Basilicata romantica: un itinerario per una fuga d’amore insolita e indimenticabile

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/08/2024

Terra autentica, una sorpresa continua la Basilicata sa essere una regione davvero romantica. Ecco un viaggio che vi farà scoprire il suo lato inedito da fiaba...

Basilicata romantica: un itinerario per una fuga d’amore insolita e indimenticabile

Avete mai pensato a quanto possa essere romantica la Basilicata? Probabilmente no, perché se avete scelto di visitarla lo avrete fatto per una vacanza al mare, e alcuni dei borghi più famosi. Questa regione così autentica, misteriosa, ospitale a tratti dolce può diventare la meta ideale per una fuga a due originale ed indimenticabile. I suoi borghi millenari, ma anche la stessa Matera, il mare di Maratea, gli hotel diffusi e le più belle dimore fanno di questa regione una terra che conquista passo dopo passo. Vogliamo proprio raccontarvela così in tutta la sua meraviglia affascinante e romanticismo…

Basilicata romantica: Guarda il Video e continua a leggere…

Scoprire Matera nella sua essenza più intima

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ MATERA ® (@ig_matera)

Che Matera sia una città affascinante non si fa fatica a crederlo, è unica al mondo con un sapore autentico dove il tempo sembra essersi fermato. La città di tufo che sembra un labirinto è così speciale da essere stata scelta come Capitale della Cultura nel 2019. L’atmosfera che sembra sospesa tra i sassi avvolge qualsiasi visitatore. Immaginate di visitarla all’ora del tramonto, di perdervi tra i vicoli caratteristici con la vostra metà, di scoprire le piazzette insieme Matera si anima di una vita diversa da quella che si vede visitandola da soli o in gruppo. E’ il animo arcaico ad enfatizzare tutto, è la sua storia. Matera nasconde parecchi luoghi romantici, che vanno cercati per restare meravigliati. Sasso Caveoso ne è un esempio perché è proprio da una delle case grotta che si può godere di tramonti unici per i colori, in queste case piccole è un pò come lasciarsi abbracciare. Da non perdere per momento di magia il belvedere sulla Chiesa di San Pietro Caveoso, la vallata sottostante vi farà innamorare davvero.

Trascorrere una notte in uno degli alberghi diffusi più famosi d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Interior & More (@myinterior)

A Matera si trova uno dei primi e più iconici alberghi diffusi d’Italia, l’Albergo Diffuso Sextantio, “Le Grotte della Civita” un hotel che nasce dal progetto di ridare vita alle case grotte. Sono 18 le grotte che sono state trasformate in suite che sono delle vere e proprie alcove per assaporare in tutta la sua essenza la vita tipica di un tempo di questa affascinante città. In queste stanze l’atmosfera si fa magica ed esclusiva grazie a servizi ed arredi che non lasciano nulla al caso, dalle pareti di tufo alle lenzuola di lino tutto è pensato per coccolare l’ospite e rendere il soggiorno indimenticabile.

Seguire un itinerario di montagna per rifugiarsi ad Aliano

E’ una vera chicca, che non deve mancare nell’itinerario romantico alla scoperta della Basilicata. Aliano è conosciuto prima di tutti per essere il paese dei Calanchi e il posto così suggestivo da essere rifugio per Carlo Levi che qui decise di farsi seppellire per quanto ne restò affascinato. Il paese arroccato sui calanchi, è davvero grazioso e sembra il rifugio perfetto per una fuga romantica. Incantevoli sono i vicoli, le piazzette, le abitazioni che caratterizzano Aliano. Se volete poi “benedire” la vostra storia d’amore di fortuna non evitate a visitare la Casa del Malocchio, un abitazione con sembianze dal volto umano, che secondo la leggenda ha funzione di mantenere lontani gli influssi negativi.

Gustate la lentezza e fate un giro nella Giostra più Lenta d’Italia

Come tutte le favole, anche quella d’amore ha una giostra. E quella più lenta d’Italia la trovate proprio qui in Basilicata, una vera meraviglia che si trova a San Severino Lucano ed è una meravigliosa opera d’arte che invita a godersi il tempo, il presente. Il borgo, che ospita la giostra si trova all’interno del meraviglioso Parco nazionale del Pollino e già esso stesso è un itinerario magico con la natura che da il meglio si sé per sognare. La Giostra più lenta del mondo è stata allestita dall’ artista Carsten Höller nel 2009 e non ha mai smesso di affascinare grandi e piccini. Essa è formata da dodici cabine colorate dal gusto un po’ vintage con i seggiolini che si al massimo di 10 metri. Il suo giro dura ben 15 minuti, il tempo giusto per sognare, baciarsi e pensare alla bellissima esperienza che state vivendo.