BMW i7, la prima full electric del marchio è una vera Lounge a quattro ruote!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/11/2022

BMW i7 è la prima vettura full electric del marchio tedesco. Ecco come si presenta questa berlina super lussuosa ed esclusiva, una vera Lounge a quattro ruote!

BMW i7, la prima full electric del marchio è una vera Lounge a quattro ruote!

Pronti ad ammirare la vettura più lussuosa ed esclusiva del 2022? Ecco allora la BMW i7, il primo prototipo full electric della casa automobilistica di Monaco di Baviera. Una berlina che non è solamente un’autovettura, ma è molto di più! Ma andiamo con calma, perché di novità, di segreti e di particolari ce ne sono tanti, tantissimi… Esterni che richiamano in qualche modo gli stilemi della Rolls-Royce ed interni che, a tratti, poco hanno a che vedere con una classica quattro ruote; anzi, qui di classico e di tradizionale non c’è proprio nulla. Tutto è nuovo ed innovativo, e soprattutto ogni dettagli di questo veicolo è votato allo sfarzo e al lusso più sfrenato; ne sono un esempio cristalli Swarovski utilizzati per “incorniciare” in qualche modo i gruppi ottici di questa i7.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW (@bmw)


Insomma, dopo oltre 100 anni di storia BMW continua costantemente a sorprendere e a conquistare. E in questa fine del 2022 esco con (forse) il modello più particolare di tutta la sua lunga carriera da dominatrice del mercato dell’Automotive. Una sorta di appartamento (per dimensioni, funzioni e prezzo), una lounge su quattro ruote. Ecco, insomma, che cos’è e di cosa si tratta questa nuova BMW i7…

BMW i7, una berlina super lussuosa

Sì, se ci chiedeste qual è la caratteristica principale che va a contraddistinguere questa novità targata BMW, senza ombra di dubbio noi risponderemmo “il lusso più sfrenato”; e ciò è possibile constatarlo praticamente in tutti gli elementi che vanno a comporre la i7. E quindi iniziamo ad osservare questo veicolo partendo proprio dalla sua estetica, esclusiva ed assolutamente unica. Gli esterni dell’auto si presentano con una impeccabile essenzialità; pochi elementi e superfici lisce. L’unica eccezione è rappresentata dal frontale, il quale si compone in nuova interpretazione dei doppi fari circolari e della griglia, elementi di design firmati BMW, che vanno a conferire una presenza potente e distintiva all’estetica dell’auto.

frontale-i7

In poche parole, la nuova Serie 7 è dotata di fari adattivi a LED di serie (compresi gli abbaglianti a matrice e l’assistente agli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam); le funzioni luminose, poi, sono divise in due aree separate. La fascia di luci estremamente sottile posta più in alto nella parte anteriore unisce le luci di guida diurna, le luci laterali e gli indicatori di direzione, mentre i fari opzionali in cristallo BMW “Iconic Glow” creano un effetto luminoso esclusivo. Proprio in questo frangente troviamo quella chicca, sopra citata, che va a donare un aspetto ancora più lussuoso a tutta la vettura. Infatti, qui i cristalli di Swarovski, disposti a forma di L e ciascuno retroilluminato, svolgono la funzione di luci laterali e luci di guida diurne. I fari anabbaglianti e abbaglianti, inoltre, sono posizionati nelle unità inferiori.

I fari saranno anche sfarzosi, certo; ma non sono assolutamente l’elemento più caratteristico del frontale della i7. A rubare del tutto la scena, infatti, troviamo l’imponente griglia a doppio rene, già trovata in altri modelli di ultima generazione del marchio di Monaco. Questa, grazie alle sue dimensioni e alla sua “fantasia” che si sviluppa in verticale, riesce a donare un aspetto imponente e muscoloso a tutta la vettura.

