Il primo giorno dell’anno benché siamo ancora tutte prese nel mood della festa, è quello in cui ci mettiamo a fare la lista dei nostri buoni propositi, leggiamo l’oroscopo per l’anno appena iniziato e diamo una sbirciatina sul web per capire quali saranno le tendenze da seguire. E quando si parla di trend vale per tutto da quello dell’abbigliamento a quella dei viaggi e quindi assolutamente anche quella del beauty e della skincare.
Ma partiamo dalla fine. Diciamo che il 2025 è stato l’anno in cui ha avuto una conferma la tendenza della skincare sostenibile, in cui ci siamo innamorate sempre di più della beauty routine che punta sull’esaltare la bellezza naturale della pelle, è stato l’anno in cui il legame tra bellezza e benessere si è fatto sempre più forte e noi tutte lo abbiamo fatto nostro. Diciamo che fortunatamente il 2026 seguirà quanto abbiamo imparato nel 2025 e lo approfondirà. Anche quest’anno dunque ci si sposterà verso la qualità dei prodotti a discapito della quantità. Il 2026 sarà l’anno in cui la skincare sarà più performante grazie all’utilizzo di tool hi tech, quello in cui metteremo in primo piano la salute della pelle e il suo benessere generale curandola con formule clean e sostenibili.
Scopriamo insieme i Beauty Must Have del 2026… che non solo le addict di skincare dovrebbero avere e conoscere…
- Exoso-Metic Eye Serum, Dr Barbara Sturm: il siero occhi agli esosomi
- Sérum T.E.W.L., Biologique Recherche: il siero che lavora sulla barriera cutanea
- Oat Balsamo Detergente, The INKEY List: il balsamo detergente con l’avena
- Multi-Peptide + Copper Peptides 1% Serum, The Ordinary: il siero ai peptidi del rame
Exoso-Metic Eye Serum, Dr Barbara Sturm: il siero occhi agli esosomi

Ne abbiamo sentito parlare nel 2025 e ne sentiremo parlare davvero molto nel 2026. Tra gli ingredienti più innovativi e di tendenza del momento troviamo sicuramente gli esosomi. Si tratta di bioattivi che sono presenti nel corpo e vengono utilizzati per trasportare proteine, DNA e RNA ad altre cellule. Nella skincare vengono utilizzati come agenti che riparano i tessuti e stimolano la produzione di collagene. Questo esclusivo siero dimostra l’efficacia di questi ingredienti molto potenti che rinnovano in modo intensivo la pelle intorno agli occhi lavorando in particolare sui segni dell’invecchiamento nella zona del contorno occhi, come zampe di gallina, linee sottili e rughe.
Sérum T.E.W.L., Biologique Recherche: il siero che lavora sulla barriera cutanea

Un altro tema skincare caldo del 2026 sarà l’attenzione alla barriera cutanea e al microbioma. Il concetto di bellezza della pelle legata all’equilibrio del microbioma lo abbiamo imparato dalla skincare coreana e la sua efficacia ci ha conquistato da un pò. Diciamo che l’anno che verrà ci si concentrerà ancora di più su questo tema e lo farà con prodotti innovativi e texture avvolgenti che seguono la filosofia della semplicità ed essenzialità nella cura della pelle. Per avere una pelle sana luminosa e compatta bisogna sicuramente ridurre lo stress e trattarla con ingredienti che creano un equilibrio dall’interno. Questo siero esclusivo segue il trend del microbioma con una formula ricca di preziosi oli liporestitutivi, riparatori e protettivi che vanno proprio a ricostituire la barriera cutanea e rafforzare il film idrolipidico per consentire alla pelle di difendersi meglio dalle aggressioni esterne.
Oat Balsamo Detergente, The INKEY List: il balsamo detergente con l’avena

Tra i must have del 2026 inseriamo sicuramente questo balsamo detergente che segue un’altra tendenza che promette di essere protagonista parliamo di quella che si concentra sui principi attivi vegetali per curare la pelle del viso. Sicuramente l’utilizzo dei principi attivi vegetali non è una novità, ma se ne parlerà tanto perché seguirà la filosofia della sostenibilità, della skincare green e anche della cura con formule delicate. Tra gli ingredienti attivi vegetali troviamo le proteine dell’avena, un ingrediente star per i suoi benefici che vanno dall’idratazione, all’effetto calmante e quello di proteggere e rafforzare la barriera cutanea. Questo detergente è molto adatto alle pelli sensibili e contiene nella formula la farina d’avena colloidale e olio di nocciolo d’avena che lo rende molto idratante e calmante. Tra gli ingredienti anche principi antiossidanti e il 3% di olio di nocciolo d’avena aiuta a migliorare l’aspetto dei pori, lavorando sulla riduzione dei punti neri per un aspetto più chiaro e fresco, mentre protegge la pelle dagli aggressori ambientali per una sensazione di pulizia di lunga durata.
Multi-Peptide + Copper Peptides 1% Serum, The Ordinary: il siero ai peptidi del rame

Tra gli ingredienti must del 2026 vanno considerato i peptidi del rame questi attivi sono prodotti naturalmente dal corpo e sono come dei mattoncini che aiutano a formare proteine come il collagene e l’elastina ed è un potente anti-età. Ma non è solo questo, i peptidi del rame hanno un effetto illuminante, riduce i danni causati dai raggi UV e interviene a rendere la pelle più compatta. Questo siero aiuta ad avere una carnagione liscia e ricca di collagene grazie alla sua formula concentra con una miscela di peptidi, che agisce per ridurre l’aspetto delle linee sottili e rassodare e illuminare visibilmente la pelle ed aminoacidi e acido ialuronico per una maggiore idratazione.

