Blazer Uomo, 5 evergreen griffati da avere a tutti i costi!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/12/2022

Blazer, emblema di moda casual e non. Un capo che ha fatto storia e che sta ritornando negli armadi di tutti noi; ecco i 5 evergreen griffati da avere a tutti i costi!

Blazer Uomo, 5 evergreen griffati da avere a tutti i costi!

I Blazer, quel grande simbolo di stile e di gusto… La moda contemporanea sta vivendo una sorta di ritorno al passato; o meglio dal passato essa ha iniziato a “rubare” sempre più elementi con l’obiettivo di costruire una propria singola e unica identità originale. Nulla da recriminare, anzi… E, trattando in modo specifico il lato maschile della moda, non si può far altro che riportare il ritorno di un capo ritenuto essenziale fino alla fine degli anni ’70 e poi sparito nel nulla, fino a questo momento. Stiamo parlando del blazer, ovvero quella giacca informale caratterizzata da un taglio sartoriale comodo e “easy” che quotidianamente vestiva le spalle e la schiena di ogni uomo, dai più raffinati ai meno attenti allo stile.

Questo capo, insomma, a distanza di quarant’anni quasi ha deciso di tornare a insistentemente ad abitare i nostri armadi; esso, infatti, è diventato ancora una volta un’emblema di raffinatezza e di sciccheria in grado di dare enorme valore ad ogni outfit di stile casual e da ufficio. Icona, autorità e necessità anche in un certo senso; una delle ultime (e delle poche) alternative che ci possono “salvare” dallo streetwear più pesante. Ecco cos’è il blazer, ed ecco cosa vuol dire indossare un blazer; testimoni di una tradizione classica che ha sempre saputo come rinnovarsi e che oggi conosce qual è il segreto per rimanere al passo con i tempi.

E proprio in omaggio di questo caratteristico e fondamentale indumento, noi di My Luxury abbiamo deciso di dare vita ad una raccolta dei modelli essenziali; ovvero i modelli che non possono assolutamente mancare negli armadi degli uomini più raffinati ed eleganti, quelli che fanno del gusto per lo stile una vera e propria ragione di vita del quotidiano. Ecco, quindi, i 5 evergreen griffati da avere a tutti i costi!

I 5 modelli di Blazer che dovete assolutamente avere, il vostro outfit ringrazierà…

Vi presentiamo, allora, la nostra raccolta dei blazer essenziali per un raffinatissimo stile casual da poter sfoggiare tutti i giorni; al bar con i vostri amici, il sabato sera in giro per il centro e in ufficio per fare la giusta impressione ai tuoi capi. Insomma, i blazer si propongono come uno dei rarissimi capi d’abbigliamento adatto per tutte le occasioni; ma questo lo sapevamo già…

E se ancora non vi abbiamo convinto, vi consigliamo almeno di dare un’occhiata alla seguente lista; e, inoltre, lanciamo una sorta di monito, che poi in realtà altro non è che un semplice suggerimento: ragazzi all’ascolto, tornate a indossare i Blazer!

Il Camosciato di Ralph Lauren, più raffinato di così come si può?

blazer-camosciato

Partiamo allora da un marchio rinomato e da un suo pezzo che mostra tutta l’eleganza e la raffinatezza caratteristiche del brand. Stiamo parlando, come è possibile comprendere dal titolo, di Ralph Lauren e del suo blazer in camoscio.

Questa particolare giacca dell’iconica azienda con sede a New York, è stata creata appositamente per celebrare il 50° anniversario della nascita della maison statunitense. Nozze in camoscio quindi, con questo RL67 (codice che identifica il blazer in questione); il quale si ispira a un modello custodito nel guardaroba personale di Ralph Lauren dal 1971. La reinterpretazione qui rappresentata, però, è fattura italiana in camoscio (appunto), e presenta bottoni in vero corno con l’emblema a testa di volpe “Ralph Lauren” in ottone anticato. Il suo prezzo è di 1.499 euro.

Scegliete questo Blazer in velluto a coste e state sicuri che non sbagliate

giacca-velluto-a-coste

Continuiamo la nostra coincisa selezione con questo pezzo che, diciamocelo sinceramente, è di una bellezza senza tempo. Velluto a coste, velluto a coste e velluto coste, sono secoli che questo velluto a coste, e scusatemi le continue (ed eccessive) ripetizioni, caratterizza il nostro abbigliamento donandogli un sorta di codice che vuol dire: serietà e stile.

Questo blazer è stato disegnato e realizzato dallo stilista italiano Massimo Piombo e commercializzato tramite il popolare marchio OVS. Nel merito, si tratta di una giacca, appunto, in velluto a coste di puro cotone; il modello, inoltre, presenta un taschino a filo sul petto e due tasche applicate ai lati, due spacchi sul retro e una chiusura monopetto con bottoni. Il costo di acquisto del modello qui proposto è di 99,95 euro.

Il doppiopetto fa sempre alta moda, se poi è anche di Valentino…

blazer-valentino

Se doppio petto vuol dire alta moda, doppio petto di Valentino cosa vorrebbe dire allora? Ecco il pezzo della famosissima maison italiana che propone un modello in lana, adatto per quindi soprattutto per gli outfit invernali, che sfoggia una caratteristica (e stilosissima) stampa Ministud all over.

Il blazer in questione, inoltre, è un modello foderato, con chiusura con bottoni, due tasche frontali, una tasca sul petto e una composizione 100% in lana vergine (cupro, invece, per la fodera); il costo di questa giacca griffata Valentino è di 2.500 euro.

The Scottish Coolness, Polo Ralph Lauren guarda alla compostezza dell’abito

giacca-modello-scozzese

Cerchi un modello di blazer composto, misurato ed elegante? Ci pensa ancora una volta Ralph Lauren. Ecco la giacca scozzese in lana Shetland prodotta proprio dal marchio americano; un modello che sfoggia un raffinato doppio petto che unisce un’impeccabile fattura a una linea con spalle naturali cucite a mano e revers arrotolati. Questa versione, inoltre, è realizzata con tweed di lana Shetland lavorato in esclusiva presso la manifattura inglese Abraham Moon & Sons. Il costo di acquisto è pari a 1.099 euro.

Blazer in corduroy, Massimo Piombo torna con questa delizia dal gusto classico e raffinatamente casual

blazer-ovs

Torna a farsi sentire la combo Massimo Piombo-OVS con questo blazer in corduroy di puro cotone; stiamo parlando di un modello e di un tessuto veramente evergreen, qualcosa che andava di moda quarant’anni fa e che va di moda ancora oggi, e probabilmente andrà di moda anche tra quarant’anni. Un protagonista unico e inimitabile, casual e perfetto per ogni occasione.

Il modello in questione, inoltre, si presenta con un taschino a filo sul petto e due tasche applicate ai lati, due spacchi sul retro e una chiusura monopetto con due bottoni. Il suo prezzo è di 109 euro.