infatti, garantisce un rapporto quasi intimo tra chi si trova a bordo della barca e il mare stesso. Nel pensiero comune questa essa viene solitamente associata all’attività ittica, ma in realtà essa permette di vivere delle esperienze super esclusive a largo costa. E allora scopriamo quali sono le migliori barche weekender di questo 2023…

Piccole ma perfette, e forse anche qualcosa di più. Queste sono le barche weekender migliori del 2023!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nautor Swan (@nautorswan_official)

Già, solitamente in questi spazi siete abituati a trovare (e leggere) di storie di immensi yacht super lusso dal costo di milioni e milioni di euro, oppure di crociere super innovative e rivoluzionarie sia per estetica che per motorizzazione, e anche queste per dimensioni. E inoltre, siete anche abituati a leggere di concept esclusivi e futuristici. Eppure qui, ci dispiace deludervi, non troverete nulla di tutto ciò.

Torniamo alle basi, alla vera anima della nautica; quella fatta di piccole gite della durata di qualche ora o, per l’appunto, di un breve fine settimana. Torniamo alle basi, alle barche usate per la pesca e a quelle utilizzate semplicemente ogni estate, e ogni settembre, dagli armatori appassionati e da quelli più riservati; perché in fin dei conti la navigazione è una sorta di rapporto amoroso tra l’uomo e la propria barca. E infine, torniamo alle basi perché è da qui che prende vita la vera nautica del futuro.

Lasciamo da parte i vari progetti futuristici di immensi barconi dalle motorizzazioni elettriche, prototipi che molto probabilmente non vedranno mai la luce. È solamente grazie a queste barche che è possibile dare inizio alla transizione elettrica anche per la nautica.

Ma a noi oggi di mobilità a zero emissioni interessa poco o nulla. Le grandi protagoniste in questo caso sono le barche weekender, degli scafi piccolini in grado comunque di offrire grandi, grandissime soddisfazioni.

E che sia per una battuta di pesca, oppure per un piccola uscita di una manciata d’ore lontano dalla costa oppure per un fine settimana fuori “porto” non c’è soluzione migliore che affidarsi ad una piccola weekender.

Infine, tra le mille qualità di questo segmento, occorre aggiungere anche un altro punto fondamentale. Queste barche, infatti, oltre ad essere piccole e compatte, sono anche super maneggevoli e facile da navigare, sono comode, funzionali ma soprattutto notevolmente più economiche rispetto ai modelli imbarcazioni generose; sia per quanto riguarda il prezzo di acquisto, sia per i costi di gestione. Ecco i migliori modelli del 2023…

LEGGI ANCHE: Questo Yacht da 90 metri è la nuova frontiera del Lusso Made in Italy

Swan Overshadow è l’esempio di come anche una barca di queste (piccole) dimensioni può rappresentare un progetto super esclusivo!

Swan Overshadow barche weekender

Prossima al debutto in occasione del Cannes Yachting Festival 2023, Swan Overshadow è la dimostrazione pratica di come anche una barca weekender possa essere di classe ed esclusiva. Si tratta di un progetto messo a punto da Jarkko Jamsen, progettista del cantiere finlandese, che vede una lunghezza di 13 metri, di una coperta dotata di wet bar con cucina esterna e di un prendisole lungo oltre 2 metri, zona giorno con divani versatili e un sottocoperta selezionabile in due differenti configurazioni.

Nimbus W11 è il weekender più sportivo e versatile del 2023, la barca perfetta letteralmente per chiunque armatore e per qualsiasi esigenza

Nimbus W11 barca

Dalla Finlandia alla Svezia per presentare questo meraviglioso weekender sportivo che risponde al nome di Nimbus W11. Lunga solamente 11 metri, questa barca riesce ad offrire garantire un comfort e un’abitabilità letteralmente unica, e così questa compattezza svanisce e sembra di ritrovarsi a bordo di una vera e propria crociera.

Gli esterni a bordo di Nimbus W11 sono caratterizzati da una area lounge a poppa dotata di sedute regolabili, prendisole per più persone, wet-bar, stabilizzazione giroscopica, ampi spazi per stivare water toys e tutta l’attrezzatura di bordo. Negli interni c’è spazio per quattro passeggeri, i quali possono pernottare in due ampie cuccette. L’ambiente è poi dotato anche di un bagno spazioso con toilette e doccia.

LEGGI ANCHE: Bolide 80, l’Hyper Muscle Yacht tutto Italiano che Vola sull’acqua!

De Antonio D36 Open è letteralmente la barca dell’anno, e a dirlo sono i trofei conquistati. Che classe!

De Antonio D36 Open

De Antonio D36 Open è la barca dell’anno, e a dirlo non siamo di certo noi, ma l’European Powerboat of the Year 2023 e il Motor Boat Award 2023 conquistati pochi mesi fa. Niente male come presentazione per “semplice” weekender, ma a quanto pare questa barca è (e ha) qualcosa in più rispetto alle proprie rivali. Piccolissima, misura meno di 14 metri di lunghezza, ed esteticamente semplice, anzi minimal; la De Antonio deve tutto il suo successo alle sue eccellenti performance, grande efficienza e, ovviamente, per le sue soluzioni innovative.