La vista laterale del corpo auto si presenta con un aspetto super elegante, grazie anche (e soprattutto) alla struttura “monolitica” del veicolo; i finestrini laterali, i quali si trovano praticamente a filo con guarnizioni invisibili, confermano l’attenzione data ai tratti puliti e raffinati del modello e le lunghe e ampie portiere rendono estremamente facile e comodo l’ingresso nell’abitacolo (così come l’uscita) anche per i passeggeri posteriori. Passando, invece, dall’alto lato della struttura; troviamo un posteriore reinventato allo stesso modo del frontale. Esso, infatti, è modellato in una struttura superficiale chiaramente divisa. I gruppi ottici sono sottili e assumono una forma a ‘L’, mentre una fine modanatura va ad enfatizzare la sensazione di ampiezza dell’auto.

interni-bmw

Entrati a bordo della nuova BMW i7, troviamo un ambiente del tutto innovativo; merito del caratteristico cockpit, il quale viene del tutto invaso dall’elemento di comando multifunzionale chiamato “BMW Interaction Bar”, il quale permette un numero significativamente inferiore di pulsanti, interruttori e controlli rispetto al suo predecessore. Inoltre è presente anche un display digitale curvo da 14,9”.

L’assoluta esclusività degli interni si va a concludere poi con nuovi sedili comfort di ultima generazione. Questi ora, di base offrono una regolazione elettrica completa, il riscaldamento totale della seduta e un supporto lombare per il guidatore e il passeggero anteriore; mentre i sedili multifunzione opzionali per la prima e la seconda fila includono la ventilazione attiva dei sedili con raffreddamento ottimizzato e una funzione massaggio con nove programmi. Nel modello di serie, la nuova BMW Serie 7 presenta le superfici dei sedili nel nuovo materiale Veganza, che offre un alto livello di comfort con le sue qualità simili alla pelle, con perforazione e trapuntatura evidente; ma nelle altre versioni sono disponibili anche materiali differenti, come il misto pelle Merino e lana cachemire.

Parlando invece di motorizzazione: in Europa la nuova BMW Serie 7 sarà lanciata esclusivamente sotto forma di BMW i7 xDrive60 puramente elettrica, questa versione è alimentata da due motori elettrici che insieme sviluppano una potenza di 400 kW/544 CV, e vanta una serie di innovazioni che aumentano la sua autonomia fino a 625 chilometri (ciclo WLTP).

Una vera Lounge a quattro ruote

i7-lounge

Ma la parte più esclusiva e lussuosa di questa nuova BMW i7 è sicuramente rappresentata dalla zona posteriore del veicolo. Questa, infatti, presenta la capacità di trasformarsi una vera e propria lounge “super exclusive”. In pochi secondi, utilizzando un piccolo pad da 5,5” posto sul pannello porta, è possibile dare una nuova veste all’abitacolo di questa vettura, che in men che non si dica può diventare una specie di spa come un cinema con tutte le comodità del caso.

Con un tocco si alzano tutte le tendine oscuranti, mentre il sedile anteriore del passeggero si reclina completamente in avanti, trasformano in un insolito divano la seduta posteriore. Ora è possibile attivare una delle innumerevoli tipologie di massaggio e ventilazione, oppure impostare il riscaldamento del proprio sedile. Inoltre, dietro un nostro comando dal tettuccio dell’auto si “cala” un display da 32” con risoluzione 8k, connessione 5G e Fire Tv integrata; in grado di offrire il meglio delle piattaforme streaming, come Netflix o Prime Video o Disney+, e (più in generale) dell’intera proposta di internet, da YouTube ai vari social media. L’audio, inoltre, può essere riprodotto via cuffie Bluetooth, oppure attraverso un impianto Bower and Wilkins che presenta ben 36 altoparlanti sparsi in giro per l’ambiente interno della i7 e circa 2.000 watt di potenza. Il tutto viene controllato direttamente dallo schermo da 32 pollici oppure dai pad sul pannello porta.