Una Bentley Bentayga unica: così il SUV inglese diventa ancora più speciale…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/03/2024

Bella (e lussuosa) sempre, ma così forse mai. Ecco una Bentley Bentayga super speciale.

Una Bentley Bentayga unica: così il SUV inglese diventa ancora più speciale…

In fin dei conti si tratta di un’auto, anzi di un SUV unico, inimitabile e in certi sensi anche inestimabile, visto la sua grande caratura luxury. Eppure, in questo caso Bentley Bentayga diventa ancora più speciale. Si tratta, infatti, di una versione realizzata ad hoc dalla divisione Mulliner. Una one off realizzata (e dedicata) a un cliente fortunatissimo che sicuramente non passerà inosservato per strada quando sfreccerà con questa livrea super appariscente. Ma no, non cambia solamente il colore della carrozzeria in questa versione unica del SUV britannico; stiamo parlando di una vettura destinata a diventare uno dei gioielli a quattro ruote più particolari del 2024. Ecco perché…

Una Bentley Bentayga come non l’avevamo mai vista

Di SUV eleganti e sportivi allo stesso tempo il mercato delle quattro ruote ne è letteralmente pieno. In fin dei conti si tratta in qualche modo anche del significato dell’acronimo che dà il nome al segmento: Sport Utility Vehicle. E noi ci aggiungiamo anche Elegant, o Classy, per essere anche più giovanili. Comunque sia, davanti ai nostri occhi in questo momento si palesa una delle sorprese più entusiasmanti del 2024. Non un’utilitaria, per carità, e né tantomeno un macchinone adatto a tutti. Ma qualcosa di veramente speciale, di unico anzi.

La divisione Mulliner della storica azienda automobilistica inglese, si è fatta sempre riconoscere per le sue realizzazioni straordinarie; e no, non stiamo esagerando. Pezzi unici che non hanno mai peccato a brillare nel marasma, spesso anche desolante (e deludente) della produzione e del mercato delle quattro ruote. Anche se parlare di mercato in questo caso risulta un pochino forzato.

Ma che mercato possono avere questi prodotti? Spesso, infatti, e cioè come in questo caso, le auto prodotte da questa divisione di Bentley Motors sono studiate e create per un unico cliente. E solitamente si tratta anche di un cliente molto speciale; insomma, non un automobilista qualsiasi, ma uno che è disposto a pagare caro, ma caro caro, la propria vettura, ma anche uno che ha un passato da appassionato della firma luxury di Crewe.

Bentley Bentayga EWB

E allora succede che a Bentley, e quindi a Mulliner, arriva un ordine per la realizzazione di una Bentayga un po’ particolare. Un SUV sui generis, caratterizzato questa volta non solo dalle classiche e sciccose linee che hanno reso iconico il modello in questione, ma anche da una livrea che di certo non rischia di passare inosservata per strada. Colori, o meglio ancora, colore sgargiante, e una composizione cromatica che gioca sui contrasti. Si rischia di scadere nel tamarro, ma stiamo parlando pur sempre di Bentley, eh…

Dunque non si scade qui, ma si trionfa. Eccola la Bentayga EWB richiesta su commissione che ha già fatto girare la testa a molti appassionati del genere. Si tratta, tanto per esaltare ancora di più questo veicolo, della prima Bentayga “two tone” della storia; in poche parole, il primo esemplare a essere caratterizzato da due tinte differenti. Questa è la Bentayga EWB Azure V8.

Bentayga “two tone” EWB Azure V8, la prima nella storia, l’unica…

La Bentayga EWB Azure V8, quindi, prenderà presto la rotta per Irvine (California), e cioè dove risiede la coppia di clienti che l’ha commissionata. Ma prima che prenda il volo intercontinentale per attraversare l’oceano, sarebbe meglio darle un’ultima e definitiva occhiata. Ad aiutare i nuovi proprietari a realizzare la Bentayga in questione, dunque, è stato il Design Manager di Mulliner, Phill Dean; il quale ha avuto un ruolo fondamentale nella scelta delle colorazioni per la nuova livrea, quest’ultima composta da un Kingfisher brillante, una tonalità di blu, in contrasto con l’Onyx, che ricopre il cofano, il tettuccio e la parte superiore degli sportelli. La griglia frontale, invece, è colorata in nero lucido. I cerchi in lega, invece, questi da 22 pollici, sono colorati in Kingfisher e Beluga blu.

Anche gli interni nascondono una realizzazione quasi artigianale. A rubare la scena sono sicuramente i rivestimenti in pelle che riprendono anche alcuni dettagli in Kingfisher, e che creano un ambiente quasi da prima classe di un aereo di lusso; soprattutto per quanto riguarda i due sedili posteriori. Già, due, perché per questa Bentayga è stata scelta una configurazione a quattro posti. Ma andando un po’ più sul tecnico, invece, non possiamo far altro che riportare anche il sistema audio Naim e la particolare illuminazione ambientale dell’abitacolo. Il motore? Beh, lo dice il nome stesso: Bentley Bentayga EWB Azure V8.

Bentayga EWB Azure V8