Beauty Uomo, tutti i Trend da seguire nel 2024

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/02/2024

Ok la moda, ma quali saranno le tendenze beauty per l'uomo nel 2024? Eccole...

Beauty Uomo, tutti i Trend da seguire nel 2024

Forse nelle passerelle uomo delle scorse settimane ci siamo concentrati troppo sui vestiti e gli accessori presentati, ma (troppo) poco sui modelli. Già, perché le tendenze non sono solamente per il guardaroba di stagione, anzi… E allora riavvolgiamo il nastro, e scopriamo tutte i trend di beauty per uomo che abbiamo visto, o che avremmo dovuto vedere al Pitti di Firenze e alla settimana della moda di Milano. Avete visto che capigliature? Osservatele bene, perché si tratta dei tagli di capelli che tutti vorranno avere nei prossimi mesi.

Eh sì, i trend sono anche per il beauty uomo…

La bellezza di una persona, e in questo caso di un uomo, passa per molti fattori. Uno di questi è sicuramente il fashion, l’altro è il beauty visto per intero, dai capelli alla pelle, passando anche (in alcuni casi) per il trucco. Ma lo sapete che quest’anno va di moda la carnagione chiara? Anzi, proprio pallida, quasi bianca. Ecco, le tendenze riescono a strabordare dal mondo del fashion, delle passerelle intese solamente come torre di Babele delle maison più in del settore. Eppure noi continuiamo in qualche modo a sostenere questa visione fatta solamente di indumenti e accessori. Forse dovremmo (ri)cominciare a parlare di bellezza in termini più ampi, no?

E la bellezza la si può giudicare sotto vari aspetti e punti di vista. Uno di questi è sicuramente l’abbigliamento, ma poi bisogna passare inevitabilmente per il viso, i suoi lineamenti, i suoi dettagli, le sue imperfezioni e perfezioni. E attenzione, questo può sicuramente apparire come un discorso materialista e sfacciato; ma parliamo pur sempre di moda e di immagine, come potrebbe non esserlo? Tutti i player di questo mondo, in fin dei conti, lo sono; anche quelli che ammettono di non esserlo, nascondendosi dietro una falsa pubblicità social. Ma a parte questa piccolissima (e forse inutile) critica, occorre sempre stare sul pezzo, e quindi cercare di osservare tutto, o perlomeno il più possibile delle passerelle più importanti della stagione.

Meno di un mese fa, quindi, abbiamo assistito a una sequela quasi infinita di sfilate per uomo. Dal Pitti Immagine di Firenze, alla settimana della moda, prima di Milano e poi di Parigi; e parliamo solamente degli eventi dedicati “a lui“. E forse in quel momento non abbiamo tenuto a mente il claim prima annunciato: osservare tutto.

Ma in fondo era inevitabile. Le nuove proposte presentate negli eventi esclusivi e nelle sfilate hanno rubato la scena, e i nostri occhi (e cuori). Ebbene, adesso che possiamo guardarci indietro in modo oggettivo, e sentimentalmente distaccati da quei momenti, forse riusciamo ad analizzare anche i trend relativi al beauty per uomo per il 2024.

LEGGI ANCHE: Guardaroba maschile, capi e accessori: sono questi gli essenziali 2024

I tagli di capelli maschili, per esempio, seguono la marcia dell’abbigliamento. Old school, o meglio ancora vintage. Insomma, tagli classici che ci rimandano indietro nel tempo, nei vari decenni che ci precedono. Ah, oltre ai capelli, per quanto riguarda i trend di beauty uomo, non c’è solamente la carnagione chiara (alla Robert Pattinson in Twilight), ma anche il ritorno sulla scena dei baffi (e baffetti). A quanto pare il 2024 non ci piace poi così tanto, noi vogliamo tornare in dietro con le lancette dell’orologio. Ma visto che non possiamo farlo, ecco un compromesso aesthetic

Un po’ di brillantina e il ciuffo (lucido) tirato indietro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood)

No, in questo caso non bisogna per forza tornare indietro di un mese. E la passerella si trasforma in un palco, quello dell’Ariston. Ma avete visto l’hairstyle di Mahmood a Sanremo? In un paio di serate la voce di Tuta gold si è presentato davanti a milioni di persone con un perfetto taglio sleek. E magari non avremo imparato il balletto della sua hit, che ha letteralmente conquistato le piattaforme streaming; ma qualcosa da lui abbiamo imparato: un po’ di brillantina, e ciuffo tirato indietro.

Un po’ di anni ’90 in questo 2024 con il taglio corto (e spettinato)

taglio corto

Forse la tendenza più amato sulle passerelle, e sicuramente il più copiato dai più giovani. Si tratta di un taglio corto da portare categoricamente in una situazione falsamente confusionaria. Insomma, i capelli devono essere spettinati, ma in modo ordinato eh… Si tratta di una delle soluzioni più gettonate dalle maison per i loro modelli.

Da Harry Styles (prima del melone) a Timothée Chalamet, ecco il ciuffo che farà impazzire il 2024

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timothée Chalamet (@tchalamet)

Ma soprattutto sulle passerelle sono tornati i grandi ciuffi, e questa volta non tirati (e ingellati, e laccati) dietro. Quella classica acconciatura da teenager rubacuori, tornata alla ribalta con star del calibro di Harry Styles, prima che decidesse di radere tutto al suolo, e Timothée Chalamet. Ma nel 2024 si tende più all’origine del mito, e del look, e quindi a Elvis Presley.

LEGGI ANCHE: Lusso e raffinatezza per Timothée Chalamet alla premiere di “Dune: Parte 2”. Fan in delirio!