4 Borghi Collinari italiani che ti conquisteranno. Ecco i più belli…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/03/2023

I borghi di collina sono i gioielli dell?Italia, meta perfetta per una gita di primavera. Scopriamo i più belli...

4 Borghi Collinari italiani che ti conquisteranno. Ecco i più belli…

L’Italia ha una ricchezza che la rende speciale ed unica: dietro a grandi città d’arte, dentro una natura meravigliosa ci sono dei piccoli borghi che sono dei veri gioielli dove si custodisce la vita autentica, sopravvivono le tradizioni, dove la bellezza del territorio esalta la spettacolarità di centri storici fatti di vicoli e piazzette. Questi borghi collinari, soprattutto a primavera, diventano delle mete perfette per una gita fuori porta, per fare una fuga veloce dai grandi centri urbani per rigenerarsi il fine settimana. Ne abbiamo scelti alcuni per darvi qualche suggerimento se avete in programma di partire…

Bienno, Brescia: un delizioso centro nel cuore della Valle Camonica

Partendo da Nord, parliamo di Bienno, uno dei borghi della Lombardia che si trovano nelle colline intorno a Brescia ed è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Questo antico comune ha un incredibile fascino è ricco di meravigliosi scorci e pittoreschi cortili, circondato dal verde delle montagne, con un centro storico che è davvero una perla da scoprire. Bienno è un comune di origine medievale, e un esempio splendido di insediamento romano. Regalarsi un giorno qui significa davvero immergersi in un’atmosfera unica. Camminare tra i suoi vicoli è come entrare in un tempo molto lontano dal nostro, una serenità vi accoglie e un susseguirsi si palazzi ed edifici storici vi farà quasi pensare quanto sia bello vivere in un piccolo borgo.Tra i palazzi e gli edifici storici di Bienno spiccano il Palazzo Simoni Fè, dove si trova un importante pinacoteca, il Palazzo rinascimentale Francesconi Rebajoli e il Mulino & Fucina Museo. Per gli amanti degli edifici religiosi c’è un itinerario interessante da fare per scoprire la bellezza della Chiesa Parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita, che si erge nella parte alta del borgo e ospita le opere del Fiamminghino e di Mauro della Rovere, il Colle della Maddalena dove è collocata la maestosa statua in oro zecchino di Cristo Re e l’Eremo dei SS Pietro e Paolo.  Quest’ultimo è un punto davvero spettacolare, un paradiso con un punto panoramico bellissimo dove potere fare un pieno della bellezza verde della Valle Camonica.

Asolo, Treviso: il borgo dei 100 orizzonti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit_Asolo (@visit_asolo)

Asolo è un borgo che si trova poco distante da Venezia, in provincia di Treviso ed è un bellissimo borgo fortificato ricco di storia, arte e cultura, in cui poter assaporare sia l’atmosfera del piccolo centro che dedicarsi ad itinerari tra la natura. Questo centro è definito il borgo con gli scorci più suggestivi d’Italia. Esso si trova racchiuso in antiche mura che partono dalla Rocca, fortezza del XII° secolo. Qui sono passati tantissimi poeti e scrittori, artisti e viaggiatori perché definito il luogo ideale per avere ispirazione ed armonia, tra essi il poeta inglese Robert Browning, la Divina del teatro Eleonora Duse. Tantissimi sono i punti di interesse da vedere che vanno dalla Chiesa e il Cimitero di Sant’anna, un meraviglioso convento di Cappuccini alla Chiesa Santa Caterina. Tappa imperdibile la casa di Eleonora Duse e il Giardino di Villa Freya Stark lacasa e il parco appartenuti a dame Freya Stark, grande viaggiatrice e scrittrice inglese che visse qui per molto tempo. Asolo è la meta perfetta per chi cerca una gita fuori porta dedicata all’enogastronomia. Nel suo centro si trovano tante osterie, ristoranti, caffè ed enoteche che si affacciano sui caratteristi portici e sulle piazze dove si possono gustare ottimi piatti preparati con i migliori prodotti locali e legati alla tradizione culinaria veneziana, come gli sfiziosi cicchetti .

Fermo, Fermo: il borgo marchigiano ricco di fascino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Fermo (@visitfermo)

Fermo è una località ricca di storia dove ancora si trovano le testimonianze dei Piceni, dove grande impronta hanno lasciato il Medioevo e il Rinascimento. Fermo si trova in collina a pochi km dal mare e, questa sua posizione, lo rende una meta privilegiata anche per tanti turisti che scelgono quella parte di costa adriatica per le vacanze al mare. Il borgo è racchiuso in una cinta muraria che ancora oggi sembra voler proteggere le sue tradizioni e la sua lunga storia, nonché la vita autentica marchigiana. Tantissime sono le bellezze da ammirare in questa località curatissima: dalla centrale Piazza del Popolo, fino alla Chiesa di San Francesco, una chiesa gotica affiancata da una torre campanaria e arricchita da un’abside poligonale a scarpata, massicci pilastri e monofore trilobate. Il borgo è sovrastato dal Duomo che sembra fare da sorveglianza al paese. Bellissimo è il Teatro dell’Aquila che appartiene al circuito degli spettacolari teatri marchigiani e la famosa Sala del Mappamondo.

Civita di Bagnoregio, Viterbo: la città che muore

borghi nella roccia civita di bagnoregio

Civita di Bagnoregio: è una frazione del comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, al confine con Umbria e Toscana a due passi dal lago di Bolsena. Essa è conosciuta come “la città che muore”, ma ormai è diventata un punto di riferimento turistico per tutti quelli che vogliono regalarsi una gita fuori porta nell’entroterra laziale. Questo borgo sembra sospeso nel tempo ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico merita una passeggiata con lentezza perché vi stupirà in ogni scorcio e vi regalerà una sensazione di grande serenità La tappa imperdibile è senza dubbio è attraversare il ponte che vi accompagnerà nel centro più antico e vi farà vivere l’esperienza di vivere sospesi nel vuoto per un attimo.