Bellissimo e costruito nella pietra, una meraviglia toscana da scoprire
Viaggio in Toscana alla scoperta di una meraviglia scavata nella roccia, un borgo dalla storia antica e dal fascino eterno.
Una bellezza che lascia senza fiato, scolpito nella roccia e che, una volta vista, rimarrà per sempre nella vostra memoria. Un borgo che è senza dubbio tra i più belli che potrete scoprire viaggiando in Toscana. Una piccola Matera sita nel centro del nostro Paese e di questa regione magica sotto ogni punto di vista, che si erge sopra un’altura di tufo e che, anche per la sua straordinaria ubicazione, vi saprà regalare un mix di emozioni indescrivibili e difficili da raccontare.
Una location che incanta e in cui addentrarsi alla scoperta delle sue meraviglie nascoste, tra la sue case che si mescolano con la roccia e le sue viuzze che attraversano l’intero borgo in un susseguirsi di emozioni, atmosfere e scorci dalla bellezza mozzafiato. Come dire, un luogo che vale la pena di visitare, organizzando un viaggio in Toscana verso la sua piccola Matera.
Un borgo unico della Toscana
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo che riporta indietro nel tempo, in cui fare un salto nel passato, circondati da paesaggi che incantano e da angoli di pura meraviglia, tra storia, architettura, cultura e natura, assaporando ciò che resta delle tante popolazioni che da qui sono passate influenzando la vita e le tradizioni del posto.
Un luogo magico e dall’aspetto pittoresco, che si integra armoniosamente con tutto ciò che lo circonda, aumentando, passo dopo passo il suo già enorme fascino. Una vera perla della Toscana e meta di grande valore e interesse, oltre che portatore di una rara e autentica bellezza.
Parliamo di Sorano, un capolavoro toscano da scoprire, sito nel cuore della Maremma e scavato nel tufo, come un’opera d’arte plasmata nella roccia e che vive immutata da secoli. Un borgo che sorge adagiato su uno sperone di roccia che sormonta la valle del fiume Lente e che vanta una storia molto lunga e antica. Una storia che ha visto passare da qui le popolazioni etrusche, una presenza testimoniata dalla “Vie cave” che circondano Sorano e che un tempo venivano usate come difesa e come collegamento tra i diversi villaggi della zona. Ma un luogo che ha visto anche il dominio della famiglia Aldobrandeschi, degli Orsini e fino a rientrare tra i domini della famiglia Medici, nel 1556.
LEGGI ANCHE: Lo chiamano “la perla della Valdichiana”, è uno dei Borghi più belli della Toscana!
Cosa vedere a Sorano
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo nella roccia, famoso e accomunato a luoghi come Pitigliano o Sovana, anch’essi luoghi scavati nella roccia e location di enorme fascino.
Una location ricca di fascino e bellezza, cin cui scoprire le sue mura e le sue porte di accesso al borgo stesso, in cui deliziarsi tra le sue architetture medievali e in cui fare un balzo indietro nel tempo pieno di atmosfere uniche e di ricordi da tenere per sempre con sé. Una meta imperdibile se state organizzando un viaggio in Toscana, in cui regalarsi dei momenti magici e in cui fare un pieno di storia e di antichità.
Visualizza questo post su Instagram
Ma anche una destinazioni in cui regalarsi dei piacevoli momenti di benessere, provando le famose Terme di Sorano e le sue acque benefiche a temperatura di 37,4° centigradi. Il luogo perfetto per godersi la Toscana e le sue bellezze, concedendosi dei momenti per sé e per la cura di mente e corpo. Il tutto circondati dalla bellezza di Sorano e dei paesaggi toscani, meraviglie del nostro Paese e che meritano di essere scoperte al più presto.