Borghi di Mare, i più belli per una gita fuori porta in Primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/04/2024

Sono ideali per inaugurare la bella stagione con i loro colori, i loro profumi e i loro panorami. Ecco i borghi di mare da visitare a primavera...

Borghi di Mare, i più belli per una gita fuori porta in Primavera

L’Italia con i suoi borghi piccoli di montagna, di collina, ma soprattutto di mare sono lo specchio del nostro Paese anche all’estero. Sono proprio i borghi che ci rendono famosi in tutto il mondo. Regalarsi una gita all’insegna della scoperta dei piccoli centri è sempre un‘esperienza molto suggestiva soprattutto quando essi ricominciano con lentezza a rivivere, ad illuminarsi di nuova luce. Tra i borghi più affascinanti da scoprire in qiesto momento quelli di mare sono davvero speciali. E’ nei piccoli centri che si affacciano su specchi d’acqua cristallini con i loro porticcioli che si respira un’atmosfera di serenità. Sono i panorami mozzafiato che si aprono sull’infinito del mare che si può sentire quell’incredibile sensazione di libertà. Sono le grida dei gabbiani, il rumore delle onde, le case colorate che trasformano i borghi di mare in destinazioni ideali per una gita ricca di fascino e relax. Ma quali sono i borghi di mare da visitare con la bella stagione? Dalla Liguria alla Sardegna ecco la nostra classifica…

Tellaro: la piccola perla ligure nel Golfo dei Poeti

Guarda il mare dall’alto, dallo sperone roccioso dove si trova arroccato questo piccolo borgo marinaro dall’atmosfera intima e a tratti romantica. Si trova incastonato tra Lerici e Portovenere in una dell’estremità del Golfo dei Poeti ed è così incanatevole da essere stato fonte di ispirazione per artisti come David Herbert Lawrence, Eugenio Montale e Mario Soldati. A Tellaro sembra il tempo di sia fermato nei suoi piccoli vicoli, nei suoi vicoli stretti e nelle sue casette colorate che lo rendono un borgo da cartolina. Tellaro è un continuo saliscendi da percorrere a piedi, meravigliosa è la passerella panoramica affacciata sul golfo e il porticato di Sottoripa una lunga strada in pietra per proteggere il borgo dai pirati. Una tappa da non perdere è la Marina, che si può raggiungere a piedi e andare verso il mare. E’ qui che si trova una piazza piccola e graziosa in cui ancora oggi sono presenti dei lavatoi in pietra e dei punti di attracco per le barche dei pescatori locali.

Grottammare: il borgo antico della Riviera delle Palme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Grottammare (@visitgrottammare)

Siamo nelle Marche e proprio questo è uno dei borghi marinari più belli di questa regione con una Costa Adriatica dalle mille sfumature. Il paese si sviluppa in due parti quella del litorale più vivace e vibrante e quella più intima e discreta del borgo antico, Grottammare Alta. E’ questa la parte originaria del borgo medievale ed è una vera e propria gemma da scoprire passo dopo passo. Immergersi nel suo spirito poetico e affascinante non è difficile, basta camminare tra le sue piccole viuzze oggi animate da incantevoli osterie che propongono cibi locali e case rustiche abbellite con fiori nelle loro facciate. Grottammare alta custodisce palazzi storici come la villa del Cardinale Decio Azzolino, dove soggiornò Cristina di Svezia. Il suo luogo imperdibile? Assolutamente il portico balconato che ospita lo storico Teatro dell’Arancio, nei cui pressi sorge la Torre dell’Orologio da qui, al tramonto, ci si può perdere in una cartolina infinita di colori che vi regaleranno una magia unica.

Bosa: il borgo a colori della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bosa Turismo (@bosaturismo)

Una tavolozza di colori, un puzzle di case, di forme e tinte diverse, fanno di Bosa uno dei Borghi più belli d’Italia dove tradizione e modernità si fondono e regalno curiosità e fascino. Quando arrivate a Bosa verrete subito rapiti dal suo quartiere storico Sa Costa che si raggiunge a piedi. E’ da qui che si può ammirare il panorama di tutta la cittadina. Il filo conduttore della vostra visita a Bosa sarà il Temo il fiume che scorre nella località ed è l’unico fiume navigabile della Sardegna. La Chiesa dell’Immacolata Concezione, il duomo cittadino, il museo delle Conce che attesta l’importanza delle concerie in questa zona sono solo due delle tappe imperdibili di questo borgo sardo di mare.

Tropea: il borgo di mare della Calabria con il panorama mozzafiato

E’ nota a tutti la bellezza di Tropea, il borgo che sorge in alto ad una collina rocciosa e regala un panorama che difficilmente potete dimenticare. E’ il balcone sulla Costa degli Dei detta anche la Costa Bella affacciata sul Mar Tirreno. Simbolo di questa meravigliosa località il Santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola che è uno dei luoghi più fotografati di questo borgo di mare, una costruzione di epoca medievale che sorge su uno scoglio proprio davanti al paese e si affaccia sul suo mare limpido. Non deve mancare una passeggiata nel centro storico con i suoi deliziosi vicoli costeggiati da chiese e palazzi nobiliari del 600 e 700.