Home » Viaggi » Benvenuti a Brno, una meta delle Repubblica Ceca che custodisce delle bellezze inaspettate

Benvenuti a Brno, una meta delle Repubblica Ceca che custodisce delle bellezze inaspettate

Benvenuti a Brno, una meta delle Repubblica Ceca che custodisce delle bellezze inaspettate
Lettura: 4 minuti

Viaggio a Brno, una bellezza della Repubblica Ceca che vale la pena visitare durante il 2026


Se state cercando una meta nuova da visitare, magari in un Paese diverso dal solito ma ricchissimo di bellezze e scoperte, ecco che la Repubblica Ceca è la destinazione giusta in cui fare tappa. Ma attenzione, perché non vi stiamo consigliando di partire verso la conosciutissima Praga, ma piuttosto di scoprire una località unica come Brno, una città della Repubblica Ceca che è davvero la bellezza inaspettata che vi farà aprire al meglio questo nuovo anno appena iniziato.

La leggenda di questa città della Repubblica Ceca 

Una cittadina che è legata a una figura che siamo soliti associare alle fiabe, un animale di fantasia, o forse no.  Appeso in bella mostra sulla facciata del Municipio Vecchio, infatti, è sito un drago, che poi sarebbe un coccodrillo impagliato. Una figura legata alla tradizione locale, e alla storia antica di Brno, che racconta di un predatore che, in passato, fu capace di terrorizzare gli abitanti e i villaggi vicini. Finché una mattina non venne sorpreso sulle rive di un fiume, e da quel giorno si trova posizionato in bilico sulla parete dell’edificio, come promemoria delle antiche gesta e della vittoria cittadina sull’animale.

Una leggenda che aumenta il fascino di Brno e che vale la pena visitare organizzando un viaggio verso la Repubblica Ceca e verso le sue meraviglie. Un susseguirsi di viuzze e strade, che si aprono e si mostrano in tutta la loro bellezze, di archi antichi medievali, di stupendi palazzi rinascimentali e di architetture che richiamano all’epoca asburgica, narrando una storia passato ma che ha plasmato notevolmente questo luogo.

Una città diversa da Praga, meno ampia e dagli spazi più ristretti, intimi e che vale la pena visitare passeggiando lungo le sue strade, scoprendo ogni singolo dettaglio di questa autentica bellezza e delle sue architetture uniche. 

Cosa vedere a Brno

Come il già citato Municipio Vecchio, simbolo della città di Brno e sede storica dell’amministrazione locale. Un edificio su cui padroneggia il rettile protagonista della leggenda legata alla città, ma che al di là di questo è un’architettura tardo gotica di vera bellezza, un capolavoro da scoprire e che vanta un portale modellato da Anton Pilgram.

Altra attrazione da scoprire vistando Brno è la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Una bellissima chiesa al cui interno sono siti degli incantevoli altari barocchi, arredi lignei scolpiti e un’atmosfera davvero piena di immagini e di emozioni, tra il suono delle sue campane, le navate illuminate e tutto il peso della storia religiosa morava.

Ma viaggiare verso Brno significa anche partire alla volta del Castello di Špilberk, un’architettura di grande valore che si trova sopra un colle e che osserva la città da secoli, controllando tutto ciò che avviene nella valle sottostante. Un castello le cui mura raccontano la storia locale, fatta di assedi, contestazioni popolari, ma anche di sofferenza e di patimento nelle prigioni dell’edifico, che venivano utilizzate durante l’Impero asburgico. Un luogo imperdibile e dal quale potrete godere di una vista eccezionale sulla città di Brno, sui suoi tetti rossi e su tutte le bellezze che la caratterizzano e che la rendono la destinazione della Repubblica Ceca in cui fare tappa nel 2026.

Le tradizioni gastronomiche di Brno 

Una destinazione carica di bellezze, di scorci che lasciano senza fiato, di storie da scoprire e di leggende da farsi raccontare. Ma anche di tradizioni gastronomiche da provare, assaggiando e godendo dei sapori locali fermandovi nei ristoranti e nelle trattorie di Brno. Insomma, di posto da visitare ce ne sono tanti, ma se vi va di fare tappa in un luogo che senza dubbio saprà come stupirvi e dalla bellezza inaspettata, ecco che Brno è la meta che fa al caso vostro e che dovreste scoprire il prima possibile.