Le Berline piacciono ancora. Ecco i 5 modelli più venduti in Italia nel 2022!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/11/2022

In ombra ma ancora presenti, le Berline in Italia piacciono ancora! Ecco quindi la lista dei 5 modelli più venduti nel Bel Paese in tutto il 2022...

Le Berline piacciono ancora. Ecco i 5 modelli più venduti in Italia nel 2022!

Anche se offuscate da nuovi segmenti e giovane categorie di automobili, le Berline tengono ancora duro e continuano il loro percorso, anche se pieno di inceppi, sul mercato delle quattro ruote. Un tempo queste erano le vere regine della mobilità su asfalto, e ovunque nel mondo risultavano come le prime vetture per numero di vendite; e questo glorioso percorso della berlina è andato avanti fino a poco più di dieci anni fa, poi il buio completo. Il segmento fino ad allora più in uso e presente in giro per le strade, infatti, ha subito un cambio repentino; e, quasi dal nulla, se ne sono praticamente perse le tracce. Causa, soprattutto, dell’esplosione di popolarità di un altro tipo di autovettura proveniente da oltreoceano; un veicolo che, ad oggi, ha deturpato il trono di auto più amata, iniziando ad “infestare” strade e autostrade in numero sempre maggiore. Stiamo parlando dei cosiddetti SUV (Sport Utility Vehicle). Ma nonostante la perdita di interesse da parte dei moderni automobilisti e il conseguente calo nelle vendite, bisogna dire che (dati alla mano) le berline piacciono ancora! Ecco allora una lista che mette in file i 5 modelli di auto appartenenti a questa categoria più venduti in Italia in tutto il corso del 2022…

Le 5 berline più vendute

Allora innanzitutto, prima di partire con la lista, risulta necessario dichiarare con parole dirette e semplici cosa si intende per “berline”, dando un significato chiaro alla parola. Per berlina si intende quella vettura distinguibile per le proprie forme e le linee della carrozzeria; questa, infatti, appare come se fosse divisa in tre diversi volumi: una parte anteriore (in cui si trova il motore), l’abitacolo centrale (il quale ospita i passeggeri) ed infine il bagagliaio (visivamente separato dal resto dell’auto). Il risultato di tale conformazione è un veicolo  slanciato, abbastanza basso e soprattutto comodo per tutti coloro che vi si trovano a bordo.

E adesso che abbiamo dichiarato di cosa stiamo parlando, è arrivato il momento di stilare l’elenco delle berline più vendute in Italia! I numeri sono ripresi dai dati rilasciati dallo stesso Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e si rifanno al periodo che va da settembre 2021 ad agosto 2022.

Ford Focus, la medaglia d’oro delle berline

ford-berline

Il titolo di berlina più venduta in Italia nell’ultimo anno se lo prende la Ford Focus, un modello classico e tanto amato (e non solo qui nel Bel Paese). Figlia di un restyling ringiovanente, questa vettura si presenta con un frontale rinnovato, nuovi fari LED con fendinebbia integrati e fari posteriori di nuova forma; ma soprattutto con una connettività di livello superiore grazie al quadro strumenti digitale da 12,3″, il nuovo Ford SYNC 4 con navigazione connessa, touchscreen a colori da 13,2″, Ford Secure e numerose funzioni FordPass, le quali offrono un’esperienza di guida più coinvolgente.

La nuova Focus, inoltre, ha fatto il suo primo passo verso l’elettrificazione, proponendo una tecnologia Mild Hybrid nella motorizzazione EcoBoost Hybrid. Oltre a questa appena citata, è disponibile ampia gamma di motori; mentre a guida è resa sempre più fluida grazie all’innovativo cambio automatico PowerShift a doppia frizione.

La Ford Focus, appunto, riesce a guadagnarsi la medaglia d’oro in questa speciale classifica delle berline più vendute. Infatti, tra settembre dello scorso anno e agosto 2022, di questo modello sono state vendute ben 6.173 unità, mica male…

Tesla Model 3, l’elettrica più chiacchierata

tesla

Cambiamo completamente campo con questo secondo posto. Si parla sempre di berline, sì, ma adesso abbiamo a che fare con il marchio più chiacchierato degli ultimi anni; ovvero Tesla. Il marchio gestito da Elon Musk riesce a figurare in questa classifica, riuscendo a strappare una discreta medaglia d’argento, grazie alla propria Model 3, la berlina elettrificata, e ai suoi 2.445 prototipi venduti in tutto il 2022.

