BB Cream o CC Cream: 4 differenze da conoscere per scegliere quella giusta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/05/2023

BB Cream o CC Cream, una cosa è certa... tutti e due sono prodotti essenziali per perfezionare la pelle. Scopriamo di più di questi trattamenti cosmetici e di make up allo stesso tempo...

BB Cream o CC Cream: 4 differenze da conoscere per scegliere quella giusta!

Ormai la BB Cream e la CC cream sono diventate due prodotti essenziali di cui non si può proprio fare a meno nella propria beauty routine. Amati e osannati questa tipologia di cosmetici sono nati in Corea e sono i complici perfettti per dare una pelle levigata, nascondere macchie, fare un incarnato uniforme. Nel linguaggio sono diventati così tanto comuni che spesso e volentieri viene fatta confusione sui due prodotti. Scopriamo insieme di più sulla BB Cream e la CC Cream…

BB Cream: il trattamento che usa l’idratazione per sublimare l’incarnato

Partiamo dalla BB Cream, la prima ad essere lanciata sul mercato tra le due. Questo prodotto ha come sua caratteristica principale quella di sublimare l’incarnato e si concentra soprattutto sull’idratazione. La BB Cream ha una leggera colorazione è molto simile ad un fondotinta leggero che lavora per perfezionare l’incarnato senza appesantirlo. Questo prodotto è ideale per chi vuole creare un make up no make up, dunque dove il focus principale è proprio la pelle del viso per esaltare una bellezza sana. Oggi grazie all’evoluzione delle formule, esistono delle BB Cream molto leggere che regalano una profonda idratazione tanto da rendere qualsiasi pelle anche le più difficili con un finish perfetto e vellutato con il massimo confort anche con le alte temperature in estate. Alcuni tra i migliori brand addirittura inseriscono nelle formule delle BB Cream ingredienti che di solito ritroviamo in creme e sieri, dall’acido ialuronico alla niacinamide, ottimizzandone così gli effetti benefici sul viso.

CC Cream: la crema ideale per rendere omogeneo il colorito

CC Cream, letteralmente, sta per Color Control Cream, ed è nello specifico il prodotto pensato per perfezionare l’incarnato e omogeneizzarne il colore. A differenza della BB Cream che si concentra sul fattore idratazione essa lavora per mitigare le discromie cutanee e rendere più luminosa la pelle. La sua particolarità sta nel fatto che ha sempre un fattore di protezione che va da 15 SPF fino a 50 SPF, quindi per chi non può proprio stare senza fondotinta, la CC Cream può essere un valido sostituto senza avere un effetto pesante. Per acquistare quella giusta per il nostro incarnato bisogna applicarla e se sparisce allora è quella giusta! Essa va applicata come un normale fondotinta. Se la BB Cream dona sempre un effetto naturale la CC Cream corregge cromaticamente garantendo una copertura maggiore rispetto alla prima. La CC Cream essendo un vero cosmetico dalla texture leggera è ideale per essere utilizzato d’estate al posto del fondotinta.

Le BB Cream da non perdere

La BB cream è, dunque, perfetta per chi non ricerca alte pigmentazioni per chi vuole ravvivare l’incarnato per questo è adatta proprio a tutti. Ecco le più interessanti:

BB Crème, Erborian: la BB cream di diverse nuances

BB Crème, Erborian
BB Crème, Erborian

La BB Crème di Erborian è considerata una delle migliori in commercio in grado di uniformare la carnagione. Essa è leggera e leggermente pigmentata, è un unico prodotto che lavora in 5 direzioni diverse per nascondere le imperfezioni e opacizzare la base, aiutando a perfezionare visibilmente il tono e la consistenza. Tra i suoi ingredienti una miscela di erbe asiatiche tradizionali per una intensa idratazione per tutto il giorno e un effetto visibilmente rimpolpato, lo zenzero, per un effetto rinfrescante e la liquirizia per coprire le macchie scure.

Dramatically Different Moisturizing BB-Gel, Clinique: per un risultato a lunga durata

Dramatically Different Moisturizing BB-Gel, Clinique
Dramatically Different Moisturizing BB-Gel, Clinique

Questo prodotto, oltre ad uniformare il colore della pelle, idratarla garantisce un risultato per addirittura 8 ore. La sua texture in gel dona un effetto davvero confortevile e quindi è perfetta per essere usata nelle stagioni più calde. All’interno della sua formula una tecnologia Transforming Tint Release Technology™ che contiene contiene pigmenti di colore che uniformano naturalmente il tono della pelle, la glicerina e l’acido ialuronico che la idratano e ne migliorano la texture.

Le CC Cream da non perdere

La CC Cream, dunque, sembra essere una soluzione giusta epr chi non può fare a meno del fondotinta nemmeno d’estate. Ne esistono tantissijme in commercio noi ci suggeriamo di provare queste:

Your Skin But Better CC+ Cream, IT Cosmetics: un vero must to have tra le CC Cream

Your Skin But Better CC+ Cream, IT Cosmetics
Your Skin But Better CC+ Cream, IT Cosmetics

Questo prodotto è un vero è proprio ibrido perché unisce le potenzialità di un prodotto per la cura della pelle con quelle del make up. E’ ideale per la stagione estiva grazie alla protezione SPF50 e perfetta per chi vuole un aspetto impeccabile. E’ una delle CC Cream più vendute perché funziona come fondotinta e correttore a copertura totale, migliora l’aspetto del tono della pelle e linee sottili visibilmente levigate e regala un aspetto radioso. La crema CC sfrutta le proprietà idratanti dell’acido ialuronico per aiutare a proteggere la pelle dalla secchezza. Può essere utilizzato anche da chi ha la pelle matura perché contiene una miscela di collagene e peptidi per rassodare l’aspetto della pelle, mentre gli antiossidanti difendono dagli aggressori ambientali.

Siero CC Cellularose di By Terry: più di un make up, un vero trattamento di skincare

Siero CC Cellularose di By Terry
Siero CC Cellularose di By Terry

Il Siero CC Cellularose di By Terry, è un elisir che offre proprietà illuminanti, idratanti e correttive per ringiovanire la pelle opaca. Nella sua formula è arricchito con cellule staminali della rosa bianca e vitamina E antiossidante, la sua formula è leggera e ad assorbimento rapido ideale per aumentare la luminosità e offrire una protezione duratura. L’innovativa tecnologia di riflessione della luce minimizza efficacemente l’aspetto delle linee sottili e delle imperfezioni, promuovendo al tempo stesso una luminosità radiosa e una tonalità della pelle uniforme. Si fonde perfettamente sulla pelle priva di lucentezza per lasciare la carnagione luminosa, impeccabile e raffinata. essa è disponibile in 4 nuances differenti.