Belle come Cleopatra: Profumi e creme ispirati alla Regina d’Egitto

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/11/2023

Come la Regina d'Egitto in tutta la sua bellezza con tutto il suo sguardo ammaliante e profumo intrigante. Ecco come ispirarsi a Cleopatra nel trucco e nella skincare

Belle come Cleopatra: Profumi e creme ispirati alla Regina d’Egitto

L’Antico Egitto affascina sempre tutte. La maestosità delle Piramidi, i colori opulenti, la grandiosità dei Faraoni e il mito della femminilità incarnato nell’ammaliante figura di Cleopatra. La Regina dell’Egitto rappresenta per tutte le donne una donna da cui prendere ispirazione. Nonostante gli oltre 4000 anni di storia che la tengono lontana da noi, il suo fascino resiste come un esempio di bellezza eleganza e raffinatezza. Con lei convivono anche i suoi rituali di bellezza, l’attenzione per l’estetica e la skincare. Basti pensare al suo bagno nel latte d’asina come elisir di lunga giovinezza, il kajal, i profumi per capire quanto fosse importante il mondo del beauty nell’Antico Egitto. Oggi questi rituali, l’ispirazione nel make up così anche nelle fragranze resistono, si sono trasformati dall’antichità ma riportano sempre al mito di Cleopatra. Scopriamo di più

I rituali di bellezza dell’Antico Egitto: l’ispirazione da lungo tempo

Il bagno nel latte d’asina, insieme al kajal ci fa pensare alla regina ammaliante dell’Egitto. Cleopatra e successivamente Poppea fino anche a Paolina Bonaparte utilizzavano questo rituale per una pelle sempre giovane. Oggi è quanto mai scontato dire quanto sia impossibile e poco sostenibile concedersi un bagno nel latte d’asina, ma si può utilizzare questo ingrediente nei prodotti di skincare nutrienti e antiage. Il Kajal, quanto ancora oggi è un must have nel nostro make up? La linea grafica di Cleopatra sugli occhi è oggi un trend trasformato nella sua contemporaneità, ma sempre accessorio che reca grande fascino allo sguardo. Ai tempi di Cleopatra si ottenera con una miscela di galena, un minerale di piombo di colore nero, con grasso, olio o acqua, e si applicava con un bastoncino di legno, pietra o avorio, oggi il mercato del beauty ha tirato fuori i modelli più innovativi, ma il risultato è sempre strepitoso. Non ultimi i profumi. Il mondo delle fragranze in Egitto ha sempre avito una grande importanza perché il profumo diventava anche qualcosa di simbolico da indossare. La fragranza era l’elemento di connessione tra uomo e divinità. Si amavano le note di mirra, le resine, ma anche la rosa.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Mirra: 5 fragranze per un viaggio olfattivo in Oriente

I trattamenti beauty che si ispirano all’antico Egitto: creme, scrub tutto per essere come Cleopatra

Tantissimi sono i trattamenti che si ispirano a Cleopatra e al suo mondo, certo non è il bagno nel latte d’asina ad essere utilizzato per sembrare più giovane, ma ci sono alcuni prodotti che meritano di essere conosciuti…

Cleopatra’s Body Scrub, The Organic Pharmacy: lo scrub per una pelle levigata come quella di Cleopatra

Cleopatra’s Body Scrub, The Organic Pharmacy
Cleopatra’s Body Scrub, The Organic Pharmacy

Prende proprio ispirazione dai lunghi bagni della Regina d’Egitto e restituisce una pelle rivitalizzata, levigata e vellutata. Questo scrub per il corpo contiene nella sua formula cristalli di zucchero, sale marino e petali di rosa, una formula delicata per rimuove le cellule morte sulla superficie della pelle. Tra gli ingredienti anche un mix di oli naturali e miele dal potere nutriente e tonificante. Dopo un solo trattamento lascia la pelle straordinariamente morbida, setosa e levigata. Il profumo avvolgente ricrea la meravigliosa atmosfera della spa a casa.

LEGGI ANCHE: Beauty Case da ufficio: 5 prodotti da tenere sulla tua scrivania

Balsamo multiuso per la pelle, Egyptian Magic: il trattamento iconico e multifunzionale

 Balsamo multiuso per la pelle, Egyptian Magic
Balsamo multiuso per la pelle, Egyptian Magic

Sarà che il suo packaging ce lo ricorda molto bene e il suo nome ce lo conferma ,ma questo balsamo multiuso è davvero uno dei più iconici tra i prodotti che si ispirano all’Antico Egitto. E’ così cult da essere utilizzato da tutte le celebrities oggi. Si tratta di un prodotto multifunzionale che ripara le pelli secche, contribuisce a ridurre l’aspetto di imperfezioni e cicatrici recenti di acne. Si può usare dalla testa ai piedi: come trattamento idratante per il viso, struccante, contorno occhi, balsamo labbra, crema per mani e cuticole. La sua formula esclusiva naturale contiene Miele, Olio d’oliva e Pappa reale, noti per le loro proprietà ultra nutrienti, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e soggette alle imperfezioni.

Il kajal: la linea decisa per uno sguardo ammaliante come quello di Cleopatra

Del kajal non serve aggiungere altro la sua forza nel mondo del make up è nota a tutte, e nessuna resiste almeno una volta nella vita a cimentarsi nell’utilizzo di questo prodotto. Oggi tantissimi sono i kajal in commercio facili da utilizzare eccone uno che non potete lasciarvi scappare…

 Water Resistant Oriental Kajal and Eyeliner, Diego Dalla Palma Makeupstudio: il kajal per le più esperte

 Water Resistant Oriental Kajal and Eyeliner, Diego Dalla Palma Makeupstudio
Water Resistant Oriental Kajal and Eyeliner, Diego Dalla Palma Makeupstudio

Un kit completo per un risultato irresistibile. Questo kajal è ideale per definire lo sguardo, grazie alla sua texture cremosa che si applica con un  esclusivo applicatore in lattice per risultati professionali e precisi. Il kajal liner offre un intenso nero che aggiunge profondità e definizione al trucco. Formulato per fornire risultati lisci, è fornito con un applicatore esclusivo per una finitura veloce e dall’aspetto fotografico. Crea linee spesse e sottili o occhi di gatto sensuali.

Il profumo: l’accessorio potente per unirsi alle divinità

Come abbiamo detto nel mondo dell’Antico Egitto il profumo aveva una potenza simbolica ben precisa. Oggi quella potenza resta nelle costruzioni che si ispirano a questo tempo grandioso e lo fa con l’utilizzo di note calde, resine e legni. Ecco un esempio…

Queen of The Night di The Merchant of Venice: un viaggio olfattivo opulento e faraonico

Queen of The Night di The Merchant of Venice
Queen of The Night di The Merchant of Venice

La ricchezza, la grandiosità racchiusa in un flacone è proprio il caso di dirlo. Queen of The Night è il nuovo Eau de Parfum Concentrèe ispirato alla regina di Nubia. L’elegante e sofisticato flacone è caratterizzato da tre colori principali: il blu, che ricorda la dea Nut, l’oro, emblema della vita e della rinascita, e il rosso, ricorrente nella storia veneziana, come simbolo di nobiltà. Una miscela ammaliante e raffinata di delicate note floreali del loto blu che si mescolano alle note calde e conturbantidella cannella, vi trasporterà nell’antico Egitto e vi farà essere Cleopatra per un giorno.