4 bellissimi Borghi alle porte di Torino da visitare ora

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/04/2024

Un viaggio tra i piccoli borghi poco lontano da Torino, destinazioni ideali per una gita fuori porta

4 bellissimi Borghi alle porte di Torino da visitare ora

Il Piemonte è un regione ricca, con un lato reale e uno più autentico. E’ la regione che ha uno spirito elegante e raffinato, che va dalle dolci colline delle Langhe e del Monferrato alle zone più alpine. Il Piemonte è la regione della città di Torino con il suo spirito grandioso, ma anche quella dei piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato. E’ proprio il connubio di identità diverse che rende questa regione particolarmente affascinante. Proprio parlando di Torino, a volte vale davvero la pena uscire dalla città, spostarsi di qualche chilometro fuori per accorgersi di quante piccole meraviglie circondato il capoluogo delle piazze reali, dei palazzi antichi e le boutique di lusso. Sono davvero tanti e splendidi i piccoli borghi che circondano Torino. Li abbiamo trovati, ecco la nostra calssifica…

Usseaux: poco lontano da Torino c’è un borgo a colori

Siamo nel cuore del parco naturale Orsiera-Rocciavrè, vicino al parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, è qui che si trova uno dei  Borghi più belli d’Italia, un magico comune situato nel cuore delle Alpi Cozie. Di questo borgo si ricordano i colori e i piccoli edifici storici che benché ristrutturati riportano il visitatore in un’atmosfera d’altri tempi. Mulino, lavatoio, un forno antico e piccole case colorate con murales trasformano questo piccolo centro poco lontano da Torino in un museo a cielo aperto immerso fra le montagne. E’ la destinazione ideale per chi vuole regalarsi una gita da fiaba.

Orta San Giulio: il borgo che si trova nelle acque di un lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Turismo – Orta San Giulio (@ortaturismo)

Benché il suo nome lo faccia immaginare un’isola, qui si trova uno dei borghi più belli d’Italia: Orta San Giulio. Siamo sul Lago d’Orta, poco lontano da Torino, solo un’ora e mezza in auto. E’ proprio avvicinandosi al lago che si vede come il clima cambia, l’atmosfera è più rilassata, l’architettura fa magia, la natura regala il suo spettacolo. Questo piccolo borgo è una gemma ben custodita di arte Rinascimentale e Barocca che contraddistingue i suoi Palazzi Signorili e i suoi magnifici giardini. E’ la destinazione ideale per chi vuole regalarsi una gita alla scoperta delle più belle ville piemontesi come Villa Perone e di Villa Crespi, nonché il Palazzo della Comunità, un tempo sede del Consiglio della Riviera.

Lanzo Torinese: il borgo con il Ponte del Diavolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Domenico Ianaro (@domeian_photography)

Gli amanti delle mete più inesplorate e autentiche troveranno in Lanzo Torinese la destinazione ideale per una gita tra la natura e il paesaggio più autentico. Questo piccolo borgo si trova nelle Valli del Lanzo ed è un tipico esempio di borgo medievale. Il suo centro storico vede come simbolo la  Torre del Castello, risalente all’XI secolo, ma le tappe da non perdere sono anche la chiesa di San Pietro in Vincoli e il museo dell’arte tessile. Ciò però che rende celebre questo borgo è il Ponte del Diavolo. Questo scenografico ponte è il monumento più conosciuto delle Valli di Lanzo che fino al 1800 era un passaggio obbligato per chiunque volesse recarsi dalle valli verso la pianura. Il ponte è alto circa 16 metri e ha una gittata a schiena d’asino di circa 37 metri, che unisce i fi anchi dei monti Basso e Buriasco. Proprio per tali caratteristiche, mirabili per l’epoca, si originò la leggenda popolare che il ponte fosse stata opera del diavolo. All’imbocco del ponte, sorgono due cappelle: una dedicata a San Rocco e l‘altra, poco più in alto, a San Giacinto.

Avigliana: il borgo nel cuore della Val di Susa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avigliana Turismo (@avigliana_turismo)

Estremamente scenografico e suggestivo è questo borgo poco lontano da Torino, che si trova proprio nel cuore della Val di Susa. Avigliana si trova davvero poco lontano da Torino a soli 20 km proprio nel Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. E’ un autentico gioiello medievale, sulle pendici del Monte Pirchiriano sul quale si erge la Sacra di San Michele, un complesso architettonico religioso di grande vanto per l’intera Valle di Susa. Basta un giorno per immergersi nell’atmosfera suggestiva di questo borgo dove arte e storia si incontrano nelle architetture di edifici di epoche diverse. Il nucleo del borgo è Piazza S. Maria, bellissima è la Torre dell’orologio e quella Circolare. Il punto panoramico più bello è quello che si può vedere dal piazzale panoramico della Fontana del Castello. Anche se del castello è rimasto ben poco se non qualche muro e un buco dovuto ad una palla di cannone, si può godere uno splendido panorama che comprende lo scenario della collina morenica, dei due laghi, della Sacra di San Michele e delle montagne della valle di Susa.