La sicurezza di bordo è la prima necessità per questo modello. La sua struttura, infatti, metallica è una combinazione di alluminio e acciaio in grado di garantire la massima resistenza in ogni area del veicolo. In un crash-test del tetto, Model 3, inoltre, ha resistito a impatti quattro volte superiori alla sua massa (anche in caso di tetto integralmente in vetro). Elettrica al 100% questa Tesla è disponibile con dual motor a trazione integrale, cerchi Überturbine da 20″ e freni Performance per il massimo controllo, anche in condizioni climatiche e dell’asfalto problematiche. Lo spoiler in fibra di carbonio, poi, aumenta la stabilità alle alte velocità, consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Gli interni alzano ulteriormente il livello di lusso e tecnologia della Model 3. Infatti, è possibile utilizzare il proprio smartphone come chiave e accedere a tutti i comandi dal touchscreen da 15″ centrale; il tetto in vetro si estende dalla parte anteriore a quella posteriore donando un senso di ariosità ai passeggeri di ogni sedile.

Alfa Romeo Giulia, la proposta italiana

alfa-romeo-berline

E come poteva mancare l’Alfa Romeo? Infatti la sua proposta di segmento, ovvero la Giulia, si prende il terzo posto con le sue 1.613 unità vendute in tutto il 2022. Tradizione e gusto del tutto italiani per questo modello del Biscione che si appresta a debuttare nel 2023 con una versione più aggiornata (nelle linee e nelle caratteristiche) e aggressiva. A cambiare è il frontale (con una nuova griglia anteriore e nuove prese d’aria che daranno vita ad un innovativo “Trilobo”), i gruppi ottici che sono del tutto a LED e moderni anche nelle loro funzioni, ma anche le linee sono più affilate e taglienti.

Gli interni rinnovati e tecnologici presentano nuovo schermo TFT da 12,3” totalmente digitale e storico design “a cannocchiale” del cruscotto. Riuscirà la nuova Giulia a ripetersi nei successi di vendite?

Mazda3, la berlina asiatica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mazda Europe (@mazdaeurope)


Appena fuori dal podio troviamo la Mazda con il suo modello Mazda3 a cinque porte. Di questo modello, infatti, nell’ultima stagione sono stati venduti ben 1.091 prototipi solamente all’interno dei confini italiani.

Le linee fini della carrozzeria si traducono in un’estetica potente, precisa e agile; e i suoi interni così raffinati e le capacità tecniche offrono una guida in stile sportivo (per quanto possibile). Il sistema di infotainment Mazda Connect, inoltre, adesso permette una connessione costante grazie anche alla possibilità di potersi connettere all’infotainment tramite Apple CarPlay e Android Auto. Per quanto riguarda la motorizzazione, invece, i nuovi e innovativi motori e-Skyactiv con il sistema Mazda M Hybrid producono meno emissioni di CO2 e allo stesso tempo offrono prestazioni eccezionali.

BMW Serie 3, la “tre volumi” di Monaco

bmw-serie-3

Per la quinta posizione scendiamo sotto “quota mille”. All’ultimo posto di questo specifico elenco troviamo la BMW Serie 3 Berlina, un’auto che grazie al suo ultimo restyling offre una dinamica di guida straordinaria e un supporto completo e tecnologicamente avanzato per il guidatore con un nuovo design sportivo: assetto sportivo con impostazione rigida delle sospensioni e degli ammortizzatori per un comportamento di guida diretto e agile, assistente per la guida in retromarcia e ulteriori tecnologie intelligenti garantiscono un comfort di guida eccezionale in ogni situazione, cockpit orientato verso il guidatore con BMW Curved Display e comandi touch.

Questo modello, inoltre, è contraddistinto da un tradizionale design elegante e pulito, molto apprezzato dagli automobilisti a quanto pare. Infatti di Serie 3 tra settembre 2021 e agosto 2022 ne sono state consegnate a nuovi proprietari ben 755.