Sono questi i borghi di collina da non perdere per nulla al mondo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/02/2024

Viaggio in Italia alla scoperta dei suoi borghi di collina più belli e da non farsi scappare per nulla al mondo.

Sono questi i borghi di collina da non perdere per nulla al mondo

Segni particolari, bellissimi! E anche facilmente raggiungibili, poiché queste bellezze sono tutte italiane e distribuite lungo tutta la nostra penisola. Parliamo dei borghi di collina più belli del nostro Paese, location che incantano e che riportano indietro nel tempo. Luoghi che fanno sognare, che suscitano emozioni intense e che, una volta visitate, è quasi impossibile non voler rivedere sempre.

Piccole perle italiane da cui farsi conquistare, che mantengono intatte le loro caratteristiche antiche e che, tra una passeggiata e l’altra, vi garantiranno di vivere dei giorni all’insegna della tranquillità e della scoperta di questi piccoli tesori collinari e delle meraviglie che custodiscono al loro interno.

Viaggio a Soave, tra i borghi di collina veneti più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carmelo Scarpaci (@karmel_525)

Luoghi come uno dei borghi di collina più belli del Veneto, il borgo di Soave. Una meta ideale per chi desideri viaggiare alla scoperta di questa regione e dei suoi borghi più belli, patria del bianco Soave DOC, un vino d’eccellenza le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli e custode di bellezze senza tempo racchiuse tra le sue mura.

Una location da sogno, in cui spiccano le suggestive stradine e le atmosfere di questo luogo fermo nel tempo, le sue architetture uniche e il suo incantevole castello, che spicca al di sopra delle mura che circondano il borgo e che vi saprà affascinare fin dal primo sguardo.

LEGGI ANCHE: Rivivere il medioevo, in questo borgo Veneto si può fare!

Brisighella, un borgo da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Basile (@una.stella.danzante)

Altra meta imperdibile e tra i borghi di collina più belli da scoprire viaggiando in Italia, poi, ecco anche Brisighella, uno dei borghi dell’Emilia Romagna più antichi,  una perla storica di origine medievale, anche nota per essere la Città Slow e Città dell’olio e del vino. Un luogo assolutamente da non farsi sfuggire, sito ai piedi di tre punte di gesso sulle quali è stato costruito il bellissimo Santuario di Monticino, un’opera del XVIII secolo assolutamente da visitare.

Ma anche un luogo in cui farsi conquistare degustando i vari prodotti di punta del posto, come il carciofo Moretto, i salumi e i vini pregiati come il Sangiovese Doc e l’Albana di Romagna Docg. Uno dei borghi di collina dell’Emilia Romagna più belli e che meritano una visita speciale.

Gradara, una perla tra i borghi di collina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ilgrandepavsby

Spostandoci nella Marche, eccoci arrivare in uno dei suoi borghi di collina più caratteristici. Una perla medievale che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio in Italia. Parliamo di Gradara, un vero tesoro delle Marche e tra i borghi più belli d’Italia. Un luogo conosciuto in modo particolare per la sua Rocca e per la storia d’amore cantata da Dante tra i versi del V Canto dell’Inferno, quella tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini.

Ma anche una località che vi farà venire voglia di viaggiare nelle Marche e di fermarvi qualche giorno a vivere le intese atmosfere di questo borgo marchigiano da sogno. Un susseguirsi di stradine, torri, architetture e il fascino di un luogo fermo nel tempo, in cui vivere emozioni che vi lasceranno senza fiato dall’inizio alla fine del vostro tour.

LEGGI ANCHE: Italia coast to coast: ecco tre borghi unici tra Marche, Umbria e Lazio

Tour in Sicilia a Montalbano Elicona

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A Lawyer’s Lens (@alawyerslens)

Infine, eccoci arrivare anche in Sicilia, alla volta di uno dei suoi borghi di collina più belli, Montalbano Elicona. Uno dei borghi dell’Alcantara che meritano una visita speciale, vincitore nel 2015 del titolo di borgo dei borghi.

Una destinazione unica, che vanta la presenza di un antico castello svevo-aragonese sito nel suo centro storico e che si caratterizza per un susseguirsi di vie e stradine ferme nel tempo e pregne di atmosfere uniche da cui lasciarsi conquistare. Uno dei borghi medievali più belli della zona e della Sicilia, ricco di testimonianze artistiche di grandissimo valore e meta che saprà come farsi amare all’istante, regalandovi attimi di pura meraviglia e un viaggio in uno dei borghi di collina più belli di questa straordinaria isola italiana.